Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Malattie dell'apparato respiratorio: UPO entra in EARCO (European Alpha-1 Research Collaboration)

Il network di ricerca europeo mira a creare un database internazionale che includa dati demografici e clinici di pazienti con AATD (deficit di alfa-1 antitripsina).

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Malattie dell'apparato respiratorio: UPO entra in EARCO (European Alpha-1 Research Collaboration)
Malattie dell'apparato respiratorio: UPO entra in EARCO (European Alpha-1 Research Collaboration)

La dimensione internazionale dell'Università del Piemonte Orientale può contare, da alcuni giorni, su una nuova partnership europea. La cattedra UPO di Malattie dell'apparato respiratorio insieme al reparto di Pneumologia del Presidio ospedaliero "Sant'Andrea" di Vercelli — entrambi diretti dal professor Mario Malerba, del Dipartimento di Medicina traslazionale — sono entrati a pieno titolo nel network internazionale di ricerca sulle malattie rare del polmone denominato EARCO (European Alpha-1 Research Collaboration). 

EARCO costituisce un network di ricerca clinica della European Respiratory Society (ERS). È una rete scientifica internazionale impegnata nella promozione, ricerca ed educazione nel deficit di alfa-1 antitripsina (AATD). Il deficit di alfa-1 antitripsina (Alpha-1) è una condizione genetica ereditata; viene cioè passata dai genitori ai figli attraverso i geni. L'Alfa-1 può provocare gravi malattie polmonari negli adulti e/o malattie del fegato a qualsiasi età. L'obiettivo principale di EARCO è creare un database internazionale che includa dati demografici e clinici di pazienti con AATD per fornire dati longitudinali del mondo reale su individui con questa malattia. Inoltre, lo scopo del registro EARCO è quello di raccogliere dati prospettici, multicentrici, standardizzati, longitudinali a livello internazionale necessari per valutare sia la storia naturale della malattia sia l'influenza dei fattori di rischio e di altri determinanti genetici e del ruolo della terapia sostitutiva con alfa-1-antitripsina umana purificata nella prognosi della malattia polmonare da deficit di alfa-1-antitripsina.

    Ultima modifica 12 Settembre 2022

    Leggi anche

    L'articolo dell'équipe del professor Dondero in copertina sulla prestigiosa rivista Environments

    Un importante riconoscimento per il gruppo di studiose e studiosi coordinato dal Prof. Dondero nell'ambito delle attività del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT): l'articolo "Non-Destructive Biomarkers in Non-Target Species Earthworm Lumbricus terrestris for Assessment of Different Agrochemicals" guadagna la copertina dell'edizione di dicembre della rivista scientifica internazionale Environments.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Non-Destructive Biomarkers in Non-Target Species Earthworm Lumbricus terrestris for Assessment of Different Agrochemicals

    RODEO: UPO e UniSi svilupperanno nuovi dispositivi optoelettronici usando la chimica quantistica

    Il progetto RODEO, unisce le forze dell'Università del Piemonte Orientale e dell'Università di Siena, con l'obiettivo di sviluppare nuovi materiali organici destinati a rendere più efficienti le celle fotovoltaiche e i display OLED: grazie ad innovative simulazioni basate sulla meccanica quantistica e la fisica classica, si potranno selezionare le caratteristiche ideali per ottimizzare la conversione di luce in energia in materiali molecolari.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    RODEO - Rethinking Organic materials: from Design to Efficient Optoelectronics

    Il Comitato Nazionale Bioetica risponde al Ministero della Salute sull’eticità dell’uso del farmaco triptorelina per minori con disforia di genere

    Il gruppo di lavoro del CNB guidato dal professor Luca Savarino (DIMET, UPO) ha evidenziato la necessità di finanziare nuovi studi clinici indipendenti per irrobustire ulteriormente i dati già disponibili riguardo alla somministrazione del farmaco a minori affetti da disforia di genere.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 18 Dicembre 2024

     Comitato Nazionale per la Bioetica