Torna Science Slam: al via l'edizione 2024

Parte la terza edizione del festival UPO di divulgazione scientifica, dove i partecipanti dovranno raccontare con creatività e in modo semplice quello di cui si occupano nei laboratori di ricerca. Iscrizioni aperte online fino al 31 maggio 2024.

Di Riccardo Rubis Passoni

Science Slam 2023
Vincitore, Giorgio Celoria

credits © UPO/Leonardo D'Amico

Dopo il successo delle precedenti due edizioni, l’Università del Piemonte Orientale ripropone anche quest’anno UPO Science Slam, la gara di comunicazione e divulgazione della scienza che metterà a confronto le migliori e i migliori science slammer UPO rigorosamente under 40.

Science slam è una forma di comunicazione scientifica e di edutainment. È una conversazione, in cui scienziati e ricercatori, normalmente all’inizio della loro carriera, presentano il proprio lavoro di ricerca in un determinato intervallo di tempo davanti a un pubblico non esperto, senza materiale illustrativo, ma soltanto con l’ausilio di oggetti di uso quotidiano, del linguaggio corporeo e/o di un assistente muto. Si mettono in competizione tra di loro e, al termine, il pubblico vota la miglior presentazione. Il voto del pubblico è aggiunto a quello di una giuria di esperti per determinare la classifica finale. Ciò che importa, dunque, non è tanto il presentare il risultato scientifico del loro lavoro, che resta l’oggetto della manifestazione, quanto lo spiegarlo in modo comprensibile, piacevole e conciso.

Sul sito di Ateneo, alla pagina dedicata alla Terza Missione, è disponibile il bando per la partecipazione alla competizione. Possono partecipare a UPO Science Slam laureandi magistrali, dottorandi e dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, ricercatori che non abbiano ancora compiuto il quarantesimo anno d’età.

Le domande di partecipazione dovranno essere compilate online entro il 31 maggio 2024, a questo link

La serata finale di Science Slam si svolgerà venerdì 20 settembre 2023, in piazza presso il Broletto di Novara.

Maggiori dettagli qui.

Decreto Science Slam 2024_protocollato.pdf
Documento PDF - 499.87 KB

Ultima modifica 23 Aprile 2024

Si è svolto alla Pinacoteca di Varallo il Laboratorio di riconoscimento, schedatura e catalogazione delle opere d’arte

Condotto da Patrizia Zambrano e da Paola Angeleri, direttrice della Pinacoteca, il laboratorio ha permesso a 4 studentesse e uno studente del DISUM di entrare in diretto contatto con le opere d’arte e di verificare le conoscenze acquisite a lezione.

Data di pubblicazione 18 Giugno 2024

Laboratorio di riconoscimento, schedatura e catalogazione delle opere d’arte

Laureate e laureati UPO molto soddisfatti e ottimo impatto con il mondo delle professioni. AlmaLaurea diffonde i dati della sua XXVI indagine

Presentato a Triste il Rapporto AlmaLaurea 2024 su profilo e dati occupazionali di laureate e laureati italiani. Al convegno organizzato con CRUI e MUR hanno partecipato il rettore UPO Gian Carlo Avanzi e la delegata per orientamento e job placement Chiara Morelli. Soddisfazione nel 93,5% dei casi per il percorso accademico e ottimi “voti” per i docenti UPO nelle valutazioni di chi studia al Piemonte Orientale. Chi si laurea qui guadagna di più rispetto alla media nazionale.

AlmaLaurea Trieste 2024

UP University: i biologi dell'Università di Vic Central Catalunya incontrano i biologi del DISSTE

Per quattro giorni zoologi ed ecologi hanno tenuto insieme seminari su progetti in corso; la visita è stata l'occasione per un confronto su future collaborazioni e possibilità di scambi ed esperienze all'estero per docenti e studenti.

Data di pubblicazione 12 Giugno 2024

Visita delegazione Catalunya