Torna la BAI, la Borsa di Ateneo per gli Insegnanti

L’Università del Piemonte Orientale dialoga con gli insegnanti negli incontri organizzati online dal 23 gennaio al 10 febbraio.

Di Stefano Boda

BAI
Borsa di Ateneo per gli Insegnanti

Dal 23 gennaio al 10 febbraio l’UPO torna a proporre la BAI, la Borsa di Ateneo per gli Insegnanti. Si tratta di un’iniziativa che si propone di avvicinare realtà formative diverse, instaurando e rafforzando un dialogo costruttivo con gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio.

L'intento dell’Ateneo è quello di consolidare la collaborazione, in molti casi già estremamente virtuosa, e di presentare agli insegnanti gli approcci scientifici, i campi di ricerca approfonditi, le metodologie didattiche utilizzate in Ateneo. Gli insegnanti, da parte loro, potranno illustrare cosa si aspettano dall’Università, quali iniziative possono essere utili per raccordare i piani formativi e quali reciproci interventi possono essere necessari nella missione educativa. Un vero e proprio scambio di valori per avvicinare la formazione scolastica e quella universitaria.

Il programma presentato agli insegnanti è ricco e variegato, proposto da 30 docenti e una unità di personale tecnico amministrativo che si occupa di Studenti DSA/BES.

Tutti i Dipartimenti UPO sono coinvolti e tutti gli ambiti del sapere sono rappresentati nel programma degli incontri, dal greco alla matematica finanziaria, dall'anatomia alla sociologia, dalla chimica al diritto.

L'iscrizione ai workshop è gratuita ed è possibile iscriversi a più incontri; gli incontri si svolgono online sulle piattaforme Google Meet o Zoom; il link per partecipare viene inviato all'indirizzo e-mail inserito all'atto dell'iscrizione. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Tutti i dettagli e i form per iscriversi sono alla pagina Web: www.uniupo.it/bai

Ultima modifica 8 Febbraio 2023

Conclusa la terza edizione di “Scienza sotto la Cupola”

Tra le principali realtà divulgative del territorio novarese, "Scienza sotto la Cupola" chiude positivamente la sua terza edizione. Dal 16 al 18 aprile, seminari, mostre e attività interattive hanno coinvolto il pubblico presso il Complesso Monumentale del Broletto di Novara.

Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

Scienze sotto la Cupola 2024

Il Campus Perrone di Novara ha ospitato il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”, nell’ambito di Biennale Tecnologia 2024

Giovedì 18 aprile, presso il Campus Perrone, a Novara, si è tenuto, nell’ambito della Biennale Tecnologia 2024, il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”. L’evento, organizzato dalla Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato (DISEI) ha ospitato gli interventi di Daniela Capello (Upo Biobank), Mauro Alovisio (Unito). Paola Aurucci (Unibo) e Massimiliano Malvicini (DIMET)

Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

Da sinistra: Daniela Capello, Massimiliano Malvicini, Bianca Gardella Tedeschi e Paola Aurucci

Laureate e laureati eccellenti UPO premiati durante la cerimonia Inter Bonos Meliores

Il 19 aprile 2024 si è tenuta a Novara la cerimonia “Inter Bonos Meliores”, con cui l’Università del Piemonte Orientale ha celebrato le migliori laureate e i migliori laureati dell’anno accademico 2021/2022. L’ospite d’onore Cristiano Leone nel suo intervento ha sottolineato l’esigenza di tornare a quel principio di reciprocità tra esseri umani che sembra essersi smarrito nell’epoca delle macchine e dell’AI. Applausi per i nuovi professori emeriti e onorari.

Data di pubblicazione 20 Aprile 2024

Inter Bonos Meliores, il 19 aprile a Novara

Migliorare la cura di neonati e bambini. A Novara l’evento nazionale Pediatric Simulation Experience

Pediatric Simulation Experience è un evento nazionale frutto della collaborazione tra il centro di ricerca e didattica innovativa SIMNOVA, la Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università del Piemonte Orientale e il Centro di Simulazione SimMeyer di Firenze.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

PSE 2024