Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

Un gruppo di studenti del DISIT in Brasile grazie al bando Freemover

Coordinati da Massimo Canonico, gli studenti UPO hanno affiancato i ricercatori locali

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Un gruppo di studenti del DISIT in Brasile grazie al bando Freemover
Un gruppo di studenti del DISIT in Brasile grazie al bando Freemover

Un gruppo di studenti del DISIT, coordinati dal professor Massimo Canonico, è stato ospite dell'Università di Campina Grande (Brasile), nell'ambito del bando Freemover.

Alida Arbore, Alberto Spunton, Riccardo Cecci, Marco Minetti e Chiara Goratto, hanno trascorso una settimana con il gruppo del professor Francisco Brasileiro e hanno avuto l'oppurtunità di collaborare con il gruppo di ricerca "Laboratório de Sistemas Distribuídos" (Laboratorio di sistemi distribuiti), analizzando insieme i dati di utilizzo del sistema Cloud interno al laboratorio.

Lo scopo della ricerca era capire quali fossero i reali utilizzi dell'infrastruttura, al fine di trovare nuovi algoritmi e nuove metodologie per migliorarne l'efficienza, sia in termini di prestazioni, sia in termini di risparmio energetico, riducendo al minimo lo spreco di risorse.

Il lavoro svolto e primi risultati ottenuti sono promettenti e la collaborazione sta proseguendo, per presentare il lavoro svolto all'interno di una pubblicazione scientifica su una rivista di respiro internazionale.

    Ultima modifica 13 Ottobre 2022

    Leggi anche

    Master in Discipline regolatorie e Market Access: a Novara la XVI edizione di un percorso di successo

    Il Master in DRMKA è aperto alle iscrizioni fino al 30 dicembre 2024. Questo percorso formativo post-laurea offre una preparazione completa per operare nel complesso mondo della regolamentazione farmaceutica. Le lezioni si svolgeranno da febbraio a dicembre 2025.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 03 Dicembre 2024

    DRMKA

    Gli studenti del corso di studi in Giurisprudenza relatori in un ciclo di conferenze dedicato alla Costituzione

    Nell'ambito di un programma di conferenze dedicato all'approfondimento dei principi costituzionali fondamentali, gli studenti del corso di Studi in Giurisprudenza Amal Khadir e Samuele Valentino, con il supporto del Professor Alessandro Provera, hanno presentato un'analisi dell'Articolo 27 della Costituzione per esaminarne le molteplici sfaccettature con particolare attenzione al tema della giustizia riparativa.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 25 Novembre 2024

    Amal Khadir e Samuele Valentino studenti del corso di studi in Giurisprudenza

    Career Day 2024: giovani talenti e aziende si incontrano a Novara per costruire il futuro del lavoro

    Il Career Day dell'UPO si conferma un appuntamento imperdibile per studenti e aziende. L'edizione 2024 ha confermato la bontà dell'iniziativa con i numeri: oltre 60 aziende partecipanti e migliaia di colloqui svolti. Un'opportunità per i giovani talenti dell'Università del Piemonte Orientale di incontrare i principali attori del mondo del lavoro.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 14 Novembre 2024

    Career Day 2024