- Argomento
- Vita da UPO
Il "Maggiore" ringrazia chi ha sostenuto la comunità nei mesi bui dell'epidemia
L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Novara ha organizzato un evento per dare voce ai protagonisti che hanno fatto fronte all'emergenza Covid-19
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
La Direzione generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Maggiore della Carità" di Novara oggi ha voluto ringraziare coloro i quali in questi mesi di pandemia hanno sostenuto l'operato dell'Ospedale nel fronteggiare l'emergenza da Covid-19, grazie alla propria professionalità e alla disponibilità nel perseguire il bene del prossimo. L'evento, introdotto dal direttore generale Mario Minola presso l'aula magna dell'AOU, ha riunito i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di volontariato che hanno avuto un ruolo chiave sia a livello sanitario sia a livello sociale.
L'Università del Piemonte Orientale è stato proprio uno degli attori più impegnati durante l'emergenza, come sottolineato dal rettore UPO Gian Carlo Avanzi durante il suo intervento. Il Rettore ha posto l'accento sull'impegno di medici, specializzandi e professionisti sanitari che nonostante l'elevato rischio di contrarre il virus hanno adempiuto con responsabilità il proprio compito giorno dopo giorno, dimostrando anche una capacità decisiva nel modificare le routine ospedaliere per ridurre il più possibile i rischi di contagio. A testimonianza dello sforzo collettivo dei professori UPO, nonostante il numero limitato dei posti disponibili per consentire il distanziamento sociale in sala, hanno presenziato all'evento anche i professori Mario Pirisi, Marco Krengli, Francesco Della Corte, Luigi Mario Castello e gli specializzandi UPO Elisa Maggi, Carolina Rosso e Daniele Soddu. In rappresentanza dell'Associazione ForLife onlus è intervenuto il professor Alessandro Carriero che insieme a Filippo Arrigoni, dell'Associazione Franca Capurro, ha sottolineato il favorevole clima di collaborazione creatosi in ospedale durante l'emergenza e la generosità delle donazioni che complessivamente hanno superato il milione di euro.
La "Giornata del ringraziamento" è stata introdotta dal docu-film Sospesi. Diario di una pandemia del fotografo Paolo Trainito, che nei mesi di febbraio e marzo ha avuto accesso ai reparti del Maggiore per documentare l'emergenza e le cui immagini compongono la mostra ospitata nel cortile antonelliano dell'Ospedale.
- Tag
- Covid-19
Ultima modifica 26 Agosto 2022
Leggi anche
Al concorso "Storie di Alternanza" menzione speciale per il progetto "AEDuino" di ITI Omar e SIMNOVA
Il progetto "AEDuino: la formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillator) per tutti", realizzato dallo studente dell'I.T.I. OMAR Michele Bignoli con il supporto del tutor scolastico professor Giancarlo Porzio e del tutor del Centro SIMNOVA dottor Antonio Scalogna, ha ottenuto una menzione speciale con la motivazione: "Significativa valenza sociale dell'esperienza di alternanza".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024
International Webinar 2024
Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Chiara Bertone è la nuova presidente del Comitato Unico di Garanzia
Il CUG è l’organo che, in Ateneo, promuove la cultura della parità e del rispetto, contro le discriminazioni, le molestie o altre forme di violenza. Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DIGSPES, Chiara Bertone succede alla professoressa Alessandra Gennari e guiderà il CUG fino al 1° maggio 2027.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024
Corsi ECM per le professioni sanitarie presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco
Il DSF ha ospitato gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie in "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024