- Argomento
- Vita da UPO
Il "Maggiore" ringrazia chi ha sostenuto la comunità nei mesi bui dell'epidemia
L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Novara ha organizzato un evento per dare voce ai protagonisti che hanno fatto fronte all'emergenza Covid-19
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
La Direzione generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Maggiore della Carità" di Novara oggi ha voluto ringraziare coloro i quali in questi mesi di pandemia hanno sostenuto l'operato dell'Ospedale nel fronteggiare l'emergenza da Covid-19, grazie alla propria professionalità e alla disponibilità nel perseguire il bene del prossimo. L'evento, introdotto dal direttore generale Mario Minola presso l'aula magna dell'AOU, ha riunito i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di volontariato che hanno avuto un ruolo chiave sia a livello sanitario sia a livello sociale.
L'Università del Piemonte Orientale è stato proprio uno degli attori più impegnati durante l'emergenza, come sottolineato dal rettore UPO Gian Carlo Avanzi durante il suo intervento. Il Rettore ha posto l'accento sull'impegno di medici, specializzandi e professionisti sanitari che nonostante l'elevato rischio di contrarre il virus hanno adempiuto con responsabilità il proprio compito giorno dopo giorno, dimostrando anche una capacità decisiva nel modificare le routine ospedaliere per ridurre il più possibile i rischi di contagio. A testimonianza dello sforzo collettivo dei professori UPO, nonostante il numero limitato dei posti disponibili per consentire il distanziamento sociale in sala, hanno presenziato all'evento anche i professori Mario Pirisi, Marco Krengli, Francesco Della Corte, Luigi Mario Castello e gli specializzandi UPO Elisa Maggi, Carolina Rosso e Daniele Soddu. In rappresentanza dell'Associazione ForLife onlus è intervenuto il professor Alessandro Carriero che insieme a Filippo Arrigoni, dell'Associazione Franca Capurro, ha sottolineato il favorevole clima di collaborazione creatosi in ospedale durante l'emergenza e la generosità delle donazioni che complessivamente hanno superato il milione di euro.
La "Giornata del ringraziamento" è stata introdotta dal docu-film Sospesi. Diario di una pandemia del fotografo Paolo Trainito, che nei mesi di febbraio e marzo ha avuto accesso ai reparti del Maggiore per documentare l'emergenza e le cui immagini compongono la mostra ospitata nel cortile antonelliano dell'Ospedale.
- Tag
- Covid-19
Ultima modifica 26 Agosto 2022
Leggi anche
Sport inclusivo: siglato al DISIT di Alessandria un accordo triennale tra CUSPO, Confindustria Alessandria e Fondazione Viva
L’intesa è volta a creare una nuova sinergia tra il mondo imprenditoriale locale e lo sport, promuovendo le attività sportive rivolte a giovani con disabilità cognitive.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 23 Ottobre 2024
Al via la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale
Per il primo anno la scuola ammetterà un numero massimo di 6 studenti e studentesse. L'inizio dell'attività didattica è previsto per il 1° febbraio 2025.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 18 Ottobre 2024
Il PHD Day celebra i nuovi Dottori di Ricerca
La Settimana della Ricerca ha dato spazio anche alla Giornata del Dottorato; i nuovi Dottori di Ricerca hanno celebrato l'ambito traguardo simboleggiato dalla consegna della pergamena da parte del Rettore Gian Carlo Avanzi e del Rettore eletto Menico Rizzi.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 25 Settembre 2024
Rossana Pennazio al congresso internazionale di Diritto amazzonico e Diritto agrario
Organizzato in Brasile dall'Unione mondiale degli Agraristi Universitari per il Diritto Agrario e il Diritto dell’Alimentazione, ha approfondito i temi su cui verterà la prossima conferenza della Nazioni Unite COP 30: cambiamenti climatici, produttività agricola, sostenibilità, sviluppo rurale, transizione energetica e digitale, deforestazione, sicurezza alimentare.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 17 Settembre 2024