- Argomento
- Vita da UPO
Biologa del Piemonte Orientale sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia
La dottoressa Denise Trombin è tra i dodici protagonisti del film "Il Buco", che narra della scoperta in Calabria, nel 1961, di una delle grotte più profonde del mondo
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
Il 4 settembre 2021 verrà presentato alla Mostra del Cinema di Venezia il nuovo film del regista Michelangelo Frammartino, "Il buco". La storia ruota attorno all'avventura di un piccolo gruppo di speleologi che negli anni '60 scoprirono l'Abisso del Bifurto, all'epoca una delle grotte più profonde del mondo con i suoi 700 metri di profondità. A sessant'anni di distanza sarà possibile rivivere e capire più a fondo i contorni di quella scoperta grazie anche al coinvolgimento di Denise Trombin – laureata nel 2018 in Scienze biologiche al Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica dell'Università del Piemonte Orientale – componente del cast di dodici attori protagonisti del film.
Da sempre interessata alla natura, Denise ha svolto la sua tesi triennale in Zoologia con Marco Cucco – professore ordinario di Zoologia al DISIT – effettuando una ricerca su una specie molto rara di pipistrello, il Plecotus austriacus, contribuendo alla conservazione di una colonia presente nella provincia di Alessandria. Durante gli anni della laurea si è anche specializzata nell'esplorazione del mondo sotterraneo, frequentando il GSBi e il CAI-UGET e allargando lo studio degli animali sotterranei in modo da comprendere, oltre ai pipistrelli, la ricchissima fauna degli invertebrati ipogei.
Denise si è rivelata particolarmente adatta a interpretare il ruolo di esploratrice e speleologa, in questo ambiente scuro e difficile che il film rappresenta come volutamente "ostile" sia per gli aspetti tecnici che per quelli psicologici.
"Il buco" è in concorso alla 78esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia ed è stato realizzato con il sostegno della Fondazione Calabria Film Commission, del Ministero della Cultura, di CNC, Arté/Zdf, Eurimages e con la collaborazione e il patrocinio del Parco Nazionale del Pollino.
Tutta la comunità UPO tiferà e sarà al fianco di Denise in questa indimenticabile esperienza su uno dei palcoscenici più prestigiosi del mondo.
Notizie correlate:
https://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/cinema/2021/08/27/venezia-per-i...
https://www.ansa.it/calabria/notizie/2021/07/26/frammartino-a-venezia-ne...
Ultima modifica 7 Ottobre 2022
Leggi anche
Al concorso "Storie di Alternanza" menzione speciale per il progetto "AEDuino" di ITI Omar e SIMNOVA
Il progetto "AEDuino: la formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillator) per tutti", realizzato dallo studente dell'I.T.I. OMAR Michele Bignoli con il supporto del tutor scolastico professor Giancarlo Porzio e del tutor del Centro SIMNOVA dottor Antonio Scalogna, ha ottenuto una menzione speciale con la motivazione: "Significativa valenza sociale dell'esperienza di alternanza".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024
International Webinar 2024
Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Chiara Bertone è la nuova presidente del Comitato Unico di Garanzia
Il CUG è l’organo che, in Ateneo, promuove la cultura della parità e del rispetto, contro le discriminazioni, le molestie o altre forme di violenza. Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DIGSPES, Chiara Bertone succede alla professoressa Alessandra Gennari e guiderà il CUG fino al 1° maggio 2027.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024
Corsi ECM per le professioni sanitarie presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco
Il DSF ha ospitato gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie in "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024