- Argomento
- Vita da UPO
Nuovo bando Edisu per borse di studio e servizi abitativi
Presentato ufficialmente il nuovo bando dalla Governance di Edisu Piemonte. Una pioggia di euro e tanti servizi essenziali per garantire il diritto allo studio in Piemonte e attrarre sempre maggiori studenti e studentesse dal resto d’Italia e dall’estero.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
Mercoledì 14 luglio saranno aperte le procedure online per accedere al nuovo Bando Borse Studio e Servizi Abitativi che Edisu Piemonte offre a studenti e studentesse capaci e meritevoli privi di mezzi che intendono iscriversi - per la prima volta o in prosecuzione degli studi - in un corso di laurea attivato presso un ateneo o un istituto di alta formazione artistica e musicale in Piemonte.
Il bando è stato tuttavia presentato martedì 13 luglio ai giornalisti nel corso di una conferenza stampa, alla presenza del Presidente di Edisu Piemonte Alessandro Sciretti, della Direttrice Generale Donatella D’Amico e dell'Assessore Regionale al Diritto allo Studio Elena Chiorino. Hanno partecipato all’evento i rappresentanti dei tre atenei piemontesi: il prof. Davide Porporato, delegato al Diritto allo Studio dell'Università del Piemonte Orientale; il prof. Cristopher Cepernich, delegato alla comunicazione dell'Università di Torino; il prof. Luca Settineri, delegato per la pianificazione del Politecnico di Torino.
Si tratta di un intervento pubblico che muove circa 50 milioni di euro all’anno, frutto di una sommatoria di interventi tra stato, regione e risorse dell’ente, che iniettano nuova linfa e offrono la possibilità a tanti ragazzi e ragazze di accedere, senza ostacoli, alla più alta formazione accademica, generando allo stesso tempo benefici, a ricaduta, su tutta l’economia del territorio.
Il bando sarà pubblicato sul sito dell'Ente www.edisu-piemonte.it e conterrà gli importi di cui godranno i e le idonei beneficiari al bando di concorso. Non cambiano i requisiti di reddito: i limiti ISEE/ISPE fissati con il Decreto Ministeriale 256 del 18.03.2021 sono i medesimi dell’a.a. 2020/2021 e per concorrere è necessario possedere un reddito familiare (ISEE) uguale o inferiore a 23.626 euro e un reddito patrimoniale (ISPE) pari o inferiore a 51.362 euro. Al momento della presentazione della domanda, si dovrà essere in possesso di un ISEE valido per il diritto allo studio universitario, rilasciato a partire da gennaio 2021.
Il Presidente di Edisu Piemonte Alessandro Sciretti: «Ci è sembrato doveroso dare il giusto risalto al nuovo bando perché si tratta di un intervento pubblico davvero consistente a beneficio delle fasce meno avvantaggiate della società; ma ancora di più è uno dei più cospicui sostegni a quella che possiamo definire forse una tra le industrie più fiorenti del nostro territorio: l’alta formazione universitaria e accademica. Un investimento che la Regione Piemonte fa credendo fortemente nello sviluppo del diritto allo studio quale volano per il sistema universitario piemontese e per la creazione di nuova conoscenza, competenze di altissimo profilo e capitale umano di grande valore da tenere il più stretto possibile in questo territorio».
L’Assessore Regionale al Diritto allo Studio Elena Chiorino: «Stiamo lavorando per creare le condizioni ideali così da poter garantire attrattività e permanenza degli studenti all'interno dei nostri prestigiosi atenei. Il lavoro sinergico con Edisu e il presidente Alessandro Sciretti si sta sviluppando in un percorso costruttivo e condiviso che non si traduce esclusivamente in una fotografia di criteri, ma in uno strumento di visione e di rilancio per creare competenza e venire incontro alle esigenze del territorio».
Ultima modifica 7 Ottobre 2022
Leggi anche
Al concorso "Storie di Alternanza" menzione speciale per il progetto "AEDuino" di ITI Omar e SIMNOVA
Il progetto "AEDuino: la formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillator) per tutti", realizzato dallo studente dell'I.T.I. OMAR Michele Bignoli con il supporto del tutor scolastico professor Giancarlo Porzio e del tutor del Centro SIMNOVA dottor Antonio Scalogna, ha ottenuto una menzione speciale con la motivazione: "Significativa valenza sociale dell'esperienza di alternanza".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024
International Webinar 2024
Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Chiara Bertone è la nuova presidente del Comitato Unico di Garanzia
Il CUG è l’organo che, in Ateneo, promuove la cultura della parità e del rispetto, contro le discriminazioni, le molestie o altre forme di violenza. Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DIGSPES, Chiara Bertone succede alla professoressa Alessandra Gennari e guiderà il CUG fino al 1° maggio 2027.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024
Corsi ECM per le professioni sanitarie presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco
Il DSF ha ospitato gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie in "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024