- Argomento
- Scienza e Ricerca
TGR Leonardo fa il punto sulla ricerca sul melanoma metastatico svolta al DISIT
Il 10 novembre 2023, in occasione delle Giornate AIRC dedicate alla ricerca contro i tumori, la ricercatrice del DISIT Valentina Audrito è stata intervistata nei laboratori di Alessandria dalla giornalista RAI Laura De Donato. Il contributo è stato diffuso dal programma di approfondimento dedicato alle scienze TGR Leonardo. «Per studiare i meccanismi di resistenza ai farmaci usati oggi nella clinica, il melanoma è un ottimo modello.»
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © RAI/TGR Leonardo
I Giorni della Ricerca caratterizzano una campagna d’informazione su tv, radio, testate giornalistiche, web e social RAI, per raccontare i risultati della ricerca per la cura del cancro e le sfide del futuro attraverso le storie di ricercatori, medici, volontari e di donne e uomini che hanno affrontato la malattia.
Dal 5 al 12 novembre RAI e AIRC hanno informato e sensibilizzato il pubblico sull’importanza della ricerca sul cancro per raccoglie donazioni per finanziare progetti innovativi e programmi di formazione e specializzazione per i giovani talenti della scienza del nostro Paese.
La campagna di sensibilizzazione ha toccato anche Alessandria e i laboratori del DISIT (Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica) dove lavora ogni giorno un team di ricercatori coordinato da Valentina Audrito, ricercatrice di Biochimica che si sta concentrando sul melanoma metastatico e sulla ricerca a esso correlata.
Le ricerche di Valentina Audrito studiano principalmente gli enzimi che danno energia ai tumori e che possono determinarne la resistenza ai farmaci. «Il progetto — spiega la dottoressa Audrito — è focalizzato sullo studio di un modello tumorale specifico che è il melanoma metastatico, e su questo vogliamo capire come le cellule di melanoma, quando diventano resistenti ai farmaci che sono usati oggi nella clinica, acquisiscono e deregolano il loro metabolismo.»
I meccanismi di resistenza del melanoma sono un ottimo modello di studio a disposizione di ricercatrici e ricercatori; in futuro è previsto un intensificarsi della collaborazione tra Azienda Ospedaliera di Alessandria e UPO per utilizzare l’expertise dei laboratori DISIT anche alla ricerca sul mesotelioma.
La dottoressa Audrito è stata intervista dalla giornalista della redazione piemontese della RAI Laura De Donato per il programma di approfondimento dedicato alla scienze TGR Leonardo (guarda la puntata integrale). Per coinvolgere un pubblico ancora più ampio il servizio è andato in onda anche all'interno del TG regionale del Piemonte del 10 novembre scorso.
- Tag
- Biochimica
Ultima modifica 4 Dicembre 2023
Leggi anche
Giorgia Colombo premiata durante il Congresso della Società Italiana di Farmacologia
I premi, assegnati durante il Congresso SIF a Sorrento, valorizzano l'eccellenza della ricerca italiana e sostengono i giovani talenti che lavorano per migliorare la salute pubblica. I progetti vincitori spaziano dall'oncologia alle neuroscienze, offrendo nuove prospettive per lo sviluppo di terapie più efficaci.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024
Cancro colorettale con metastasi epatiche: il congresso internazionale di chirurgia ad Alessandria
L'evento, organizzato dall’equipe della SCDU Chirurgia dell’AOU AL, si è tenuto nel polo scientifico della sede alessandrina dell'UPO, ha rappresentato un'importante opportunità per condividere conoscenze, tecnologie avanzate e tecniche innovative nella gestione del cancro colorettale con metastasi epatiche.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2024: Inflant al primo posto con una rivoluzionaria terapia sull’inflammasoma
Conclusa la XX edizione del concorso con la premiazione dei vincitori per un montepremi complessivo di oltre 75.000 euro in denaro e servizi. Primo premio al progetto d’avanguardia nel settore delle Life Sciences supportato dall’incubatore 2I3T.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 04 Novembre 2024
La prima edizione del Master di I livello "Mediatore penale esperto in programmi di giustizia riparativa"
Al via il master di I livello diretto da Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato presso il DISEI. È possibile presentare la domanda di ammissione entro le ore 12.00 del 20 novembre 2024.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 04 Novembre 2024