Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

UPO e Società del Quartetto ancora insieme per fare grande il Concorso “Viotti”

Università del Piemonte Orientale e associazione Società del Quartetto di Vercelli hanno rinnovato l’accordo per co-organizzare la LXXIII edizione del Concorso internazionale di musica intitolato a Gian Battista Viotti. Nel 2023 si tiene la competizione di pianoforte (finale il 14 ottobre al Teatro Civico di Vercelli), con giovani talenti della musica provenienti da tutti il mondo.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Accordo UPO-Viotti 2023
Nel 2023 si terrà il concorso di Pianoforte

credits © UPO/Leonardo D'Amico

Mantenere intatto il successo e il prestigio del Concorso internazionale di musica “G.B. Viotti”; è questo il principale scopo che Università del Piemonte Orientale e Società del Quartetto di Vercelli perseguono insieme da oramai un decennio. Il 2013, infatti, è stato il primo anno in cui le due istituzioni si sono accordate per promuovere congiuntamente una tra le competizioni musicali più prestigiose a livello internazionale, che oggi continua ad attirare a Vercelli i pianisti più talentuosi e le voci più promettenti del panorama del canto lirico.

La gara del 2023 sarà dedicata al pianoforte e le candidature per partecipare alla LXXIII edizione stanno già iniziando ad arrivare nella storica sede della Società del Quartetto di Via Monte di Pietà, nel cuore del Teatro Civico di Vercelli.

Il rinnovato accordo riguarda lo sviluppo congiunto di sinergie organizzative per la diffusione del Concorso nell’ambito della comunità accademica e studentesca e della rete accademica nazionale e internazionale cui fa riferimento l’Ateneo.

«Il sodalizio fra la Società del Quartetto e l’Università del Piemonte Orientale - ha sottolineato Maria Arsieni, presidente della Società del Quartetto -, finalizzato alla realizzazione del Concorso Internazionale di Musica Viotti, dura da ben dieci anni, grazie anche alla lungimiranza e alla grande sensibilità dei due Rettori che ci hanno sostenuto e hanno abbracciato, arricchendolo, il nostro progetto, il professor Cesare Emanuel e il professor Gian Carlo Avanzi. Abbiamo condiviso, in questi anni, con le donne e gli uomini dell’Università del Piemonte Orientale, dagli studenti, i "Viotti Angels", ai docenti, al personale dell’Ufficio Comunicazione guidato da Paolo Pomati, maestro di cerimonie della finale, fino alle massime cariche dell’Istituzione, tantissime esperienze ed emozioni, e molti successi. Per noi questo legame è ormai imprescindibile, per la qualità e il valore delle professionalità messe in campo. Oggi ci apprestiamo a varare la 73esima edizione del Viotti di Pianoforte che segna un record assoluto di partecipazione: ben 204 pianisti provenienti da 30 nazioni mondiali che prenderanno parte alle selezioni preliminari. Queste sono le premesse per un’edizione che si prefigura di altissimo profilo artistico e musicale, un’eccellenza riconosciuta universalmente della Città di Vercelli, ancora una volta insieme all’Università del Piemonte Orientale».

Negli anni passati l’UPO ha messo in campo l’entusiasmo dei propri studenti e del proprio staff amministrativo che ha supportato il Concorso dalle fasi dell’accoglienza ai partecipanti sino all’organizzazione della finalissima e degli eventi paralleli al Concorso. Sono state organizzate conferenze ed eventi di terza missione che hanno coinvolto studenti, personale e docenti dell’Ateneo, oltre ai membri delle giurie che, di anno in anno, hanno avuto il compito complesso di selezionare, ascoltare, valutare e premiare le giovani promesse che sfilano sul palco del Civico.

Non resta che attendere ottobre, dunque, per conoscere le pianiste e i pianisti che si sfideranno per essere tra i tre finalisti del concorso di pianoforte, la sera del 14 ottobre 2023.

    Ultima modifica 18 Luglio 2023

    Leggi anche

    UPO intensifica i rapporti con il Politecnico di Wenzhou sui temi della cultura e del turismo internazionale

    Il 23 aprile 2024 Vercelli ha accolto una delegazione cinese del Politecnico di Wenzhou, ateneo con cui l’Università del Piemonte Orientale ha siglato, nel 2022, un Memorandum of Understanding. L’accordo sancisce la collaborazione continua su tematiche legate alla cultura e al turismo internazionale, una base solida su cui si potrà sicuramente continuare a lavorare anche in futuro.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 24 Aprile 2024

    UPO e Politecnico di Wenzhou

    Conclusa la terza edizione di “Scienza sotto la Cupola”

    Tra le principali realtà divulgative del territorio novarese, "Scienza sotto la Cupola" chiude positivamente la sua terza edizione. Dal 16 al 18 aprile, seminari, mostre e attività interattive hanno coinvolto il pubblico presso il Complesso Monumentale del Broletto di Novara.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

    Scienze sotto la Cupola 2024

    Il Campus Perrone di Novara ha ospitato il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”, nell’ambito di Biennale Tecnologia 2024

    Giovedì 18 aprile, presso il Campus Perrone, a Novara, si è tenuto, nell’ambito della Biennale Tecnologia 2024, il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”. L’evento, organizzato dalla Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato (DISEI) ha ospitato gli interventi di Daniela Capello (Upo Biobank), Mauro Alovisio (Unito). Paola Aurucci (Unibo) e Massimiliano Malvicini (DIMET)

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

    Da sinistra: Daniela Capello, Massimiliano Malvicini, Bianca Gardella Tedeschi e Paola Aurucci

    Laureate e laureati eccellenti UPO premiati durante la cerimonia Inter Bonos Meliores

    Il 19 aprile 2024 si è tenuta a Novara la cerimonia “Inter Bonos Meliores”, con cui l’Università del Piemonte Orientale ha celebrato le migliori laureate e i migliori laureati dell’anno accademico 2021/2022. L’ospite d’onore Cristiano Leone nel suo intervento ha sottolineato l’esigenza di tornare a quel principio di reciprocità tra esseri umani che sembra essersi smarrito nell’epoca delle macchine e dell’AI. Applausi per i nuovi professori emeriti e onorari.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 20 Aprile 2024

    Inter Bonos Meliores, il 19 aprile a Novara