- Argomento
- Vita da UPO
Il documentario "Positivɘ" ci insegna a non discriminare i malati di HIV
Il 21 dicembre 2021 il documentario è stato proiettato al "Maggiore della Carità" di Novara
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
Nel 2021 decorrono i 40 anni dalla scoperta del virus dell’HIV, una malattia che oggi colpisce ancora 37 milioni di persone nel mondo. I progressi della ricerca scientifica hanno trasformato quella che era un’infezione mortale in un’infezione cronica con una buona qualità e prospettiva di vita. Ciò che purtroppo non è cambiato in 40 anni è lo stigma sociale subito dai malati che è presente anche negli ambienti sanitari. In un recente studio condotto dalla LILA (Lega Italiana per la Lotta all’AIDS) la metà dei pazienti intervistati ha dichiarato che almeno una volta nella vita si è sentito discriminato in ambiente sanitario tramite atteggiamenti giudicanti, utilizzo di precauzioni non necessarie, rifiuto di prestazioni sanitarie e violazione del diritto alla privacy.
Il documentario “Positivɘ”, diretto da Alessandro Radaelli, attraverso le testimonianze di quattro persone che vivono con l’HIV è stato immaginato per scardinare i luoghi comuni che ancora sono presenti nell’immaginario collettivo e mostrare come oggi chi vive con l’HIV abbia una vita del tutto normale. Le ricerche scientifiche hanno inoltre dimostrato che grazie ai farmaci antiretrovirali chi ha la viremia non rilevabile non trasmette il virus come recita l’assioma U=U (undetectable = untransmittable).
Lo scorso 21 dicembre il documentario “Positivɘ” è stato proiettato presso l'aula magna dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Maggiore della Carità" a beneficio degli operatori sanitari, dei medici in formazione specialistica e degli studenti della Scuola di Medicina durante un evento organizzato dai dottori Gabriele Guglielmetti, Ambra Barco e Olivia Bargiacchi.
Ultima modifica 10 Ottobre 2022
Leggi anche
Al concorso "Storie di Alternanza" menzione speciale per il progetto "AEDuino" di ITI Omar e SIMNOVA
Il progetto "AEDuino: la formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillator) per tutti", realizzato dallo studente dell'I.T.I. OMAR Michele Bignoli con il supporto del tutor scolastico professor Giancarlo Porzio e del tutor del Centro SIMNOVA dottor Antonio Scalogna, ha ottenuto una menzione speciale con la motivazione: "Significativa valenza sociale dell'esperienza di alternanza".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024
International Webinar 2024
Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Chiara Bertone è la nuova presidente del Comitato Unico di Garanzia
Il CUG è l’organo che, in Ateneo, promuove la cultura della parità e del rispetto, contro le discriminazioni, le molestie o altre forme di violenza. Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DIGSPES, Chiara Bertone succede alla professoressa Alessandra Gennari e guiderà il CUG fino al 1° maggio 2027.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024
Corsi ECM per le professioni sanitarie presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco
Il DSF ha ospitato gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie in "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024