Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Varato il progetto Nightingale. Migliorerà la risposta sanitaria pre-ospedaliera nei disastri grazie alle moderne tecnologie

Finanziato dalla Commissione europea per 9 milioni di Euro coinvolgerà 23 partner accademici, istituzionali e imprenditoriali in tutto il continente.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Varato il progetto Nightingale. Migliorerà la risposta sanitaria pre-ospedaliera nei disastri grazie alle moderne tecnologie
Varato il progetto Nightingale. Migliorerà la risposta sanitaria pre-ospedaliera nei disastri grazie alle moderne tecnologie

Il CRIMEDIM (Centro di ricerca in medicina d'emergenza e dei disastri dell'UPO) farà parte di un progetto europeo di grande portata, finanziato dalla Commissione Europea per quasi 9 milioni di Euro, volto a sviluppare strumenti tecnologici innovativi per migliorare la risposta sanitaria pre-ospedaliera nei disastri. Si tratta del progetto NIGHTINGALE (Novel Integrated Toolkit for Enhanced Pre-hospital Life Support and Triage in Challenging and Large Emergencies), di cui fanno parte, oltre a CRIMEDIM, 22 partner in tutta Europa, fra cui aziende leader nel campo dell’innovazione tecnologica (una fra tutte Leonardo), università e centri di ricerca, istituzioni governative e non.

Nei prossimi tre anni, i 23 partner lavoreranno insieme per sviluppare, testare e distribuire un pacchetto integrato di soluzioni di ultima generazione che permetta di superare le procedure complicate e le tecnologie obsolete su cui attualmente gli operatori dell'emergenza si trovano a dover fare affidamento. Il pacchetto comprenderà una moltitudine di strumenti, servizi e applicazioni tecnologiche, tra cui l'intelligenza artificiale, necessari per supportare il triage e l’intervento pre-ospedaliero, inclusi mezzi innovativi per eseguire l'identificazione digitale, consentire la tracciabilità, supportare la diagnosi rapida e il monitoraggio del paziente. Questo permetterà di migliorare la risposta sanitaria e il coordinamento tra servizi di emergenza sanitaria, personale di protezione civile, vigili del fuoco, forze dell'ordine, volontari e cittadini.

Nello specifico, CRIMEDIM avrà un ruolo chiave nella definizione dei requisiti e dei principi di funzionamento degli strumenti tecnologici sulla base delle esigenze reali degli operatori e dell'evidenza scientifica, ma soprattutto nel testare e validare gli stessi strumenti in simulazione.

    Ultima modifica 7 Settembre 2022

    Leggi anche

    Giornata Europea degli Ormoni. La SIE promuove dieta corretta ed esercizio fisico come elementi chiave per l’equilibrio ormonale

    Ridurre l’esposizione a sostanze chimiche nocive, seguire una dieta ricca di frutta e verdura e povera di cibi processati, prevenire le carenze di vitamina D, iodio e calcio, è fondamentale per mantenere l’equilibrio ormonale. Ma un ruolo cruciale può giocarlo anche l’esercizio fisico, purché costante. Le dichiarazioni del professor Aimaretti, direttore del DIMET UPO e presidente attuale della Società Italiana di Endocrinologia, per la Giornata Europea degli Ormoni.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 24 Aprile 2024

    Gianluca Aimaretti

    UPO promuove il World Liver Day: il 19 aprile, la giornata internazionale del fegato

    Attivo dal 2010 su iniziativa dell’Associazione Europea per lo Studio del Fegato (EASL), il World Liver Day è il principale evento di sensibilizzazione sulla salute del fegato. Secondo gli studi, circa 20 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di malattie del fegato in tutto il mondo; si prevede che i numeri aumenteranno fino al 35% entro il 2030.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 19 Aprile 2024

    World Liver Day 2024

    Alessandra Gennari nominata Faculty Member della Società Europea di Oncologia Medica

    Dopo la firma sulle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO che la ha recentemente nominata Faculty Member. La Docente sarà in carica nel quadriennio 2024-2028.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 02 Aprile 2024

    Alessandra Gennari

    A Novara una giornata di approfondimento dedicata al progetto SURVEIL, la piattaforma di vigilanza per il contrasto al Covid

    Lunedì 25 marzo al CAAD sono stati presentati i risultati di due anni di studi dedicati a realizzare una piattaforma regionale di sorveglianza genomica per contrastare la pandemia da SarsCov2 e le possibili future epidemie, progetto finanziato con un bando di Regione Piemonte.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 27 Marzo 2024

    SURVEIL