- Argomento
- Vita da UPO
L’eccellenza in alimentazione e salute (ma non solo) che si nutre di ricerca, confronto, dialogo e ascolto di storie di vita
L’11 e il 13 maggio si sono svolti due eventi inclusi nelle attività previste nel Progetto di Eccellenza FOHN con i professori Massimo Molinari (Università di Bologna) e Alessandro Sannino (Università del Salento)
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
L’11 e il 13 maggio, a Novara, si sono svolti due eventi inclusi nelle attività previste nel Progetto di Eccellenza FOHN (Food for Health: an Integrated Approach) del Dipartimento di Scienze della salute e organizzate in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Novara.
Il primo evento si è svolto presso il Complesso del Broletto di Novara e ha visto protagonista professor Massimo Montanari dell’Università di Bologna che ha presentato una conferenza dal titolo Ciò che piace fa bene: cibo e salute nella cultura medievale. Il prof. Montanari ha accompagnato gli uditori in un interessante viaggio nella storia della dietetica medievale fondata sui quattro umori (caldo, freddo, secco e umido) in base ai quali è possibile classificare e combinare gli alimenti allo scopo di raggiungere un regime equilibrato. In funzione di questo equilibrio venivano suggeriti abbinamenti, modalità di cottura e ordine di successione delle vivande, ancora oggi inconsapevolmente utilizzati. Il cibo rappresenta quindi ben più della semplice nutrizione, perché intriso di conoscenze, tradizioni e sperimentazioni sulla base delle quali poggia la realizzazione dell’arte culinaria che racchiude in sé anche qualcosa di fortemente filosofico.
Il secondo appuntamento ha visto una prima parte del pomeriggio in cui il professor Alessandro Sannino, ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso l’Università del Salento, ha presentato una relazione dal titolo La storia di Gelesis: dalla Puglia a Wall Street, raccontando la storia (autobiografica) di un’idea di un giovane ricercatore che, dopo alcuni tentativi non riusciti, ha conquistato il mercato fino ad ascendere alla vetta mondiale con la recente quotazione a Wall Street. Questo intervento è stato di forte ispirazione per i giovani presenti in sala, raccontando il percorso a ostacoli dal banco di lavoro in laboratorio al tetto della finanza internazionale, segno che «il successo viene solo dalla somma di tanti fallimenti».
Si sono poi alternate le relazioni conclusive dei quattro progetti finanziati dal Dipartimento di Eccellenza e l’evento si è concluso con una tavola rotonda intitolata “Cultura, scienza e trasferimento tecnologico – il valore della interdisciplinarietà e dell’ intersettorialità”. Sono intervenuti il rettore, professor Gian Carlo Avanzi, e i direttori dei Dipartimenti dell’Università del Piemonte Orientale, a vantaggio di una trasversalità non solo all’interno dell’ateneo, ma anche verso la cittadinanza. La tavola rotonda conclusiva ha coinvolto l’ing. Fabio Bertolo, rappresentante dell’incubatore Enne3 e l’ing. Giovanni Rossitti, co-direttore di Confindustria Novara-Vercelli-Valsesia, a vantaggio di un incontro tra l’ateneo e il mondo delle imprese.
Ultima modifica 5 Agosto 2022
Leggi anche
Al concorso "Storie di Alternanza" menzione speciale per il progetto "AEDuino" di ITI Omar e SIMNOVA
Il progetto "AEDuino: la formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillator) per tutti", realizzato dallo studente dell'I.T.I. OMAR Michele Bignoli con il supporto del tutor scolastico professor Giancarlo Porzio e del tutor del Centro SIMNOVA dottor Antonio Scalogna, ha ottenuto una menzione speciale con la motivazione: "Significativa valenza sociale dell'esperienza di alternanza".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024
International Webinar 2024
Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Chiara Bertone è la nuova presidente del Comitato Unico di Garanzia
Il CUG è l’organo che, in Ateneo, promuove la cultura della parità e del rispetto, contro le discriminazioni, le molestie o altre forme di violenza. Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DIGSPES, Chiara Bertone succede alla professoressa Alessandra Gennari e guiderà il CUG fino al 1° maggio 2027.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024
Corsi ECM per le professioni sanitarie presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco
Il DSF ha ospitato gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie in "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024