- Argomento
- Open Campus
Uniti anche se lontani. UPOalumni e ACME lanciano le t-shirt di beneficienza
I fondi raccolti dall'associazione dei laureati UPO e dall'Accademia di Belle Arti di Novara finanzieranno gli ospedali impegnati contro COVID-19
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
UPO Alumni, l’associazione dei laureati dell'Università del Piemonte Orientale, e il corso di Graphic Design dell’Accademia di Belle Arti di Novara (ACME) hanno unito le loro forze per dare un contributo e sostenere la raccolta fondi dell’UPO a favore degli ospedali di Novara, Alessandria e Vercelli, impegnati in prima linea nell'emergenza coronavirus.
Lunedi 6 aprile è stata inaugurata una campagna di raccolta fondi tramite la vendita di magliette in edizione limitata, realizzate dalle studentesse e dagli studenti dell’Accademia novarese; l'intero ricavato dalla vendita delle magliette verrà devoluto in beneficenza.
L’idea è nata da Sara Biscuola, socia di UPO Alumni, che ha contattato la presidente dell'associazione, professoressa Francesca Boccafoschi, proponendo di dar vita a un progetto che potesse diventare un modello replicabile anche da parte delle altre associazioni di laureati delle università italiane. Un modo per spingere ulteriormente i laureati e gli studenti a fare la loro parte in questo momento storico davvero delicato per il Paese.
UPO Alumni ha accolto subito la proposta e insieme al team di ACME, coordinato dal professor Alfredo Ghidelli, ha coordinato l’iniziativa. Le magliette sono già disponibili e possono essere acquistate tramite una donazione libera, partendo da una base minima di 20 Euro.
Maggiori dettagli si trovano sul sito di UPO Alumni e sulle pagine social dell’Associazione.
Vai allo store di UPOalumni e contribuisci con la tua donazione.
Ultima modifica 22 Agosto 2022
Leggi anche
Passaggio dell’ermellino. Menico Rizzi è il nuovo Rettore dell’Università del Piemonte Orientale
Celebrato il “Passaggio delle consegne” tra il rettore uscente Gian Carlo Avanzi e il rettore eletto Menico Rizzi. Il professor Avanzi ha tracciato il bilancio del suo sessennio fatto di crescita infrastrutturale sui tre poli, di aumento del numero di studenti, docenti e personale. Al professor Rizzi toccherà dare spinta all'internazionalizzazione, alla nuova didattica e alla ricerca di qualità, valorizzando la «meravigliosa bellezza della diversità.» Dal 1° novembre lascia anche la direttrice generale Loredana Segreto.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024
La professoressa del DISUM Marcella Trambaioli a Granada, nella giuria del premio di poesia “Federico Garcia Lorca”
Il 10 ottobre si è svolto a Granada il prestigioso Premio Internacional de Poesía Ciudad de Granada “Federico García Lorca”. Tra i trentotto candidati internazionali in lizza, la giuria, di cui faceva parte anche la professoressa Marcella Trambaioli del dipartimento di Studi umanistici UPO, ha proclamato vincitrice la poetessa messicana Coral Bracho.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024
Gli studenti dell’Università del Piemonte Orientale in visita didattica presso il Centro di Educazione Ambientale di Cascina Ressia
Il Centro di Educazione Ambientale è uno dei Laboratori Territoriali voluti e finanziati dall'Assessorato alla Tutela Ambientale della Regione Piemonte e fa parte della Rete Regionale di Servizi per l'Educazione Ambientale. Si trova in prossimità dell'argine maestro sinistro del Po, a poco più di un chilometro dal fiume. All'occorrenza, tutti gli spazi disponibili possono esser utilizzati e allestiti per attività didattiche, conferenze, corsi di formazione e laboratori dedicati ai vari temi ambientali, al bosco, all'acqua e alla scoperta dell'evoluzione del territorio e del paesaggio.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 28 Ottobre 2024
Nuovi ambulatori e sede day hospital dell’ematologia dell’AOU “Maggiore della Carità” di Novara
Gli arredi donati da Ail e in memoria di Alessandro Grazioli e Barbara Filippini.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 25 Ottobre 2024