- Argomento
- Scienza e Ricerca
Previsione del fabbisogno di posti in terapia intensiva in Italia per l’epidemia di COVID-19
Due gli scenari di contagio ipotizzati dal CRIMEDIM. Il fabbisogno potrebbe rimanere molto alto nel tempo nonostante i provvedimenti di contenimento dello Stato
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
Il 2 aprile 2020 il Centro di ricerca in medicina d'emergenza e dei disastri dell'UPO (CRIMEDIM) ha pubblicato un rapporto preliminare sulla previsione del fabbisogno di posti in terapia intensiva dei prossimi mesi, che potete leggere qui.
L’obiettivo del rapporto è cercare di valutare prevedere quanti posti in terapia intensiva serviranno nei prossimi mesi in Italia, sotto diversi scenari di diffusione dell’epidemia di COVID-19.
Nel primo scenario le misure di contenimento provocano un'importante riduzione dei contagi, corrispondente ad un un Rt (Numero di riproduzione effettivo, cioè il numero di infezioni secondarie per ogni nuovo caso) pari a 0,60. Nel secondo scenario, meno roseo, questo indicatore è ipotizzato a 0.90.
"I risultati della simulazione - spiegano gli autori - indicano che il fabbisogno di posti in terapia intensiva potrebbe rimanere elevato nei prossimi mesi, anche se gli interventi di mitigazione proposti dal Governo dovessero rivelarsi estremamente efficaci nel controllo dell’epidemia."
Allegati
- Scarica il report completo
- Documento PDF - 842.91 KB
- Tag
- Covid-19
Ultima modifica 22 Agosto 2022
Leggi anche
Il presidente Mattarella ospita Fondazione AIRC per aprire “I giorni della ricerca”. Testimonial il ricercatore UPO Alessio Menga
Lunedì 28 ottobre, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si è tenuta al Palazzo del Quirinale l’annuale cerimonia dedicata a I Giorni della Ricerca di Fondazione AIRC, appuntamento che dal 1995 informa l’opinione pubblica sui progressi della ricerca oncologica per la prevenzione, diagnosi e cura del cancro, e coinvolge i cittadini alla donazione per sostenere il lavoro di seimila ricercatori.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024
Un filo rosso che unisce Intelligenza artificiale e insegnamento: a Vercelli un incontro per esplorare le potenzialità e le sfide
Il seminario è stato promosso dal Centro di Ricerca Interdipartimentale sull'Intelligenza Artificiale dell'Università del Piemonte Orientale e dal Teaching and Learning Center - Centro per la Didattica Innovativa e mira a consolidare le competenze sul tema del machine learning.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 25 Ottobre 2024
Premi e riconoscimenti ai ricercatori UPO al secondo Congresso Internazionale sul Cancro ICSC 2024
Il congresso si è svolto dal 12 al 14 ottobre a Baia di Nora (Cagliari), organizzato dal professor Ciro Isidoro. Relatori in rappresentanza di 22 istituzioni di ricerca si sono confrontati sulle conoscenze attuali sulla biologia e patologia cellulare del cancro e sulle applicazioni cliniche di tali conoscenze. Numerosi i riconoscimenti per le ricercatrici e i ricercatori UPO.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 22 Ottobre 2024
Un complesso intervento chirurgico per tumore al polmone è stato condotto con successo al “Maggiore della Carità” di Novara
Il professor Ottavio Rena, docente di Chirurgia toracica al DISS e direttore della SCDU di Chirurgia toracica al "Maggiore della Carità", ha utilizzato una rara tecnica di chirurgia toracica utilizzata per la prima volta in Piemonte e solo altre 9 volte in Italia per una patologia tumorale.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 21 Ottobre 2024