Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Assegnate le borse di ricerca del bando Talenti della società civile

4 laureate UPO tra i beneficiari del bando

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Assegnate le borse di ricerca del bando Talenti della società civile
Assegnate le borse di ricerca del bando Talenti della società civile

Sono state assegnate le borse di ricerca istituite dal bando "Talenti della Società Civile 2020", organizzato dalla Fondazione Goria e dalla Fondazione CRT. Su 13 beneficiari, ben 4 sono studentesse dell'Università del Piemonte Orientale: Michela Borriero (laureata in Scienze biologiche), Chiara Casale (laureata in Medical Biotechnology e iscritta al Master in Discipline Regolatorie e Market Access in Ambito Farmaceutico e Biotecnologico), Rebecca Galla (laureata in Tecniche di laboratorio biomedico) e Deepika Pantham (laureata in Medical Biotechnology).

Il bando “Talenti della Società civile” assegna borse di ricerca a laureati e studenti universitari degli Atenei del Piemonte e della Valle d’Aosta che sviluppino progetti innovativi imprenditoriali e di ricerca, prevalentemente presso realtà non profit o aziende del Piemonte e della Valle d’Aosta. In tal modo favorisce l’inventiva e la capacità imprenditoriale studentesca, attiva un percorso di “fertilizzazione” incrociata tra il mondo della ricerca e i suoi risvolti applicativi, a partire proprio dalle istituzioni del territorio. Il bando, inoltre, innesca un processo di eccellenza nelle scienze attraverso il prezioso capitale dei laureati, e ne promuove il “reclutamento” in ambiti lavorativi extra universitari.

Ulteriori dettagli sul bando si possono trovare qui.

    Ultima modifica 7 Settembre 2022

    Leggi anche

    L'articolo dell'équipe del professor Dondero in copertina sulla prestigiosa rivista Environments

    Un importante riconoscimento per il gruppo di studiose e studiosi coordinato dal Prof. Dondero nell'ambito delle attività del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT): l'articolo "Non-Destructive Biomarkers in Non-Target Species Earthworm Lumbricus terrestris for Assessment of Different Agrochemicals" guadagna la copertina dell'edizione di dicembre della rivista scientifica internazionale Environments.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Non-Destructive Biomarkers in Non-Target Species Earthworm Lumbricus terrestris for Assessment of Different Agrochemicals

    RODEO: UPO e UniSi svilupperanno nuovi dispositivi optoelettronici usando la chimica quantistica

    Il progetto RODEO, unisce le forze dell'Università del Piemonte Orientale e dell'Università di Siena, con l'obiettivo di sviluppare nuovi materiali organici destinati a rendere più efficienti le celle fotovoltaiche e i display OLED: grazie ad innovative simulazioni basate sulla meccanica quantistica e la fisica classica, si potranno selezionare le caratteristiche ideali per ottimizzare la conversione di luce in energia in materiali molecolari.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    RODEO - Rethinking Organic materials: from Design to Efficient Optoelectronics

    Il Comitato Nazionale Bioetica risponde al Ministero della Salute sull’eticità dell’uso del farmaco triptorelina per minori con disforia di genere

    Il gruppo di lavoro del CNB guidato dal professor Luca Savarino (DIMET, UPO) ha evidenziato la necessità di finanziare nuovi studi clinici indipendenti per irrobustire ulteriormente i dati già disponibili riguardo alla somministrazione del farmaco a minori affetti da disforia di genere.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 18 Dicembre 2024

     Comitato Nazionale per la Bioetica