Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

La tesi in Relazioni internazionali di Camilla Sofia Biroli sulla “dimensione ecologica dell'uomo” premiata alla Camera dei Deputati

I migliori laureati nazionali hanno ricevuto il riconoscimento della Fondazione Italia Usa il 3 giugno, a Roma

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Studentessa premiata
Camilla Sofia Biroli

Nel mese di ottobre 2021 ho conseguito la laurea ASPES (Scienze politiche, economiche, sociali e dell'amministrazione) presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell'UPO con una tesi in Relazioni Internazionali denominata "Globalizzazione ed Ecologia: pensare globalmente, agire localmente" curata dal Prof. Stefano Quirico. La trattazione propone un'analisi politologica, filosofica, giuridica ed economica inerente al rapporto tra la dimensione ecologica e l'uomo, proposta come tentativo per risolvere la difficile affermazione dei paradigmi ecologisti contemporanei e non. A tale scopo e, come punto di partenza dell'elaborato, vengono individuate due cause principali. Il primo fattore è dovuto a una difficoltà preminente nello stabilire se le prospettive ecologiste abbiano radici sufficientemente profonde e forti in termini politico-sociali, in grado di poter influenzare il cambiamento e di guidarlo (in sostanza che non costituiscano soltanto “cespuglio della storia”). Il secondo consta nel verificare quali siano i grandi pensatori politici e filosofici che hanno determinato la struttura dei movimenti verdi e i futuri piani di salvaguardia per l’ambiente. Riprendendo il classico motto dei movimenti verdi “pensare globalmente, agire localmente” si vuole enfatizzare l’importanza di agire singolarmente sulla propria scala in un’ottica di cooperazione per sciogliere un’emergenza comune, risolvibile se e solo se tutti gli individui contribuiscono mediante azioni di cura del pianeta. 

Il percorso accademico di eccellenza portato avanti nei tre anni, mi ha permesso di essere selezionata come vincitrice del Premio America Giovani (sito), riconoscimento al talento e al merito universitario per il quale non è possibile in alcun modo autocandidarsi (da questo punto di vista, il criterio è estremamente meritocratico). La vittoria del Premio mi è stata comunicata dalla Fondazione Italia Usa, attraverso cui ho ottenuto una borsa di studio per il Master di Alta Specializzazione e Formazione in "Leadership per le Relazioni Internazionali e il Made in Italy" curato dal Ministro Giannini e Daclon e dalle più alte figure del panorama nazionale e internazionale (vedi Emilio Iodice per esempio) il cui progetto formativo è inserito all'interno del Programma delle Nazioni Unite. 

Formalmente, il riconoscimento è mi è stato consegnato venerdì 3 giugno 2022 alla Camera dei Deputati a Roma, durante una cerimonia organizzata dalla Fondazione stessa. 

Dopo un'introduzione sullo spirito del Premio, siamo stati chiamati uno alla volta per ricevere personalmente la pergamena attestante. 

E' stata un'esperienza indimenticabile. L'essere premiata nel tempio della democrazia italiana insieme a un centinaio di altri talentuosi neolaureati provenienti da tutta Italia e da percorsi di studi differenti, mi ha fatto pensare a quanto l'impegno e la passione abbiano influito positivamente nei risultati ottenuti da ognuno dei presenti. Il riconoscimento concesso è unicamente basato sul merito e ciò ha reso l'occasione ancor più emozionante. Credo fortemente nell'istituzione Università ed è stato ovvio per me sentirmi grata di far parte e di rappresentare l'Università del Piemonte Orientale.

Camilla Sofia Biroli

    Ultima modifica 30 Novembre 2022

    Leggi anche

    BioMaH 2024: la dottoranda UPO Farah Daou riceve il “Best Oral Presentation Award” per la sua ricerca sul PEMF

    La dottoressa Farah Daou, dottoranda UPO, ha ricevuto il premio per l'esposizione del suo lavoro durante la Biomaterials and Novel Technologies for Healthcare (BioMaH) Conference. Un progetto di ricerca multidisciplinare sulla stimolazione del campo elettromagnetico pulsato (PEMF) sulla guarigione ossea, che coinvolge scienziati dei materiali, ingegneri, bioinformatici, biologi e medici.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 22 Ottobre 2024

    Farah Daou

    Corridoi universitari. Arrivato in Italia il primo gruppo di studenti rifugiati vincitori di borse di studio

    I beneficiari sono 65, 20 donne e 45 uomini che verranno accolti da 37 atenei italiani. Tra loro anche Meron, che sarà accolto dall'Univesità del Piemonte Orientale e si iscriverà alla laurea magistrale in Medical Biotechnologies.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024

    Corridoi Universitari