Vita da UPO

UP University: i biologi dell'Università di Vic Central Catalunya incontrano i biologi del DISSTE

Per quattro giorni zoologi ed ecologi hanno tenuto insieme seminari su progetti in corso; la visita è stata l'occasione per un confronto su future collaborazioni e possibilità di scambi ed esperienze all'estero per docenti e studenti.

Di Stefano Boda

Visita delegazione Catalunya
Da sin.: Luca Dessì, Martina Nasuelli, Marco Cucco, Josep Bau Macià, Irene Pellegrino

credits © Archivio di Ateneo

Nell'ambito della European alliance UP University tra dieci Atenei europei, il professor Josep Bau Macià, vicerettore per l'internazionalizzazione dell'Università di Vic, in Spagna, e il dr. Guillem Masó Ferrerons, hanno visitato il Complesso Universitario San Giuseppe a Vercelli, sede del Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica.

Qui, dal 27 al 30 maggio 2024, hanno incontrato gli zoologi e gli ecologi del DISSTE per confrontarsi e collaborare nell'ambito delle attività di ricerca e per creare possibilità per le esperienze all'estero degli studenti.

Nei quattro giorni hanno inoltre tenuto insieme seminari sui progetti di ricerca in corso, sulle metodiche utilizzate e sui futuri sviluppi, ed hanno partecipato ad attività pratiche in laboratorio per mettere a punto le tecniche di analisi del DNA ambientale.

Visita delegazione CatalunyaVisita delegazione CatalunyaVisita delegazione CatalunyaVisita delegazione Catalunya

Ultima modifica 12 Giugno 2024

Il professor Diego Cotella e gli studenti del progetto "Free Mover" al congresso Curious2024

Il 10 e l'11 luglio 2024 Diego Cotella, professore associato di Biologia applicata presso l'Università del Piemonte Orientale, ha accompagnato un gruppo di studentesse e studenti del primo anno del corso di laurea triennale in Biotecnologie al congresso "Curious2024" a Mainz, in Germania. La partecipazione è avvenuta nell'ambito del programma di mobilità internazionale Free Mover.

Data di pubblicazione 16 Luglio 2024

UPO Free Movers 2024

Si è svolto alla Pinacoteca di Varallo il Laboratorio di riconoscimento, schedatura e catalogazione delle opere d’arte

Condotto da Patrizia Zambrano e da Paola Angeleri, direttrice della Pinacoteca, il laboratorio ha permesso a 4 studentesse e uno studente del DISUM di entrare in diretto contatto con le opere d’arte e di verificare le conoscenze acquisite a lezione.

Data di pubblicazione 18 Giugno 2024

Laboratorio di riconoscimento, schedatura e catalogazione delle opere d’arte