- Argomento
- Open Campus
UPO sperimenta la distribuzione gratuita di assorbenti in Ateneo
Il progetto pilota, coordinato dal Green & Inclusion Office di Ateneo, durerà sei mesi e punta sull’utilizzo responsabile limitato a situazioni di emergenza. Installati i tampon box in 5 edifici.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione

credits © Archivio di Ateneo
Da lunedì 24 febbraio l’Università del Piemonte Orientale ha avviato un progetto sperimentale per la distribuzione gratuita di assorbenti di cotone ipoallergenici e biodegradabili destinati a un utilizzo in situazioni emergenziali. L’iniziativa, che avrà la durata di sei mesi, intende promuovere il benessere attraverso l’accessibilità a un prodotto per l’igiene intima femminile.
Per tutta la durata della sperimentazione saranno disponibili cinque distributori collocati nelle sedi universitarie in prossimità delle portinerie. A Vercelli presso il Complesso Universitario San Giuseppe (Piazza S. Eusebio 5), a Novara presso il Campus Universitario Perrone (Via Perrone 18, ala nuova del Campus) e presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco (Largo Donegani 2), ad Alessandria presso Palazzo Borsalino (Via Cavour 84) e presso il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (Viale Teresa Michel 11).
Il progetto – coordinato dal Green & Inclusion Office, afferente alla Divisione Edilizia, Logistica e Patrimonio di Ateneo – sarà oggetto di un monitoraggio finalizzato a valutare l’utilizzo responsabile del servizio destinato a un uso limitato a situazioni emergenziali da parte dell’utenza. Il progetto sperimentale fa parte delle azioni promosse anche nel nuovo Piano Strategico di Ateneo volte a favorire il benessere lavorativo e l’inclusione a beneficio di tutta la comunità accademica.
Durante i sei mesi di sperimentazione verrà effettuato un monitoraggio per valutare se e con quali modalità il servizio sperimentale potrà diventare una misura sistematica, la cui attuazione dipenderà anche dall’approccio di utilizzo responsabile da verificare in questo periodo.
Ultima modifica 26 Febbraio 2025
Leggi anche
Premiati al DISIT i giovani talenti della matematica alle Olimpiadi distrettuali
Premiati ad Alessandria le studentesse e gli studenti del quinto anno delle scuole superiori che si sono distinti nella fase distrettuale delle Olimpiadi di Matematica. Dopo una lezione del professor Pier Luigi Ferrari sul concetto di distanza, le studentesse e gli studenti hanno visitato la struttura del DISIT.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 18 Aprile 2025

Al via la XXI edizione di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta, la competizione dedicata alle migliori idee imprenditoriali
Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2025 promuove startup innovative. Organizzata dagli incubatori I3P e 2i3T, si articola in due fasi: Concorso delle Idee e Business Plan Competition. Ammessi aspiranti imprenditori maggiorenni e startup innovative in vari settori. Montepremi totale di oltre 65.000 euro.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 18 Aprile 2025

UPO in visita all'azienda Paglieri nella "Giornata del Made in Italy"
Anche UPO, con una delegazione di studentesse e studenti, ha partecipato alla "Giornata del Made in Italy" visitando un'importante azienda del territorio alessandrino. Un'occasione per entrare in contatto diretto con il mondo dell'impresa e un marchio che ha fatto la storia del "Personal care".
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 18 Aprile 2025

Presentata a Catania la monografia sulle biodiversità in relazione al Diritto agrario
La ricercatrice del DISSTE Rossana Pennazio ha presentare la sua recente monografia “Biodiversità, risorse fitogenetiche e diritti fondamentali in agricoltura” (Cacucci, 2024), presso l’Università di Catania, nell’ambito delle attività progettuali e di disseminazione del progetto “Legal Challenges of the Green Economy 4.0”
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 16 Aprile 2025
