Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

UPO Aging Project entra a far parte di JBI in qualità di centro affiliato

L'UPO Aging Project è diventato centro affiliato JBI. L'importante organizzazione internazionale promuove la sostenibilità del miglioramento delle pratiche sanitarie e dei risultati sanitari a livello globale.

Di Simone Sarasso

Data di pubblicazione

UPO
UPO

credits © UPO

L'organizzazione di ricerca internazionale JBI (già nota come Joanna Briggs Institute) ha recentemente affiliato l'Aging Project dl'Università delPiemonte Orientale tra i propri membri.

JBI, che da sempre promuove la sostenibilità del miglioramento delle pratiche sanitarie e dei risultati sanitari a livello globale, ha dedicato all'affiliazione del nostro ateneo un importante articolo di benvenuto intitolato "A multidisciplinary approach to healthy ageing in Italy".

Il professor Alberto Dal Molin, associato di Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche, presidente del corso di laurea in Infermieristica del DIMET e membro del Competence Centre dell'Aging Project, ha sottolineato l'importanza e il prestigio dell'affiliazione.

«Siamo entusiasti di iniziare questa collaborazione con JBI» ha dichiarato Dal Molin. «Lo sviluppo di questa partnership ci consentirà  di entrare a far parte di una rete internazionale qualificata nella sintesi di  evidenze scientifiche, offrendoci l'opportunità  di sviluppare le nostre competenze in questo ambito. Inoltre, abbiamo in programma di acquisire conoscenze e abilità sull'integrazione delle evidenze scientifiche nella pratica clinica-assistenziale».

 

    Ultima modifica 2 Maggio 2024

    Leggi anche

    A Novara l'ultimo appuntamento del ciclo "Seminari di Diritto Privato dell'UE" organizzato da Bianca Gardella Tedeschi

    Il 13 maggio 2024, presso l'Aula 204 del Campus Universitario Perrone di Novara, l'ultimo appuntamento del ciclo "Seminari di Diritto Privato dell'UE" organizzato da Bianca Gardella Tedeschi

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 09 Maggio 2024

    Diritto Privato UE

    Al via il progetto europeo Mountadapt. Studierà gli impatti del cambiamento climatico sulla salute nelle Alpi

    Vi parteciperà il Crimedim insieme ad altri 26 partner da tutta Europa. Il progetto durerà tre anni e sarà gestito dal Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica. Prenderà il via il 1° giugno con la prima riunione di consorzio a Parigi.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 07 Maggio 2024

    Mountadapt

    Pubblicato su “Lancet” un articolo scientifico del gruppo EMCLN, coordinato da Marco Ladetto

    È stato recentemente pubblicato sulla prestigiosa rivista "The Lancet" lo studio clinico randomizzato di fase 3 “TRIANGLE” dello European Mantle Cell Network (EMCLN) che ha coinvolto 14 paesi. La Fondazione Italiana Linfomi (FIL), presieduta dal prof. Ladetto, ha coinvolto il 26% dei pazienti ponendosi come secondo arruolatore dopo la Germania. Si tratta di una pubblicazione “practice changing” in quanto il nuovo trattamento proposto modifica radicalmente la storia della malattia e migliora nettamente la prognosi dei pazienti. 

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 07 Maggio 2024

    European Mantle Cell Network (EMCLN)

    Giornata Europea degli Ormoni. La SIE promuove dieta corretta ed esercizio fisico come elementi chiave per l’equilibrio ormonale

    Ridurre l’esposizione a sostanze chimiche nocive, seguire una dieta ricca di frutta e verdura e povera di cibi processati, prevenire le carenze di vitamina D, iodio e calcio, è fondamentale per mantenere l’equilibrio ormonale. Ma un ruolo cruciale può giocarlo anche l’esercizio fisico, purché costante. Le dichiarazioni del professor Aimaretti, direttore del DIMET UPO e presidente attuale della Società Italiana di Endocrinologia, per la Giornata Europea degli Ormoni.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 24 Aprile 2024

    Gianluca Aimaretti