Il Campus Perrone ospita "A table set" di Barbara Uccelli

Via Perrone 18
28100 Novara NO

A table set

Venerdì 8 aprile 2022 il Circolo dei Lettori di Novara e l'Università del Piemonte Orientale ospiteranno "A table set", dell'artista Barbara Uccelli.

Si tratta di una performance che ruota intorno al tema della violenza sulle donne: "A table set è un progetto che prevede diversi interventi artistici: una performance, un video e un'installazione visiva. Il progetto è realizzato con la tematica della violenza di genere e in particolare della violenza sulle donne. Durante la performance l’artista apparecchia una tavola con una tovaglia elegante e poi si mette un rossetto rosso per prepararsi per la cena, ma quando prende i piatti per metterli a tavola, prima li bacia, in modo che il rossetto rosso resti come segno del bacio sulla ceramica bianca. Man mano che i piatti vengono tolti dalla scatola per essere sistemati sulla tavola, ci si accorge che ne escono rotti. Così l’artista comincia a rimetterli insieme con lo scotch, dapprima trasparente e poi, essendo le rotture troppo larghe, con del nastro rosso. Ogni piatto, anche se tagliente perché rotto, verrà baciato prima di essere sistemato sulla tavola".

Al termine si aprirà il dibattito con il pubblico; l’artista chiederà agli intervenuti di fare un'analisi su ciò a cui hanno appena assistito. Gli intervenuti potranno sia esporre la loro personale critica sia fare domande all’artista in relazione alla performance e alla tematica sulla violenza contro le donne.

L'evento si terrà nell'aula CS03 del Campus "Perrone" alle ore 17.

a_table_set_performance_e_dibattito.pdf
Documento PDF - 415.76 KB