Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

UPO Anatomy Talents, successo al centro SIMNOVA per la prima edizione del contest

Il 27 maggio presso il centro di ricerca SIMNOVA, a Novara, ha avuto luogo la prima edizione di UPO Anatomy Talents, la competizione tra squadre di futuri medici che si sono confrontate sulle conoscenze anatomiche tramite prove interattive e di simulazione.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

UPO Anatomy Talents
Gruppo organizzatore Anatomia Umana

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Il 27 maggio 2023, presso il centro di simulazione e didattica innovativa SIMNOVA, ha avuto luogo la prima edizione di UPO Anatomy Talents, evento coordinato dalla professoressa Francesca Boccafoschi che nelle sue fasi iniziali ha visto la partecipazione del Rettore UPO, professor Gian Carlo Avanzi. Si tratta di una competizione che ha messo a confronto diverse squadre di futuri medici per testarne le conoscenze in ambito di anatomia tramite prove interattive e di simulazione.

I partecipanti di UPO Anatomy Talents hanno affrontato quattro prove: la prima sul sistema osteo-artro-muscolare, tramite il riconoscimento di pezzi anatomici scheletrici e quiz con risposte a scelta multipla; la seconda sul sistema cardiocircolatorio, attraverso una prova di dissezione su preparato anatomico cardiaco; la terza attraverso il riconoscimento di parti anatomiche utilizzando la tavola anatomica virtuale Anatomage, che permette di simulare la dissezione su modelli anatomici ad altissima risoluzione; infine la quarta prova ha visto le squadre affrontare una complessa escape room, basata sul riconoscimento di parti anatomiche da sezioni e da immagini strumentali quali risonanze magnetiche o TC, includendo anche il riconoscimento delle varianti anatomiche meno comuni di alcuni tratti vascolari.

Ogni squadra era formata da quattro studenti dei primi anni del corso di Medicina e Chirurgia, un coach o uno studente senior che li ha accompagnati nella preparazione alla competizione, e i docenti del settore disciplinare.

Ecco le quattro squadre partecipanti:

Squadra UPO Medicina sede di Novara: Prof.ssa Francesca Boccafoschi (Docente Anatomia Umana), Loredana Marchese (coach studentessa V anno), Giada Zanetta (studente I anno), Michele Lapadula (studente I anno), Andrea Cannamela (studente I anno), Davide Barison (studente I anno).

Squadra Università di Torino: Prof. Alessandro Vercelli (Docente Anatomia Umana), Prof.ssa Marina Boido (Docente Anatomia Umana), Giosué Del Peschio (studente II anno), Merlino Nicotra (studente II anno), Elisabetta Pirrello (studente II anno), Andrea De Palma (studente II anno).

Squadra UPO Medicina sede di Alessandria: Prof.ssa Francesca Boccafoschi (Docente di Anatomia Umana), Tommaso Turinetti (coach studente V anno), Francesca Maria Saletti (studente I anno), Andrea Cavallero (studente I anno), Francesca Berto (studente I anno), Francesca Crivelli (studente I anno).

Squadra Università di Verona: Prof. Andrea Sbarbati (Docente Anatomia Umana), Prof. Paolo Fabene (Docente Istologia), Prof.ssa Maria Paola Cecchini (Docente Anatomia), Carlo Ferronato (studente III anno), Sofia Trentin (studente III anno), Gaia Pegorari (studente IV anno), Levi Zenone (studente IV anno).

La classifica finale ha visto l’affermazione al primo posto di UPO Novara, seguita da UNITorino al secondo posto e da UPO Alessandria e UNIVerona terze a pari merito.

Durante lo svolgimento della competizione, gli studenti del I anno UPO non direttamente coinvolti nella competizione hanno partecipato ad una lectio magistralis del professor Andrea Sbarbati dell’Università di Verona dal titolo “Anatomia e medicina rigenerativa: la rivoluzione delle microstrutture”.

«Gli studenti hanno partecipato con grande preparazione ed entusiasmo – ha commentato la professoressa Boccafoschi –, creando team affiatati e competitivi. Questo era uno degli obiettivi che il talent si prefiggeva, ovvero quello di permettere agli studenti di studiare divertendosi e imparando a collaborare con grande efficienza. Questa prima edizione è stata senza dubbio un successo e apre l’opportunità certamente di ripetere l’esperienza nei prossimi anni e di creare eventi simili anche per altri corsi di laurea. Il centro SIMNOVA ancora una volta si è rivelato il luogo perfetto per concretizzare questa idea, e per questo ringrazio il suo Direttore, professor Francesco Della Corte, e tutti i suoi collaboratori, in particolare il dottor Antonio Scalogna e la dottoressa Aurora Falcone che sono stati fondamentali per curare tutti gli aspetti organizzativi dell’evento.»

L’evento ha goduto del supporto di Anatomage Europe e di Siemens Healthcare s.r.l.

Guarda il video di UPO Anatomy Talents.

Guarda la fotogallery.

    Ultima modifica 3 Maggio 2023

    Leggi anche

    Al DISIT parte la terza edizione del progetto “Autismo e tecnologie digitali”

    "Autismo e tecnologie digitali” è il progetto che coniuga l'inclusione sociale e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Grazie all'impegno delle associazioni coinvolte e alla supervisione del professor Massimo Canonico, 25 giovani con disturbi dello spettro autistico avranno la possibilità di partecipare a un percorso di formazione completamente gratuito, progettato sui loro bisogni formativi e che si svolgerà al DISIT.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 15 Gennaio 2025

    Al DISIT la  terza edizione del progetto  “Autismo e tecnologie digitali”

    I rischi e le opportunità di sostenibilità dello sport contemporaneo. Il dialogo durante i FISU Games 2025

    La conferenza The SPRINT Generation (Sport- Risk- Innovation- Technologies) ha messo a confronto il punto di vista di quattro ospiti internazionali grazie al coinvolgimento del network universitario piemontese formato da Università di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale e Università di Scienze Gastronomiche. Il professor Luca Ragazzoni ha parlato di rischi e opportunità dello sport con il docente svedese Daniel Svensson.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 14 Gennaio 2025

    Luca Ragazzoni e Daniel Svensson al Lingotto

    "Novara tra Ottocento e Novecento": apre la mostra virtuale con notizie e immagini della città e del territorio tra XIX e XX secolo

    Il progetto deriva dalla proficua collaborazione tra la Biblioteca Civica “Carlo Negroni” e il Sistema Bibliotecario dell’Università del Piemonte Orientale. La mostra è visibile a tutti i cittadini a partire dal 10 gennaio 2025, con un link diretto dal portale BiblioUpo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 10 Gennaio 2025

    Mostra virtuale

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Il corso di Economia della conoscenza e del digitale come ponte tra studenti e imprese