Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

Una giornata presso l’Agenzia nazionale dei beni confiscati alla criminalità organizzata

Gli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali UPO hanno trascorso la giornata del 1° dicembre nel capoluogo lombardo, visitando l’Agenzia nazionale dei Beni Confiscati alla Criminalità organizzata (ANBSC). Il DIGSPES l’Agenzia hanno in cantiere iniziative comuni dedicate proprio alla formazione di studentesse e studenti.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Studenti Agenzia beni confiscati
Gli studenti UPO a Milano

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Venerdì 1 dicembre 2023 un gruppo studenti del polo alessandrino del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali DIGSPES (corso di Diritto penale) si sono recati a Milano, insieme al docente responsabile del corso Alessandro Provera, per visitare l’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC).

Studentesse e studenti hanno seguito una lezione organizzata proprio all’interno di un bene confiscato, oggi dedicato alle attività didattiche dell’Agenzia. L’incontro è stato coordinato dalla dottoressa Simona Ronchi, Direttrice della sede milanese dell’Agenzia che opera per tutto il Nord d’Italia, che ha posto particolare attenzione alle problematiche di gestione dei beni; dopo di lei l’avvocata Lucia De Benedetto, funzionaria dell’Agenzia, ha messo in luce gli aspetti processuali del procedimento di prevenzione e la necessaria competenza interdisciplinare di coloro che si occupano di questo settore. Ne è scaturito un dialogo con il dottor Provera che ha registrato interesse e partecipazione anche tra iscritte e iscritti UPO.

«La tematica delle misure di prevenzione patrimoniali, dei sequestri e delle confische – ha spiegato Alessandro Provera –, il loro ambito di applicazione e le regole che li disciplinano, assai divergenti da quelle del processo penale, al pari della gestione dei beni oggetto di confisca, è senza dubbio centrale nel diritto penale della modernità. È una materia altamente tecnica, interdisciplinare e multilivello che ha aspetti sempre più legati alla transnazionalità e di cui i nostri studenti devono avere conoscenza in un contesto legale sempre più globalizzato.»

La collaborazione tra DIGSPES e ANBSC è destinata a intensificarsi anche nel prossimo futuro. Le due Istituzioni, infatti, stanno mettendo a punto una convezione, che sarà siglata a inizio 2024, per permettere a studentesse e studenti di compiere stage e tirocini presso l’Agenzia; è prevista, inoltre, l’attivazione di una clinica legale presso il DIGSPES per permettere agli studenti di cimentarsi con problematiche concrete discendenti dall’applicazione del codice anti-mafia. Tutte le attività sono promosse e coordinate dal dottor Provera in collaborazione con la dottoressa Ronchi di ANSBC, e con la supervisione del direttore del DISGSPES Giorgio Barberis e dell’ex direttrice di Dipartimento, la professoressa Serena Quattrocolo.

 

    Ultima modifica 6 Dicembre 2023

    Leggi anche

    Infermieristica: al via il tirocinio per 53 futuri infermieri “alessandrini”

    53 studentesse e studenti del primo anno del corso di studi in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale, polo di Alessandria, hanno partecipato alla cerimonia di accoglienza e presentazione del tirocinio nell’Azienda Ospedaliero – Universitaria del Capoluogo.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 30 Aprile 2024

    tirocinio corso infermieristica

    Martina Boarino premiata dalla Società Chimica Italiana per il suo podcast “ElemenTalk”

    Alumna magistrale in Scienze Chimiche, la dottoressa Boarino è risultata vincitrice del concorso "ChiMiAscolta?", il bando rivolto a chiunque abbia competenze e conoscenze per diffondere a pubblici non specializzati le tematiche della chimica moderna in formato audio.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 18 Aprile 2024

    La dottoressa Boarino, vincitrice di ChiMiAscolta

    Elezioni europee 2024: voto per studentesse e studenti fuori sede

    La legge 38/2024 introduce la possibilità per studentesse e studenti fuori sede di esprimere il proprio voto senza doversi recare nel proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali. Di seguito, le modalità e la modulistica necessaria per esercitare questo diritto.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

    Elezioni europee 2024

    Spoke 5 Students’ Challenges

    Il progetto NODES “Nord-Ovest Digitale e Sostenibile” promuove la sinergia tra imprese, enti territoriali e università anche tramite l’organizzazione di Challenges rivolte a studenti. Le proposte dovranno essere presentate attraverso la compilazione della Manifestazione di Interesse entro l’11 aprile 2024.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 12 Marzo 2024

    Notizie Spoke 5