Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

UPO e “Il Ponte” firmano un accordo triennale di collaborazione

UPO sarà co-organizzatrice del Festival di Poesia Civile città di Vercelli per le prossime tre edizioni della manifestazione. L'accordo è stato siglato il 18 aprile in Rettorato a Vercelli dal rettore Gian Carlo Avanzi e dal presidente dell’associazione “Il Ponte” Luigi Di Meglio.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

UPO e Il Ponte insieme per tre anni
Il rettore Gian Carlo Avanzi e il presidente Luigi Di Meglio al momento della firma

credits © Archivio UPO

Università del Piemonte Orientale e Associazione culturale “Il Ponte” hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per l’organizzazione del Festival di Poesia civile città di Vercelli. In base all’accordo l’Università entra a pieno titolo nell’organizzazione scientifica e operativa della manifestazione come soggetto co-organizzatore.

La sottoscrizione è avvenuta martedì 18 aprile presso la sede del Rettorato a Vercelli, tra il rettore prof. Gian Carlo Avanzi e il presidente dell’associazione “Il Ponte” dott. Luigi Di Meglio; l’accordo di collaborazione avrà valore per gli anni 2023, 2024 e 2025.

L’Università, in particolare attraverso il Dipartimento di Studi Umanistici, s’impegna a collaborare al Festival negli ambiti legati alla cultura accademica, tra cui letteratura, poesia e traduzione, formazione e rapporto tra le discipline culturali, tra cui cinema, musica e arte. Si impegna inoltre a collaborare alle operazioni di comunicazione e di promozione del Festival e a proseguire, con lo specifico apporto dei corsi di laurea in Lingue, nella riorganizzazione del “Premio di Traduzione di Poesia civile inedita in Italia”, i cui testi premiati saranno raccolti in un’antologia pubblicata su base triennale (nel 2023 uscirà la raccolta degli anni precedenti).

«Questo accordo di collaborazione – ha dichiarato il rettore Gian Carlo Avanzi – è un ulteriore e importantissimo tassello sia nel rapporto tra l’Università e la città di Vercelli, sia nell’impegno profuso dall’Ateneo nelle iniziative di Terza Missione. Desidero perciò ringraziare il presidente Di Meglio per aver rinnovato e soprattutto intensificato la nostra collaborazione, rendendoci co-organizzatori di questo storico Festival. È anche grazie all’instancabile attività delle associazioni culturali come Il Ponte che l’Ateneo può raggiungere più facilmente i suoi obiettivi di disseminazione culturale e scientifica».

«Dal punto di vista dell’Associazione – ha sottolineato il presidente de Il Ponte Luigi Di Meglio – questo accordo allarga una collaborazione ormai consolidata, che fino a oggi si era concretizzata nel Premio di Tradizione di Poesia Civile, premio unico nel panorama nazionale. A questo proposito, colgo l’occasione per annunciare la prossima pubblicazione dei testi tradotti dagli studenti dell’Ateneo nelle ultime sei edizioni del Festival: il volume sarà presentato in anteprima al Salone de Libro, il prossimo 19 maggio».

Il Festival di Poesia Civile città di Vercelli è in programma dal 25 al 29 ottobre 2023.

Fotogallery
UPO e Il Ponte insieme per tre anniUPO e Il Ponte insieme per tre anniUPO e Il Ponte insieme per tre anni

    Ultima modifica 20 Aprile 2023

    Leggi anche

    UPO patrocina una giornata di studi alla British Library di Londra: tra i relatori, la professoressa Elisabetta Lonati

    Il seminario ha affrontato il tema della medicina e del benessere dal punto di vista del linguaggio, testuale e visivo, con una panoramica sul corpus documentale disponibile nella biblioteca londinese

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Novembre 2024

    Elisabetta Lonati relatrice alla la giornata di studio “Researching past and present health and wellbeing communication at the British Library. Theoretical perspectives and methodological approaches: a study-day and workshop”

    “Sant’Andrea in contesto”, a Vercelli e a Novara un viaggio nell’ospitalità medievale

    Venerdì 8 e sabato 9 novembre, medievisti provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna e Canada hanno esplorato l’importanza storica e culturale del complesso abbaziale vercellese dando il via a un confronto multidisciplinare sul tema dell’ospitalità medievale

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 15 Novembre 2024

    Sant’Andrea in contesto. Assistenza, ospitalità e ospedali presso monasteri e canoniche regolari del medioevo europeo