Vita da UPO

UPO Anatomy Talents, successo confermato al centro SIMNOVA per la seconda edizione del contest

A Novara, presso il centro di ricerca SIMNOVA, ha avuto luogo la seconda edizione di UPO Anatomy Talents: gli studenti del corso di laura in Medicina e chirurgia si sono confrontati sulle conoscenze anatomiche tramite prove interattive e di simulazione.

Di Simone Sarasso

UPO Anatomy Talents

credits © UPO

Venerdì 24 maggio, presso il Centro di Simulazione e Didattica innovativa SIMNOVA di Novara, ha avuto luogo la seconda edizione di UPO Anatomy Talents, coordinato da Francesca Boccafoschi, professoressa associata di Anatomia umana presso l'Università del Piemonte
Orientale, organizzatrice e responsabile scientifica dell'evento, e coordinatrice del flagship project INNDIANA del progetto PNRR-NODES. Il flagship INNDIANA è fortemente impegnato in progetti di ricerca nell'ambito delle scienze biomediche con particolare attenzione alla medicina
rigenerativa
, nei riguardi della quale la conoscenza dell'anatomia umana pone un legame imprescindibile.

«Le prove si sono svolte con una rotazione su sei diverse aule - spiega Boccafoschi - con competizioni legate agli argomenti relativi alla prima annualità di Anatomia umana - ossa muscoli e articolazioni -, al cardiocircolatorio e, per la prima volta nella storia della competizione, anche alla splancnologia. Novità assoluta è stato l'utilizzo della sala immersiva, che ha sottoposto all'attenzione dei concorrenti delle immagini di anatomia ecografica. Ovviamente, non parliamo di ecografia in termini clinici, ci tengo a sottolinearlo: i concorrenti sono stati chiamati a dimostrare di saper interpretare un'immagine radiografica dal punto di vista dell'anatomia»

Vincitrice della competizione si conferma, come nella scorsa edizione, la squadra dell'Università di Piemonte Orientale, composta dagli studenti del I anno del corso di laurea in Medicina e chirurgia Chiara Feré, Nicolò Virga, Arianna Zenullari e Massimo Zorgno. A prendersi cura della loro preparazione, i coach Giada Zanetta e Michele Lapadula (II anno) e Alessio Capacchione (V anno).

Una gara serratissima: l'Università di Cagliari, fino all'ultimo, è stata in parità con UPO, mentre Milano e Verona seguivano a pochi punti di distanza.

La professoressa Boccafoschi, alla conclusione dei giochi, ha dichiarato: «La vittoria è merito degli studenti del primo anno e dei senior che li hanno allenati negli ultimi tre mesi, con incontri intensivi e quotidiani durante la settimana precedente il talent. Il grande successo di UPO Anatomy Talents è stato non tanto rinsaldare le conoscenze di anatomia nei nostri allievi, ma creare un gruppo solido di amiche e amici che si è distinto per il proprio affiatamento».

A questo link, il video dell'evento.

Anatomy TalentsAnatomy TalentsAnatomy TalentsAnatomy TalentsAnatomy Talents

Ultima modifica 29 Maggio 2024

Al via il tour della Fiamma del Sapere che accende i Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025

La Torcia “Guarini” contenente la Fiamma del Sapere si accenderà il 20 settembre presso il Rettorato dell’Università di Torino partendo per un viaggio intorno al mondo e presso le Città sede di gara, per tornare il 13 gennaio 2025 a Torino in occasione della Cerimonia d’Apertura dei Giochi.

Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

Torch Relay

EduNext . Al via il progetto per l'innovazione della formazione universitaria digitale

Il progetto, presentato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, punta a un’educazione innovativa, inclusiva e flessibile, adattabile alle esigenze del mercato del lavoro e della società. È sostenuto da un investimento di oltre 22 milioni di euro finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito delle azioni del PNRR.

Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

Progetto EduNext

I filosofi UPO al 25° Congresso Mondiale di Filosofia

Il congresso si è svolto a Roma dal 1° all'8 agosto 2024. Nel fitto programma di interventi, presentazioni, tavole rotonde, sessioni plenarie, sono intervenuti Paolo Heritier (DIGSPES), Silvia Fazzo (DISUM) e Luca Ghisleri (DISUM).

Data di pubblicazione 19 Agosto 2024

WCP 2024

Il professor Diego Cotella e gli studenti del progetto "Free Mover" al congresso Curious2024

Il 10 e l'11 luglio 2024 Diego Cotella, professore associato di Biologia applicata presso l'Università del Piemonte Orientale, ha accompagnato un gruppo di studentesse e studenti del primo anno del corso di laurea triennale in Biotecnologie al congresso "Curious2024" a Mainz, in Germania. La partecipazione è avvenuta nell'ambito del programma di mobilità internazionale Free Mover.

Data di pubblicazione 16 Luglio 2024

UPO Free Movers 2024