Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Una tempesta improvvisa colpisce l'area del festival. Ma è la simulazione del Master in Medicina dei Disastri

La simulazione di una maxi-emergenza in scala reale è andata in scena lo scorso 5 ottobre presso il comune di Solbiate Olona (VA). L'atto finale del Master Internazionale in Medicina dei Disastri ha coinvolto 35 studenti del master, 150 studenti di Medicina e Infermieristica, 70 soccorritori, 50 membri dello staff organizzativo, oltre al personale militare.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

EMDM
EMDM

credits © Archivio UPO

Si è svolta giovedì 5 ottobre, presso il comune di Solbiate Olona (VA), la simulazione di una maxi-emergenza sanitaria in scala reale, atto finale della 21a edizione dello European Master in Disaster Medicine (EMDM), organizzato dall’Università del Piemonte Orientale con la Vrije Universiteit di Bruxelles.  

Il Centro di Ricerca e Formazione in Medicina dei Disastri, Assistenza Umanitaria e Salute Globale (CRIMEDIM) dell’Università del Piemonte Orientale con sede a Novara, Centro Collaborativo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità dal 2016, ospita la fase residenziale del Master, uno dei più apprezzati e conosciuti programmi formativi in medicina dei disastri a livello nazionale e internazionale e che finora ha formato oltre 600 studenti provenienti da 93 nazioni del mondo. 

La simulazione di questa edizione - un'improvvisa tempesta che copisce l'area di un festival - ha coinvolto l’Esercito Italiano con la partecipazione del 1° Reparto di Sanità di Torino e il Reggimento Gestione Aree di Transito – RSOM di Bellinzago Novarese (dipendenti dal Comando Logistico dell’Esercito per il tramite del Comando dei Supporti Logistici), il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Varese, l’Agenzia Regionale Urgenza e Emergenza della Lombardia con le articolazione dell’AAT 118 Varese  e del  NUE 112 di Como, la Croce Rossa Italiana con la partecipazione dei Comitati della Provincia di Varese e di Novara e l’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze.  

La Prefettura di Varese ha fornito il proprio supporto nella fase organizzativa dell’evento, facendosi promotrice dell’evento con tutte le componenti del sistema di protezione  civile e difesa civile presenti sul territorio. Il Comune di Solbiate Olona ha partecipato attivamente all’organizzazione dell’esercitazione, fornendo il proprio supporto tecnico logistico e mettendo a disposizione degli organizzatori le aree ove si svolgeranno i vari scenari esercitivi. Le Forze dell’Ordine, anch’esse coinvolte, hanno garantito la cornice di sicurezza nel corso della manifestazione. 

L'evento ha visto la partecipazione di circa 150 studenti dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e Infermieristica dell’UPO nel ruolo di pazienti simulati, di circa 70 soccorritori appartenenti alle associazioni che hanno collaborato all’iniziativa, di circa 50 persone dello staff organizzativo, oltre al personale militare che si è occupato della conduzione della struttura campale, e di 35 studenti del Master che si sono divisi tra i ruoli di soccorritori e di osservatori.

A questo link alcune foto dell'evento: https://photos.app.goo.gl/AePszTU1JvKrG1PD6 (foto di Fabio Maccapani)

Allegati

Locandina EMDM 2023.pdf
Documento PDF - 5.65 MB

    Ultima modifica 11 Ottobre 2023

    Leggi anche

    Inaugurato il laboratorio integrato di metabolomica: il progetto di Laboratori di Ricerca DAIRI e DISIT

    Inaugurato oggi il quinto laboratorio integrato tra DAIRI e DISIT, dedicato all'analisi metabolomica tramite Risonanza Magnetica Nucleare. L'obiettivo? Migliorare la diagnosi precoce, sviluppare terapie personalizzate e studiare malattie complesse. Un progetto d'eccellenza che vede la collaborazione tra AOU Alessandria, Fondazione CRT e UPO, unendo assistenza, ricerca e innovazione per la salute dei cittadini.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 22 Novembre 2024

    Da sinistra a destra: Mauro Botta, Guido Lingua, Leonardo Marchese

    Giorgia Colombo premiata durante il Congresso della Società Italiana di Farmacologia

    I premi, assegnati durante il Congresso SIF a Sorrento, valorizzano l'eccellenza della ricerca italiana e sostengono i giovani talenti che lavorano per migliorare la salute pubblica. I progetti vincitori spaziano dall'oncologia alle neuroscienze, offrendo nuove prospettive per lo sviluppo di terapie più efficaci.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Giorgia Colombo

    Cancro colorettale con metastasi epatiche: il congresso internazionale di chirurgia ad Alessandria

    L'evento, organizzato dall’equipe della SCDU Chirurgia dell’AOU AL, si è tenuto nel polo scientifico della sede alessandrina dell'UPO, ha rappresentato un'importante opportunità per condividere conoscenze, tecnologie avanzate e tecniche innovative nella gestione del cancro colorettale con metastasi epatiche.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 14 Novembre 2024

    L'equipe di chirurgia durante il convegno

    Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2024: Inflant al primo posto con una rivoluzionaria terapia sull’inflammasoma

    Conclusa la XX edizione del concorso con la premiazione dei vincitori per un montepremi complessivo di oltre 75.000 euro in denaro e servizi. Primo premio al progetto d’avanguardia nel settore delle Life Sciences supportato dall’incubatore 2I3T.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 04 Novembre 2024

    Premiazione Start Cup 2024