- Argomento
- Scienza e Ricerca
Cambiare le foglie e conservare le radici. La diabetologia che si aggiorna e guarda al futuro
Data evento
10 Giugno 2022, 09:00 - 11 Giugno 2022, 13:00
Dove
Campus Perrone
Via Perrone 18
28100 Novara NO
Italia
"Cambiare le foglie e conservare le radici (Innovazioni terapeutiche (InnovaTe) in Diabetologia)" è il congresso organizzato da Università del Piemonte Orientale, AOU "Maggiore della Carità" di Novara e ASL di Novara in collaborazione con il Rotary Club 2031 e Progetto Diabete, che si terrà a Novara (Campus Universitario Perrone e Scuola di Medicina) tra il 10 e l'11 giugno 2022 e che sarà interamente dedicato alla diabetologia e alle innovazioni che la riguardano.
Il Congresso InnovaTe è presieduto e coordinato dai professori Gianluca Aimaretti (Direttore del Dipartimento di Medicina traslazionale (DIMET) dell'Università del Piemonte Orientale e Direttore della SCDU di Endocrinologia del "Maggiore" di Novara), Ivana Rabbone (Direttore della SCDU di Pediatria del "Maggiore" di Novara) e dalla dottoressa Maria Chantal Ponziani (Dirigente Responsabile della SSD di Diabetologia e Malattie Metaboliche dell'Ospedale "S.S. Trinità" di Borgomanero - ASL di Novara).
InnovaTe è stato diviso in due sessioni principali per rispondere a pubblici distinti. La giornata di venerdì 10 giugno (programma) si terrà presso il Campus Universitario Perrone (Aula CS 03, nuova ala, ingresso da Via Perrone 18) sarà dedicata al convegno rivolto agli specialisti, accreditato per cinquanta Medici Chirurghi specializzati in Endocrinologia, Diabetologia, Pediatria, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Medicina Interna e valido per il conseguimento di crediti ECM. La sessione di sabato 11 giugno (programma), invece, sarà dedicata alla cittadinanza e alla popolazione interessata alla prevenzione del diabete e alle nuove strategie di cura. Si inizierà alle ore 9:00 con una tavola rotonda sulla Prevenzione del diabete in età pediatrica per una sostenibilità del sistema. L'ex atleta olimpionico Maurizio Damilano interverrà sulla "Scuola del cammino" e verrà poi dato spazio ad alcune testimonianze di pazienti. Alle 11:30 si parlerà di Innovazione organizzativa per la cura e la prevenzione del paziente con diabete mellito 2 in una tavola rotonda cui sono stati invitati, oltre al Rettore dell'Università del Piemonte Orientale Gian Carlo Avanzi, anche i vertici dell'Assessorato regionale alla sanità, dell'ASL e del Maggiore di Novara.
La gestione diagnostica e terapeutica del diabete ha compiuto significativi progressi negli ultimi anni grazie a innovazioni tecnologiche e farmacologiche. Quattro anni dopo la prima edizione di InnovaTe, l’appuntamento si rinnova per descrivere le più importanti innovazioni tecnologiche che hanno fornito strumenti di evoluzione e controllo non solo nel diabete di tipo 1 ma anche nel diabete di tipo 2. Le nuove tecnologie includono le nuove insuline, i sistemi per l’infusione insulinica, i sensori per la rilevazione in continuo o intermittente della glicemia così come i dispositivi per l’automazione dell’infusione insulinica. Hanno rivoluzionato la cura delle persone con diabete grazie alla possibilità di una terapia individualizzata capace di prevenire i disagi legati alla malattia, come l’automonitoraggio della glicemia capillare e le ipoglicemie severe, ma anche determinando il miglioramento clinico e della qualità di vita, nonché un’ottimizzazione dei costi complessivi di gestione della malattia.
La segreteria organizzativa degli eventi è curata da e-belf.
Scarica le brochure in allegato per tutte le altre informazioni.
Allegati
- cambiare_le_foglie_10_giugno.pdf
- Documento PDF - 492.68 KB
- cambiare_le_foglie_11_giugno.pdf
- Documento PDF - 348.14 KB
Dove
Campus Perrone
Via Perrone 18
28100 Novara NO
Italia
Quando
-
Ultima modifica 4 Agosto 2022