- Argomento
- Open Campus
Torna la BAI, la Borsa di Ateneo per gli Insegnanti
L’Università del Piemonte Orientale dialoga con gli insegnanti negli incontri organizzati online dal 23 gennaio al 10 febbraio.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
Dal 23 gennaio al 10 febbraio l’UPO torna a proporre la BAI, la Borsa di Ateneo per gli Insegnanti. Si tratta di un’iniziativa che si propone di avvicinare realtà formative diverse, instaurando e rafforzando un dialogo costruttivo con gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio.
L'intento dell’Ateneo è quello di consolidare la collaborazione, in molti casi già estremamente virtuosa, e di presentare agli insegnanti gli approcci scientifici, i campi di ricerca approfonditi, le metodologie didattiche utilizzate in Ateneo. Gli insegnanti, da parte loro, potranno illustrare cosa si aspettano dall’Università, quali iniziative possono essere utili per raccordare i piani formativi e quali reciproci interventi possono essere necessari nella missione educativa. Un vero e proprio scambio di valori per avvicinare la formazione scolastica e quella universitaria.
Il programma presentato agli insegnanti è ricco e variegato, proposto da 30 docenti e una unità di personale tecnico amministrativo che si occupa di Studenti DSA/BES.
Tutti i Dipartimenti UPO sono coinvolti e tutti gli ambiti del sapere sono rappresentati nel programma degli incontri, dal greco alla matematica finanziaria, dall'anatomia alla sociologia, dalla chimica al diritto.
L'iscrizione ai workshop è gratuita ed è possibile iscriversi a più incontri; gli incontri si svolgono online sulle piattaforme Google Meet o Zoom; il link per partecipare viene inviato all'indirizzo e-mail inserito all'atto dell'iscrizione. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Tutti i dettagli e i form per iscriversi sono alla pagina Web: www.uniupo.it/bai
Ultima modifica 8 Febbraio 2023
Leggi anche
Al DISIT parte la terza edizione del progetto “Autismo e tecnologie digitali”
"Autismo e tecnologie digitali” è il progetto che coniuga l'inclusione sociale e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Grazie all'impegno delle associazioni coinvolte e alla supervisione del professor Massimo Canonico, 25 giovani con disturbi dello spettro autistico avranno la possibilità di partecipare a un percorso di formazione completamente gratuito, progettato sui loro bisogni formativi e che si svolgerà al DISIT.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 15 Gennaio 2025
I rischi e le opportunità di sostenibilità dello sport contemporaneo. Il dialogo durante i FISU Games 2025
La conferenza The SPRINT Generation (Sport- Risk- Innovation- Technologies) ha messo a confronto il punto di vista di quattro ospiti internazionali grazie al coinvolgimento del network universitario piemontese formato da Università di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale e Università di Scienze Gastronomiche. Il professor Luca Ragazzoni ha parlato di rischi e opportunità dello sport con il docente svedese Daniel Svensson.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 14 Gennaio 2025
"Novara tra Ottocento e Novecento": apre la mostra virtuale con notizie e immagini della città e del territorio tra XIX e XX secolo
Il progetto deriva dalla proficua collaborazione tra la Biblioteca Civica “Carlo Negroni” e il Sistema Bibliotecario dell’Università del Piemonte Orientale. La mostra è visibile a tutti i cittadini a partire dal 10 gennaio 2025, con un link diretto dal portale BiblioUpo.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 10 Gennaio 2025
Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese
Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024