Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Corridoi universitari per studenti rifugiati. Arrivati in Italia i due studenti che studieranno all'UPO.

UPO partecipa al progetto umanitario delle Nazioni Unite in stretta collaborazione con l'Arcidiocesi di Vercelli. I due studenti si iscriveranno alla laurea magistrale in Medical Biotechnologies, corso che accoglie anche quattro nuove studentesse siriane

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Corridoi universitari per studenti rifugiati. Arrivati in Italia i due studenti che studieranno all'UPO.
Corridoi universitari per studenti rifugiati. Arrivati in Italia i due studenti che studieranno all'UPO.

Sono da pochi giorni in Italia i due studenti eritrei accolti dalla rete locale del progetto UNI.CO.RE. 3.0 (University Corridors for Refugees, Corridoi universitari per studenti rifugiati). Nei prossimi giorni, una volta esaurite tutte le pratiche amministrative, inizieranno a frequentare il corso di laurea magistrale in Medical Biotechnologies a Novara. 

Il progetto UNI.CO.RE. 3.0 ha l’obiettivo di consolidare e rafforzare un modello di ingresso legale e sicuro in Italia per rifugiati che abbiano concluso un primo corso di studi accademici e intendano proseguire il percorso universitario nel nostro Paese.

L’Università del Piemonte Orientale, che ha recentemente stretto un accordo con l'Arcidiocesi di Vercelli nell'ambito di questo progetto a sfondo umanitario, si impegna a gestire le diverse fasi di accoglienza universitaria, orientamento e tutorato e a fornire il supporto amministrativo nei rapporti con le autorità competenti (Ambasciata, Prefettura, Questura). Il personale dell’Ateneo, inoltre, aiuterà gli studenti nei rapporti con gli uffici pubblici e privati del territorio, come Agenzia delle Entrate, CAF, uffici anagrafe, banche e con l’Edisu Piemonte.

UNI.CO.RE. è un progetto dell'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati. In Italia il progetto coinvolge 24 atenei e offre complessivamente 43 posti dedicati a studenti rifugiati. Clicca qui per maggioni informazioni.

 

È altresì di pochi giorni fa la notizia che quattro studentesse Siriane pre-immatricolate al corso di laurea magistrale in Medical Biotechnologies sono risultate vincitrici di una delle borse di studio “Studyinitaly” (https://studyinitaly.esteri.it/it/call-for-procedure) bandite dal MAECI. «È un risultato significativo – ha detto il professor Gianluca Gaidano, delegato del Rettore per i rapporti internazionali e responsabile del Corso di studio in Medical Biotechnologies –; per le studentesse, per la progettualità di “Cooperazione Internazionale” di messa in campo dall'Università del Piemonte Orientale e per il corso magistrale di Medical Biotechnologies che, ad oggi, non aveva ancora avuto iscritti con questa tipologia di borsa di studio.»

    Ultima modifica 10 Ottobre 2022

    Leggi anche

    Speak4Nature e i suoi ricercatori in Argentina per un dialogo internazionale sulle pratiche estrattive su larga scala

    Stefano Saluzzo insegna Diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali UPO. Ha appena concluso un mese da visiting professor nell’ambito del progetto Speak4Nature presso la Universidad Nacional del Litoral (UNL) di Santa Fe, in Argentina, dove ha approfondito insieme a esperti e studenti il ruolo del diritto internazionale rispetto a pratiche estrattive su larga scala.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 27 Settembre 2024

    Stefano Saluzzo

    Il corso di laurea in Infermieristica UPO ha la sua nuova sede ad Alba nello storico “Cortile della Maddalena”

    Il 25 settembre 2024 è stato inaugurato, nel centro storico della città di Alba, il nuovo Polo Formativo dell’ASL CN2. All’interno della struttura, nata presso il suggestivo “Cortile della Maddalena” (in Via Vittorio Emanuele II, 19), ha sede anche il corso di laurea in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale. Il nuovo Polo contribuirà a formare professionisti di livello, con competenze all’altezza dei bisogni di salute dei cittadini del territorio.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 25 Settembre 2024

    Inaugurazione sede Infermieristica UPO Alba

    Prorogato al 20 dicembre il bando per la Città della Salute e della Scienza di Novara

    La chiusura della gara per la progettazione della Città della Salute e della Scienza di Novara è stata spostata al 20 dicembre 2024 a seguito della sollecitazione dell’Oice (l’Associazione delle organizzazioni di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica).

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 23 Settembre 2024

    Città della Salute e della Scienza di Novara

    La dottoranda Maria Ludovica Macchia vince Science Slam 2024. Arengo soldout a Novara per gli slammers UPO

    Il 20 settembre è cominciata la Settimana della Ricerca all’UPO. Maria Ludovica Macchia (DISIT) ha vinto l’edizione 2024 di Science Slam. Mohammad Reza Jahangiri Manesh (2°) e Carmela “Carmen” Ferrara (3ª) gli altri premiati della serata. Risate a scena aperta per l’esibizione di Filippo Caccamo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 21 Settembre 2024

    Science Slam 2024