Torna Science Slam: al via l'edizione 2024

Parte la terza edizione del festival UPO di divulgazione scientifica, dove i partecipanti dovranno raccontare con creatività e in modo semplice quello di cui si occupano nei laboratori di ricerca. Iscrizioni aperte online fino al 31 maggio 2024.

Di Riccardo Rubis Passoni

Science Slam 2023
Vincitore, Giorgio Celoria

credits © UPO/Leonardo D'Amico

Dopo il successo delle precedenti due edizioni, l’Università del Piemonte Orientale ripropone anche quest’anno UPO Science Slam, la gara di comunicazione e divulgazione della scienza che metterà a confronto le migliori e i migliori science slammer UPO rigorosamente under 40.

Science slam è una forma di comunicazione scientifica e di edutainment. È una conversazione, in cui scienziati e ricercatori, normalmente all’inizio della loro carriera, presentano il proprio lavoro di ricerca in un determinato intervallo di tempo davanti a un pubblico non esperto, senza materiale illustrativo, ma soltanto con l’ausilio di oggetti di uso quotidiano, del linguaggio corporeo e/o di un assistente muto. Si mettono in competizione tra di loro e, al termine, il pubblico vota la miglior presentazione. Il voto del pubblico è aggiunto a quello di una giuria di esperti per determinare la classifica finale. Ciò che importa, dunque, non è tanto il presentare il risultato scientifico del loro lavoro, che resta l’oggetto della manifestazione, quanto lo spiegarlo in modo comprensibile, piacevole e conciso.

Sul sito di Ateneo, alla pagina dedicata alla Terza Missione, è disponibile il bando per la partecipazione alla competizione. Possono partecipare a UPO Science Slam laureandi magistrali, dottorandi e dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, ricercatori che non abbiano ancora compiuto il quarantesimo anno d’età.

Le domande di partecipazione dovranno essere compilate online entro il 31 maggio 2024, a questo link

La serata finale di Science Slam si svolgerà venerdì 20 settembre 2023, in piazza presso il Broletto di Novara.

Maggiori dettagli qui.

Decreto Science Slam 2024_protocollato.pdf
Documento PDF - 499.87 KB

Ultima modifica 23 Aprile 2024

Otto anni di Legge Cirinnà. La Senatrice ne ha tratto un bilancio in una lezione tenuta al DIGSPES

La senatrice Monica Cirinnà ha tenuto una lezione sulla genesi della legge e ne ha tracciato un bilancio, a otto anni dall’approvazione, nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, coordinato dalla professoressa Chiara Tripodina, in collaborazione con la cattedra di Diritto e Religioni.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

La Legge Cirinnà oton anni dopo

Proseguono i lavori dello Spoke 5 del progetto NODES

Si è svolta lunedì 25 marzo la terza riunione in itinere dello Stakeholder Committee dello Spoke 5. È stata anche l'occasione per introdurre l’Associazione Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita – ALISEI, ultimo partner ad aderire a progetto.

Data di pubblicazione 27 Marzo 2024

Spoke 5 Stakeholder Committee