Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Un “Rach 3” da 10 e lode e lo svizzero Dominic Chamot si aggiudica la gara di pianoforte del 73° Concorso “Viotti”

Il 28enne pianista Svizzero-tedesco Dominic Chamot si è aggiudicato la finalissima della gara di Pianoforte nella 73esima edizione del Concorso Internazionale di Musica “G.B. Viotti”. Al secondo e al terzo posto si sono classificati il belga Valère Burnon e l’italiano Giuseppe Guarrera. Accompagnati dall’Orchestra Sinfonica di Milano, i giovani musicisti hanno dato vita a una finale di altissimo livello presso il Teatro Civico di Vercelli. 

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Concorso Viotti 2023
Il pianista svizzero Dominic Chamot

credits © Concorso Viotti / UPO/ L. D'Amico

Dominic Chamot ha vinto la finalissima di pianoforte del 73° Concorso Internazionale di Musica “Gian Battista Viotti”. Classe 1995, il giovane pianista svizzero di origine tedesca ha superato il belga Valère Burnon e l’italiano Giuseppe Guarrera, giunti rispettivamente al secondo e al terzo posto, suonando magistralmente il celebre Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in re minore, op. 30, composto da Sergej Rachmaninov.

La platea del Teatro Civico di Vercelli ha anticipato di qualche minuto il verdetto della Giuria (ben tre i “100” assegnati dai sette giurati) assegnando l’Audience Award proprio a Chamot; il pubblico ha assistito a una finalissima di altissimo livello accompagnata dall’Orchestra Sinfonica di Milano diretta dal Maestro Francesco Ommassimi. 500 gli spettatori in sala e diverse migliaia quelli che si sono collegati alla diretta streaming sul canale YouTube del Concorso.

L’edizione 2023 del Concorso è stata organizzata, come da tradizione, dalla Società del Quartetto di Vercelli in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, il Comune di Vercelli, la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e con il patrocinio del Ministero della Cultura.

Tutte le fasi vercellesi del Concorso e la serata della finalissima hanno visto la partecipazione attiva di trenta studentesse e studenti UPO di tutti i Dipartimenti di Ateneo – i Viotti Angels – che hanno affiancato i concorrenti durante la gara supportandoli negli aspetti organizzativi della loro permanenza a Vercelli. La serata finale, cui hanno assistito anche il rettore Gian Carlo Avanzi e la direttrice generale Loredana Segreto, oltre a una nutrita rappresentanza di dirigenti, docenti e dipendenti dell’Ateneo, è stata presentata per la ventesima volta consecutiva dal responsabile della Comunicazione di Ateneo Paolo Pomati, ricorrenza sottolineata da un breve ma emozionante fuori programma che ha coinvolto pubblico e Orchestra in coda alle esibizioni dei pianisti in gara.

La registrazione integrale della Finalissima è disponibile su YouTube.

Guarda una selezione di immagini della serata finale.

 

 

Fotogallery
Viotti 23 La FinaleViotti 23 La FinaleViotti 23 La FinaleViotti 23 La FinaleViotti 23 La FinaleViotti 23 La FinaleViotti 23 La FinaleViotti 23 La FinaleViotti 23 La FinaleViotti 23 La FinaleViotti 23 La FinaleViotti 23 La FinaleViotti 23 La FinaleViotti 23 La FinaleViotti 23 La FinaleViotti 23Viotti 2023

    Ultima modifica 15 Ottobre 2023

    Leggi anche

    UPO patrocina una giornata di studi alla British Library di Londra: tra i relatori, la professoressa Elisabetta Lonati

    Il seminario ha affrontato il tema della medicina e del benessere dal punto di vista del linguaggio, testuale e visivo, con una panoramica sul corpus documentale disponibile nella biblioteca londinese

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Novembre 2024

    Elisabetta Lonati relatrice alla la giornata di studio “Researching past and present health and wellbeing communication at the British Library. Theoretical perspectives and methodological approaches: a study-day and workshop”

    “Sant’Andrea in contesto”, a Vercelli e a Novara un viaggio nell’ospitalità medievale

    Venerdì 8 e sabato 9 novembre, medievisti provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna e Canada hanno esplorato l’importanza storica e culturale del complesso abbaziale vercellese dando il via a un confronto multidisciplinare sul tema dell’ospitalità medievale

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 15 Novembre 2024

    Sant’Andrea in contesto. Assistenza, ospitalità e ospedali presso monasteri e canoniche regolari del medioevo europeo