- Argomento
- Scienza e Ricerca
AIRC sostiene la ricerca UPO sul ruolo del microbiota intestinale in relazione al cancro al colon
Il progetto DiaMOnD durerà cinque anni e metterà a frutto la collaborazione interdisciplinare dei team di ricerca dei Dipartimenti UPO e dell'Ospedale di Novara
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
Il progetto “Dissecting the interaction among the intestinal microbiota, obesity and colon cancer development (DiaMOnD)”, coordinato dalla professoressa Irma Dianzani (Dipartimento di Scienze della salute), ha ottenuto un finanziamento quinquennale da parte della Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.
Il progetto DiaMOnD sarà attivo fino al 2026 è nasce con l'obiettivo di far luce sul ruolo del microbiota intestinale nella carcinogenesi del cancro del colon e sulla loro interazione con obesità e predisposizione genetica, utilizzando approcci funzionali ex vivo e in vivo. Queste attività di ricerca verranno sviluppate multidisciplinarmente da più gruppi di ricerca UPO, formati dai professori Renzo Boldorini, Marco Corazzari e Salvatore Sutti del Dipartimento di Scienze della salute (DISS), da Daniela Ferrante, Marcello Manfredi e Davide Corà del Dipartimento di Medicina traslazionale (DIMET) e dalla professoressa Elisa Bona del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT).
Irma Dianzani, professore ordinario di Patologia Generale presso il DISS e direttrice del Laboratorio di Patologia Genetica presso il polo di Novara, avrà il compito di coordinare le indagini di ricercatrici e ricercatori che si avvarranno delle strumentazioni presenti a Palazzo Bellini, sede dei due Dipartimenti UPO di area medica, e presso il CAAD, il Centro di ricerca traslazionale sulle malattie autoimmuni. La ricerca sarà svolta, inoltre, in sinergia con l'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Maggiore della Carità" di Novara.
Queste proficue interazioni sono già consolidate grazie al progetto MIMEC (Analysis of MIcrobiota and its MEtabolome in sporadic and hereditary Colorectal cancer), uno dei sotto-progetti FOHN (DISS) supportati dal Ministero dell'Università e della Ricerca nell’ambito del progetto “Dipartimenti di Eccellenza (2018-2022)”, grazie a cui sono stati ottenuti i risultati preliminari presentati per il bando AIRC 2021.
Ultima modifica 10 Ottobre 2022
Leggi anche
Inaugurato il laboratorio integrato di metabolomica: il progetto di Laboratori di Ricerca DAIRI e DISIT
Inaugurato oggi il quinto laboratorio integrato tra DAIRI e DISIT, dedicato all'analisi metabolomica tramite Risonanza Magnetica Nucleare. L'obiettivo? Migliorare la diagnosi precoce, sviluppare terapie personalizzate e studiare malattie complesse. Un progetto d'eccellenza che vede la collaborazione tra AOU Alessandria, Fondazione CRT e UPO, unendo assistenza, ricerca e innovazione per la salute dei cittadini.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 22 Novembre 2024
Giorgia Colombo premiata durante il Congresso della Società Italiana di Farmacologia
I premi, assegnati durante il Congresso SIF a Sorrento, valorizzano l'eccellenza della ricerca italiana e sostengono i giovani talenti che lavorano per migliorare la salute pubblica. I progetti vincitori spaziano dall'oncologia alle neuroscienze, offrendo nuove prospettive per lo sviluppo di terapie più efficaci.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024
Cancro colorettale con metastasi epatiche: il congresso internazionale di chirurgia ad Alessandria
L'evento, organizzato dall’equipe della SCDU Chirurgia dell’AOU AL, si è tenuto nel polo scientifico della sede alessandrina dell'UPO, ha rappresentato un'importante opportunità per condividere conoscenze, tecnologie avanzate e tecniche innovative nella gestione del cancro colorettale con metastasi epatiche.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2024: Inflant al primo posto con una rivoluzionaria terapia sull’inflammasoma
Conclusa la XX edizione del concorso con la premiazione dei vincitori per un montepremi complessivo di oltre 75.000 euro in denaro e servizi. Primo premio al progetto d’avanguardia nel settore delle Life Sciences supportato dall’incubatore 2I3T.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 04 Novembre 2024