Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

UPOalumni dona 2.700 Euro agli ospedali di Alessandria, Novara e Vercelli

La donazione è stata possibile grazie alla vendita di t-shirt create in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Novara

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

consegna virtuale
Nell'immagine la consegna virtuale di Vercelli

Il 10 maggio si è conclusa la vendita di magliette organizzata da UPO Alumni, con il contributo e l’aiuto degli studenti del corso di Graphic Design dell’Accademia di Belle Arti di Novara (ACME), per sostenere la raccolta fondi dell’UPO a favore degli ospedali di Alessandria, Novara e Vercelli impegnati in prima linea nell’emergenza COVID-19. 

Il progetto, nato dall’idea di Sara Biscuola, laureata UPO e socia dell’Associazione, è stato accolto da subito con grande entusiasmo ed ha portato in poche settimane alla vendita di 200 magliette (prodotte in tre differenti versioni in edizione limitata) per un ricavato di 2700 euro.

Nei giorni scorsi la presidentessa di UPOalumni, professoressa Francesca Boccafoschi, tramite incontri in videoconferenza, ha consegnato la somma ai direttori generali dei tre Ospedali beneficiari, Chiara Serpieri per l'Ospedale "S. Andrea" di Vercelli, Giacomo Centini per l'Azienda ospedaliera nazionale "SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo" di Alessandria e Mario Minola per l'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Maggiore della Carità" di Novara. Quest'ultima consegna è avvenuta di persona al "Maggiore" di Novara, dove la professoressa Boccafoschi è spesso impegnata nell'ambito delle sue attività per la Scuola di Medicina UPO.​

Erano gli inizi di aprile quando Biscuola ha contattato la Presidentessa di UPOalumni proponendo di dar vita a un progetto che potesse diventare un modello replicabile anche da parte delle altre associazioni di laureati delle università italiane. Un modo per spingere ulteriormente i laureati e gli studenti a fare la loro parte in questo momento storico davvero delicato per il Paese. UPO Alumni e il team di ACME, coordinato dal professor Alfredo Ghidelli, hanno accettato la sfida e con il loro lavoro e impegno sono riusciti a portare a termine la loro missione. 

Oltre ad avere ideato le magliette, gli studenti dell’Accademia hanno realizzato alcuni video (ancora visualizzabili sul sito dell’Associazione upoalumni.uniupo.it) che sono stati diffusi tramite i canali social di UPO Alumni e che hanno permesso di dare maggiore risalto all’iniziativa.

Tag
Covid-19

    Ultima modifica 25 Agosto 2022

    Leggi anche

    “Showcase of NODES' Projects”’: un trampolino per innovazione e collaborazioni future

    Il 17 settembre 2024 il Bioindustry Park Silvano Fumero SpA di Colleretto Giacosa (TO) ha ospitato l'evento “Showcase of NODES' Projects: Pitch & Poster Sessions”. Organizzato in collaborazione con BioPmed, partner dello Spoke 5, l’evento ha messo sotto i riflettori i Proof of Concept (PoC) sviluppati grazie ai bandi a cascata del progetto NODES.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Settembre 2024

    Showcase of NODES' Projects

    Le Nazioni Unite sottolineano l’importanza del progetto di ecologia del diritto Speak4Nature

    Il progetto Speak4Nature è stato menzionato nell’ultimo Rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite “Harmony with Nature”. Questo riconoscimento rafforza l'impegno delle ricercatrici e dei ricercatori coinvolti nel Progetto per una giustizia ecologica che rispetti gli interessi autonomi degli ecosistemi mediante la promozione della solidarietà e sostenibilità interspecie e intergenerazionale.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Le Nazioni Unite e il progetto Speak for Nature

    Preparare la collettività alle crisi sanitarie grazie al progetto PREPSHIELD

    CRIMEDIM e DISSTE guidano una cordata europea che grazie al progetto PREPSHIELD vuole promuovere un approccio alla preparazione e alla gestione delle crisi sanitarie «più olistico e incentrato sul cittadino.» Grazie a un finanziamento della Commissione Europea di quasi 4 milioni di Euro in tre anni ricercatrici e ricercatori metteranno a punto e testeranno un sistema per affrontare e superare le crisi sanitarie con maggiore efficacia e rapidità.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 28 Agosto 2024

    PREPSHIELD parte il 1° settembre

    Professioni sanitarie, test di ammissione il 5 settembre 2024 al Campus di Novara

    È stato pubblicato sul sito della Scuola di Medicina il bando di concorso per l’ammissione al primo anno dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie per l’anno accademico 2024-2025. La prova di ammissione per i 665 posti disponibili si terrà il 5 settembre a Novara. L’iscrizione al concorso sul Portale Studente è possibile fino alle ore 15:00 del 26 agosto 2024.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 06 Agosto 2024

    Bando professioni sanitarie 2024 2025