Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

UPO Anatomy Talents, successo al centro SIMNOVA per la prima edizione del contest

Il 27 maggio presso il centro di ricerca SIMNOVA, a Novara, ha avuto luogo la prima edizione di UPO Anatomy Talents, la competizione tra squadre di futuri medici che si sono confrontate sulle conoscenze anatomiche tramite prove interattive e di simulazione.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

UPO Anatomy Talents
Gruppo organizzatore Anatomia Umana

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Il 27 maggio 2023, presso il centro di simulazione e didattica innovativa SIMNOVA, ha avuto luogo la prima edizione di UPO Anatomy Talents, evento coordinato dalla professoressa Francesca Boccafoschi che nelle sue fasi iniziali ha visto la partecipazione del Rettore UPO, professor Gian Carlo Avanzi. Si tratta di una competizione che ha messo a confronto diverse squadre di futuri medici per testarne le conoscenze in ambito di anatomia tramite prove interattive e di simulazione.

I partecipanti di UPO Anatomy Talents hanno affrontato quattro prove: la prima sul sistema osteo-artro-muscolare, tramite il riconoscimento di pezzi anatomici scheletrici e quiz con risposte a scelta multipla; la seconda sul sistema cardiocircolatorio, attraverso una prova di dissezione su preparato anatomico cardiaco; la terza attraverso il riconoscimento di parti anatomiche utilizzando la tavola anatomica virtuale Anatomage, che permette di simulare la dissezione su modelli anatomici ad altissima risoluzione; infine la quarta prova ha visto le squadre affrontare una complessa escape room, basata sul riconoscimento di parti anatomiche da sezioni e da immagini strumentali quali risonanze magnetiche o TC, includendo anche il riconoscimento delle varianti anatomiche meno comuni di alcuni tratti vascolari.

Ogni squadra era formata da quattro studenti dei primi anni del corso di Medicina e Chirurgia, un coach o uno studente senior che li ha accompagnati nella preparazione alla competizione, e i docenti del settore disciplinare.

Ecco le quattro squadre partecipanti:

Squadra UPO Medicina sede di Novara: Prof.ssa Francesca Boccafoschi (Docente Anatomia Umana), Loredana Marchese (coach studentessa V anno), Giada Zanetta (studente I anno), Michele Lapadula (studente I anno), Andrea Cannamela (studente I anno), Davide Barison (studente I anno).

Squadra Università di Torino: Prof. Alessandro Vercelli (Docente Anatomia Umana), Prof.ssa Marina Boido (Docente Anatomia Umana), Giosué Del Peschio (studente II anno), Merlino Nicotra (studente II anno), Elisabetta Pirrello (studente II anno), Andrea De Palma (studente II anno).

Squadra UPO Medicina sede di Alessandria: Prof.ssa Francesca Boccafoschi (Docente di Anatomia Umana), Tommaso Turinetti (coach studente V anno), Francesca Maria Saletti (studente I anno), Andrea Cavallero (studente I anno), Francesca Berto (studente I anno), Francesca Crivelli (studente I anno).

Squadra Università di Verona: Prof. Andrea Sbarbati (Docente Anatomia Umana), Prof. Paolo Fabene (Docente Istologia), Prof.ssa Maria Paola Cecchini (Docente Anatomia), Carlo Ferronato (studente III anno), Sofia Trentin (studente III anno), Gaia Pegorari (studente IV anno), Levi Zenone (studente IV anno).

La classifica finale ha visto l’affermazione al primo posto di UPO Novara, seguita da UNITorino al secondo posto e da UPO Alessandria e UNIVerona terze a pari merito.

Durante lo svolgimento della competizione, gli studenti del I anno UPO non direttamente coinvolti nella competizione hanno partecipato ad una lectio magistralis del professor Andrea Sbarbati dell’Università di Verona dal titolo “Anatomia e medicina rigenerativa: la rivoluzione delle microstrutture”.

«Gli studenti hanno partecipato con grande preparazione ed entusiasmo – ha commentato la professoressa Boccafoschi –, creando team affiatati e competitivi. Questo era uno degli obiettivi che il talent si prefiggeva, ovvero quello di permettere agli studenti di studiare divertendosi e imparando a collaborare con grande efficienza. Questa prima edizione è stata senza dubbio un successo e apre l’opportunità certamente di ripetere l’esperienza nei prossimi anni e di creare eventi simili anche per altri corsi di laurea. Il centro SIMNOVA ancora una volta si è rivelato il luogo perfetto per concretizzare questa idea, e per questo ringrazio il suo Direttore, professor Francesco Della Corte, e tutti i suoi collaboratori, in particolare il dottor Antonio Scalogna e la dottoressa Aurora Falcone che sono stati fondamentali per curare tutti gli aspetti organizzativi dell’evento.»

L’evento ha goduto del supporto di Anatomage Europe e di Siemens Healthcare s.r.l.

Guarda il video di UPO Anatomy Talents.

Guarda la fotogallery.

    Ultima modifica 3 Maggio 2023

    Leggi anche

    Conclusa la terza edizione di “Scienza sotto la Cupola”

    Tra le principali realtà divulgative del territorio novarese, "Scienza sotto la Cupola" chiude positivamente la sua terza edizione. Dal 16 al 18 aprile, seminari, mostre e attività interattive hanno coinvolto il pubblico presso il Complesso Monumentale del Broletto di Novara.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

    Scienze sotto la Cupola 2024

    Il Campus Perrone di Novara ha ospitato il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”, nell’ambito di Biennale Tecnologia 2024

    Giovedì 18 aprile, presso il Campus Perrone, a Novara, si è tenuto, nell’ambito della Biennale Tecnologia 2024, il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”. L’evento, organizzato dalla Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato (DISEI) ha ospitato gli interventi di Daniela Capello (Upo Biobank), Mauro Alovisio (Unito). Paola Aurucci (Unibo) e Massimiliano Malvicini (DIMET)

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

    Da sinistra: Daniela Capello, Massimiliano Malvicini, Bianca Gardella Tedeschi e Paola Aurucci

    Laureate e laureati eccellenti UPO premiati durante la cerimonia Inter Bonos Meliores

    Il 19 aprile 2024 si è tenuta a Novara la cerimonia “Inter Bonos Meliores”, con cui l’Università del Piemonte Orientale ha celebrato le migliori laureate e i migliori laureati dell’anno accademico 2021/2022. L’ospite d’onore Cristiano Leone nel suo intervento ha sottolineato l’esigenza di tornare a quel principio di reciprocità tra esseri umani che sembra essersi smarrito nell’epoca delle macchine e dell’AI. Applausi per i nuovi professori emeriti e onorari.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 20 Aprile 2024

    Inter Bonos Meliores, il 19 aprile a Novara

    Migliorare la cura di neonati e bambini. A Novara l’evento nazionale Pediatric Simulation Experience

    Pediatric Simulation Experience è un evento nazionale frutto della collaborazione tra il centro di ricerca e didattica innovativa SIMNOVA, la Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università del Piemonte Orientale e il Centro di Simulazione SimMeyer di Firenze.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

    PSE 2024