- Argomento
- Open Campus
La riabilitazione post COVID-19 a casa dei pazienti. Una guida online aiuta i convalescenti.
La Scuola di Medicina, con il Dipartimento Interaziendale di Riabilitazione e l'AOU "Maggiore della Carità" varano un sito Web per ridurre la distanza con i convalescenti e aiutarli nel percorso di riabilitazione
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
La situazione di emergenza riferita alla diffusione del COVID-19 e la necessità di limitare i contatti ambientali e il rischio di diffusione del virus hanno fatto sorgere diverse criticità nell'ambito della medicina fisica e riabilitativa. Quelle principali sono state:
- la difficoltà/impossibilità a seguire i pazienti con disabilità croniche medio-gravi che non possono accedere ai servizi sanitari aziendali sia per le limitazioni d’accesso sia per le difficoltà di trasporto. Tra le patologie più importanti per il gran numero di utenti vi sono le disabilità croniche da interessamento dell’apparato locomotore, specie le artropatie degenerative e le conseguenze funzionali dell’osteoporosi;
- la difficoltà/impossibilità a trattare con logoterapia pazienti affetti da patologie neurologiche croniche con disturbi comunicativi;
- la necessità di pendersi cura di pazienti dimessi dai reparti ospedalieri (o trattati direttamente a domicilio) ma con persistenti, anche se di noma medio-lievi, disturbi motori e respiratori, conseguenti all’infezione virale da Covid-19.
"Queste problematiche - spiega il professor Marco Invernizzi della Scuola di Medicina UPO - non possono ovviamente essere affrontate con sistemi organizzativi “tradizionali” viste le limitazioni ancora in essere. Per questo motivo la struttura di Medicina Fisica e Riabilitativa, in stretta collaborazione con l’UPO, il Dipartimento Interaziendale di Riabilitazione e l’Azienda Ospedaliero Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, ha proposto e realizzato un progetto “educational” al fine di risolvere in modalità telematica, riducendo di fatto le distanze tra medico e paziente, questi problemi."
In particolare vengono proposte attività di riabilitazione logopedica via web per i disturbi della comunicazione con trattamenti personali one to one; attività di teleconsulto per le patologie del metabolismo osseo con contatto tra il medico specialista e il paziente (e/o suo famigliare) e possibilità di visionare e scambiare informazioni e documentazione clinica. Il contatto avverrebbe con prenotazione presso la Segreteria della SC; stesura e disponibilità su web di programmi di esercizi da eseguire a domicilio da parte del paziente seguendo le indicazioni e le istruzioni presentate con filmati didattici e immagini semplici.
Uno dei primi risultati del progetto è stato la realizzazione del portale Web "Riabilitazione Post COVID-19" che si raggiunge cliccando qui. Nel sito i pazienti trovano una guida chiara ed esaustiva di buone prassi ed esercizi per migliorare la condizione fisica in base alla propria situazione.
- Tag
- Covid-19
Ultima modifica 25 Agosto 2022
Leggi anche
Passaggio dell’ermellino. Menico Rizzi è il nuovo Rettore dell’Università del Piemonte Orientale
Celebrato il “Passaggio delle consegne” tra il rettore uscente Gian Carlo Avanzi e il rettore eletto Menico Rizzi. Il professor Avanzi ha tracciato il bilancio del suo sessennio fatto di crescita infrastrutturale sui tre poli, di aumento del numero di studenti, docenti e personale. Al professor Rizzi toccherà dare spinta all'internazionalizzazione, alla nuova didattica e alla ricerca di qualità, valorizzando la «meravigliosa bellezza della diversità.» Dal 1° novembre lascia anche la direttrice generale Loredana Segreto.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024
La professoressa del DISUM Marcella Trambaioli a Granada, nella giuria del premio di poesia “Federico Garcia Lorca”
Il 10 ottobre si è svolto a Granada il prestigioso Premio Internacional de Poesía Ciudad de Granada “Federico García Lorca”. Tra i trentotto candidati internazionali in lizza, la giuria, di cui faceva parte anche la professoressa Marcella Trambaioli del dipartimento di Studi umanistici UPO, ha proclamato vincitrice la poetessa messicana Coral Bracho.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024
Gli studenti dell’Università del Piemonte Orientale in visita didattica presso il Centro di Educazione Ambientale di Cascina Ressia
Il Centro di Educazione Ambientale è uno dei Laboratori Territoriali voluti e finanziati dall'Assessorato alla Tutela Ambientale della Regione Piemonte e fa parte della Rete Regionale di Servizi per l'Educazione Ambientale. Si trova in prossimità dell'argine maestro sinistro del Po, a poco più di un chilometro dal fiume. All'occorrenza, tutti gli spazi disponibili possono esser utilizzati e allestiti per attività didattiche, conferenze, corsi di formazione e laboratori dedicati ai vari temi ambientali, al bosco, all'acqua e alla scoperta dell'evoluzione del territorio e del paesaggio.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 28 Ottobre 2024
Nuovi ambulatori e sede day hospital dell’ematologia dell’AOU “Maggiore della Carità” di Novara
Gli arredi donati da Ail e in memoria di Alessandro Grazioli e Barbara Filippini.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 25 Ottobre 2024