Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

È aperto il nuovo bando del progetto EU-FORA

La scadenza per partecipare è fissata al 15 gennaio

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

È aperto il nuovo bando del progetto EU-FORA
È aperto il nuovo bando del progetto EU-FORA

L’Università del Piemonte Orientale è inserita, dal 2013, tra le organizzazioni degli Stati membri accreditate presso l’EFSA – European Food Safety Authority  con il compito, in quanto organismo competente, di svolgere compiti di affiancamento alle sue attività, compresi i lavori preparatori ai pareri scientifici, l'assistenza scientifica e tecnica, la raccolta di dati e l'individuazione di rischi emergenti. Alcuni di questi compiti possono ricevere supporto finanziario tramite l’assegnazione di contributi.

Tra le varie opportunità di finanziamento offerte da EFSA, viene proposto ogni anno il programma di borse di studio per la valutazione europea del rischio alimentare (EU-FORA), un’iniziativa fondamentale per costruire le capacità di valutazione scientifica dell’UE e la comunità del sapere.

EU-FORA rappresenta un’opportunità unica per i professionisti da inizio a metà carriera provenienti dai paesi dell’UE e dell’EFTA (Associazione europea di libero scambio), poiché offre ai candidati la possibilità di ampliare le loro conoscenze e la loro esperienza pratica relativamente alla valutazione del rischio per la sicurezza alimentare. L’obiettivo del programma è rafforzare la cooperazione tra le organizzazioni europee per la sicurezza alimentare e tra queste ultime e l’EFSA, contribuendo quindi all’armonizzazione delle prassi di valutazione del rischio alimentare in Europa.

L’elemento chiave del programma è la valutazione del rischio chimico e microbiologico. È rivolto a professionisti con una formazione in scienze biologiche e chimiche attinenti alla sicurezza alimentare e a organizzazioni competenti con una forte capacità in uno o più settori della valutazione del rischio per la sicurezza alimentare, che comprende la valutazione, la comunicazione e la gestione del rischio in qualsiasi settore di competenza dell’EFSA.

I borsisti sono collocati in un’organizzazione europea di valutazione del rischio per la sicurezza alimentare al di fuori del loro paese di residenza, e preferibilmente non nel loro paese di origine, per un periodo di 12 mesi di “apprendimento attraverso la pratica”. I borsisti sono pienamente integrati presso i siti ospitanti, partecipano al lavoro dell’organizzazione, acquisendo esperienza diretta, e migliorando la loro conoscenza di molti aspetti scientifici pertinenti per la valutazione del rischio per la sicurezza alimentare. Beneficiano inoltre di una formazione specifica.

La data di scadenza per presentare le domande di partecipazione al bando è il 15 Gennaio 2021. Per ulteriori informazioni si può fare riferimento al sito web: https://careers.efsa.europa.eu/jobs/efsa-european-food-risk-assessment-fellowship-programme-2021-2030; per richieste è possibile scrivere a: eu-fora@efsa.europa.eu.

In allegato pubblichiamo un'intervista al dott. Cristiano Garino, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco (gruppo di Chimica degli Alimenti) fino a settembre 2018, che ha partecipato all'edizione 2018-2019 del progetto EU-FORA.

Allegati

intervista_a_garino.pdf
Documento PDF - 128.27 KB

    Ultima modifica 7 Settembre 2022

    Leggi anche

    L'articolo dell'équipe del professor Dondero in copertina sulla prestigiosa rivista Environments

    Un importante riconoscimento per il gruppo di studiose e studiosi coordinato dal Prof. Dondero nell'ambito delle attività del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT): l'articolo "Non-Destructive Biomarkers in Non-Target Species Earthworm Lumbricus terrestris for Assessment of Different Agrochemicals" guadagna la copertina dell'edizione di dicembre della rivista scientifica internazionale Environments.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Non-Destructive Biomarkers in Non-Target Species Earthworm Lumbricus terrestris for Assessment of Different Agrochemicals

    RODEO: UPO e UniSi svilupperanno nuovi dispositivi optoelettronici usando la chimica quantistica

    Il progetto RODEO, unisce le forze dell'Università del Piemonte Orientale e dell'Università di Siena, con l'obiettivo di sviluppare nuovi materiali organici destinati a rendere più efficienti le celle fotovoltaiche e i display OLED: grazie ad innovative simulazioni basate sulla meccanica quantistica e la fisica classica, si potranno selezionare le caratteristiche ideali per ottimizzare la conversione di luce in energia in materiali molecolari.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    RODEO - Rethinking Organic materials: from Design to Efficient Optoelectronics

    Il Comitato Nazionale Bioetica risponde al Ministero della Salute sull’eticità dell’uso del farmaco triptorelina per minori con disforia di genere

    Il gruppo di lavoro del CNB guidato dal professor Luca Savarino (DIMET, UPO) ha evidenziato la necessità di finanziare nuovi studi clinici indipendenti per irrobustire ulteriormente i dati già disponibili riguardo alla somministrazione del farmaco a minori affetti da disforia di genere.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 18 Dicembre 2024

     Comitato Nazionale per la Bioetica