Studenti

UPO e ASL AL varano il nuovo corso di laurea triennale in Educazione professionale

Il Corso è ad accesso programmato (test d’ingresso il 15 settembre) e coinvolge i Dipartimenti di Medicina traslazionale e di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali

Di Lucilla Cagnoni

educatore professionale
Educatore professionale

L’Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con l’ASL di Alessandria, amplia la propria offerta formativa per l’anno accademico 2022-2023 grazie all’attivazione del Corso di Laurea triennale in Educazione professionale. Il nuovo corso appartiene alla classe delle Professioni sanitarie della riabilitazione,abilita alla professione sanitaria di Educatore professionale e prevede il numero programmato con test d’ingresso il 15 settembre (75 i posti disponibili, in attesa di conferma definitiva da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca). Avrà sede ad Alessandria e le lezioni si terranno a Palazzo Borsalino, in Via Cavour 84.

L’istituzione del nuovo corso di laurea risponde a un documentato bisogno di questa figura professionale sul territorio Piemonte ed è stato progettato grazie alla sinergia tra il Dipartimento di Medicina traslazionale (DIMET), che ha sede a Novara, e il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES), che ha sede ad Alessandria.

L’Educatore professionale è l’operatore sociale e sanitario che attua specifici progetti educativi e riabilitativi volti a uno sviluppo equilibrato della personalità, con obiettivi educativo-relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana; cura il positivo inserimento o reinserimento psico-sociale di soggetti in difficoltà e contribuisce a promuovere e organizzare strutture e risorse sociali e sanitarie con l’obiettivo di realizzare il progetto educativo integrato.

Obiettivo prioritario del corso è l’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze relativamente all’ambito psicopedagogico, sociologico, giuridico e biomedico e dei modelli di intervento in ambito educativo e assistenziale, anche attraverso attività di tirocinio al fine di promuovere l’integrazione teorico pratica delle conoscenze. La laurea in Educazione professionale abilita a esercitare in servizi e strutture socio-sanitarie-riabilitative, sia pubbliche sia private, anche in regime di libera professione.

Ulteriori informazioni sul nuovo corso di laurea sono disponibili nella sezione Corsi del sito istituzionale dell’Università del Piemonte Orientale.

Ultima modifica 4 Agosto 2022

Elezioni europee 2024: voto per studentesse e studenti fuori sede

La legge 38/2024 introduce la possibilità per studentesse e studenti fuori sede di esprimere il proprio voto senza doversi recare nel proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali. Di seguito, le modalità e la modulistica necessaria per esercitare questo diritto.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

Elezioni europee 2024

Spoke 5 Students’ Challenges

Il progetto NODES “Nord-Ovest Digitale e Sostenibile” promuove la sinergia tra imprese, enti territoriali e università anche tramite l’organizzazione di Challenges rivolte a studenti. Le proposte dovranno essere presentate attraverso la compilazione della Manifestazione di Interesse entro l’11 aprile 2024.

Data di pubblicazione 12 Marzo 2024

Notizie Spoke 5

Aggiornamento attivazione percorso per i 30 CFU per formazione insegnanti

Nuovi aggiornamenti in merito ai percorsi abilitanti per docenti già in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o di specializzazione per il sostegno. L'Università del Piemonte Orientale, facendo parte del Centro interregionale per la formazione degli insegnanti secondari (CIFIS), non attiverà nessun percorso per i 30 CFU per l'a.a. 2023/2024.

Data di pubblicazione 08 Marzo 2024

Formazione insegnanti

Accordo Regione-Università per l’assunzione degli specializzandi: incentivi per gli ospedali periferici e per le specialità di cui c’è più carenza

Per colmare la carenza di medici negli ospedali Regione e Università piemontesi hanno raggiunto un accordo che punta a favorire l’assunzione degli specializzandi e prevede incentivi economici per chi sceglierà di svolgere il tirocinio negli ospedali più periferici e nelle discipline per le quali c’è maggiore necessità. Il presidente Cirio e l’assessore Icardi: «Dal Piemonte uno strumento innovativo e un aiuto concreto alla carenza di medici nei nostri ospedali finanziata con 5 milioni nel 2024.»

Data di pubblicazione 05 Marzo 2024

Accordo Regione Università per Ospedali e Spacializzazioni