- Argomento
- Open Campus
Il futuro della formazione del personale sanitario nella gestione dei disastri
Il Crimedim è parte di un team internazionale che vuole mettere a disposizione dei sistemi sanitari linee guida condivise in caso di emergenza
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
CRIMEDIM il centro di ricerca in medicina dei disastri dell'Università del Piemonte Orientale (sito Web), sta lavorando in collaborazione con l’Università di Harvard, l’Università di Tohoku e Hyogo in Giappone, l’Università delle Filippine e l’Università di Sichuan (Cina) a uno studio finanziato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla formazione della manodopera coinvolta nella gestione delle grosse emergenze sanitarie e dei disastri.
Il Sendai Framework for Disaster Risk Reduction, un accordo firmato dai paesi membri delle Nazione Unite per la riduzione del rischio dei disastri, stimola la crescita della resilienza dei sistemi sanitari integrando la gestione del rischio dei disastri in tutti i livelli di assistenza. Il personale sanitario, uno dei principali elementi costitutivi dei sistemi sanitari, è indispensabile per l'adozione di misure per migliorare le pratiche di gestione dei disastri, perciò la creazione di strategie per la crescita professionale di questi lavoratori è considerata strategica e urgente. Questo progetto ha lo scopo di individuare, nell'arco dei prossimi 18 mesi, linee guida condivisibili dai decisori pubblici a livello globale.
Ultima modifica 26 Agosto 2022
Leggi anche
Passaggio dell’ermellino. Menico Rizzi è il nuovo Rettore dell’Università del Piemonte Orientale
Celebrato il “Passaggio delle consegne” tra il rettore uscente Gian Carlo Avanzi e il rettore eletto Menico Rizzi. Il professor Avanzi ha tracciato il bilancio del suo sessennio fatto di crescita infrastrutturale sui tre poli, di aumento del numero di studenti, docenti e personale. Al professor Rizzi toccherà dare spinta all'internazionalizzazione, alla nuova didattica e alla ricerca di qualità, valorizzando la «meravigliosa bellezza della diversità.» Dal 1° novembre lascia anche la direttrice generale Loredana Segreto.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024
La professoressa del DISUM Marcella Trambaioli a Granada, nella giuria del premio di poesia “Federico Garcia Lorca”
Il 10 ottobre si è svolto a Granada il prestigioso Premio Internacional de Poesía Ciudad de Granada “Federico García Lorca”. Tra i trentotto candidati internazionali in lizza, la giuria, di cui faceva parte anche la professoressa Marcella Trambaioli del dipartimento di Studi umanistici UPO, ha proclamato vincitrice la poetessa messicana Coral Bracho.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024
Gli studenti dell’Università del Piemonte Orientale in visita didattica presso il Centro di Educazione Ambientale di Cascina Ressia
Il Centro di Educazione Ambientale è uno dei Laboratori Territoriali voluti e finanziati dall'Assessorato alla Tutela Ambientale della Regione Piemonte e fa parte della Rete Regionale di Servizi per l'Educazione Ambientale. Si trova in prossimità dell'argine maestro sinistro del Po, a poco più di un chilometro dal fiume. All'occorrenza, tutti gli spazi disponibili possono esser utilizzati e allestiti per attività didattiche, conferenze, corsi di formazione e laboratori dedicati ai vari temi ambientali, al bosco, all'acqua e alla scoperta dell'evoluzione del territorio e del paesaggio.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 28 Ottobre 2024
Nuovi ambulatori e sede day hospital dell’ematologia dell’AOU “Maggiore della Carità” di Novara
Gli arredi donati da Ail e in memoria di Alessandro Grazioli e Barbara Filippini.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 25 Ottobre 2024