- Argomento
- Scienza e Ricerca
I ricercatori dell'Aging Project invitano la comunità UPO a partecipare al sondaggio sulle biobanche
Il sondaggio richiede pochi minuti per la compilazione ma è di grande aiuto per la realizzazione del Novara Cohort Study
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
La Biobanca UPO ha operato in prima linea per contrastare l'emergenza COVID-19. Adesso, all'interno dell'Aging Project, la Biobanca UPO collaborerà alla realizzazione del Novara Cohort Study, uno studio che si propone di indagare i processi d'invecchiamento nella popolazione del territorio Novarese, per identificare gli stili di vita che portano a un invecchiamento sano e i fattori di rischio associati alle malattie tipiche dell’anziano.
Per conoscere e comprendere il grado di conoscenza e l'atteggiamento nei confronti delle biobanche del mondo universitario, i ricercatori del team di ricerca stanno invitando tutto il personale e gli studenti dell'Università del Piemonte Orientale a partecipare a un sondaggio anonimo on-line.
Perché lo studio abbia successo c'è bisogno della partecipazione di tutta la comunità UPO: compilare il sondaggio richiede pochi minuti e vi si può accedere attraverso il link che si ottiene via e-mail dall’indirizzo redcap@uniupo.it e che riporta in oggetto la dicitura “Survey UPO-Novara: Public Attitude Towards Biobanking”.
Allegati
- Brochure UPO BIOBANK
- Documento PDF - 1.92 MB
Ultima modifica 10 Ottobre 2022
Leggi anche
NOVAiCOS: un passo avanti nella terapia immunitaria dei tumori
Lo spin-off NOVAiCOS ImmunoTherapeutics (NIT) accelera lo sviluppo della innovativa piattaforma biotecnologica proprietaria per il trattamento immunoterapeutico delle metastasi ossee e dei tumori primari.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 30 Dicembre 2024
L'articolo dell'équipe del professor Dondero in copertina sulla prestigiosa rivista Environments
Un importante riconoscimento per il gruppo di studiose e studiosi coordinato dal Prof. Dondero nell'ambito delle attività del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT): l'articolo "Non-Destructive Biomarkers in Non-Target Species Earthworm Lumbricus terrestris for Assessment of Different Agrochemicals" guadagna la copertina dell'edizione di dicembre della rivista scientifica internazionale Environments.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024
RODEO: UPO e UniSi svilupperanno nuovi dispositivi optoelettronici usando la chimica quantistica
Il progetto RODEO, unisce le forze dell'Università del Piemonte Orientale e dell'Università di Siena, con l'obiettivo di sviluppare nuovi materiali organici destinati a rendere più efficienti le celle fotovoltaiche e i display OLED: grazie ad innovative simulazioni basate sulla meccanica quantistica e la fisica classica, si potranno selezionare le caratteristiche ideali per ottimizzare la conversione di luce in energia in materiali molecolari.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Il Comitato Nazionale Bioetica risponde al Ministero della Salute sull’eticità dell’uso del farmaco triptorelina per minori con disforia di genere
Il gruppo di lavoro del CNB guidato dal professor Luca Savarino (DIMET, UPO) ha evidenziato la necessità di finanziare nuovi studi clinici indipendenti per irrobustire ulteriormente i dati già disponibili riguardo alla somministrazione del farmaco a minori affetti da disforia di genere.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 18 Dicembre 2024