Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

TGR Leonardo fa il punto sulla ricerca sul melanoma metastatico svolta al DISIT

Il 10 novembre 2023, in occasione delle Giornate AIRC dedicate alla ricerca contro i tumori, la ricercatrice del DISIT Valentina Audrito è stata intervistata nei laboratori di Alessandria dalla giornalista RAI Laura De Donato. Il contributo è stato diffuso dal programma di approfondimento dedicato alle scienze TGR Leonardo. «Per studiare i meccanismi di resistenza ai farmaci usati oggi nella clinica, il melanoma è un ottimo modello.»

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Il contributo del DISIT alla ricerca sul mesotelioma
Valentina Audrito intervistata da Laura De Donato per TGR Leonardo

credits © RAI/TGR Leonardo

I Giorni della Ricerca caratterizzano una campagna d’informazione su tv, radio, testate giornalistiche, web e social RAI, per raccontare i risultati della ricerca per la cura del cancro e le sfide del futuro attraverso le storie di ricercatori, medici, volontari e di donne e uomini che hanno affrontato la malattia.

Dal 5 al 12 novembre RAI e AIRC hanno informato e sensibilizzato il pubblico sull’importanza della ricerca sul cancro per raccoglie donazioni per finanziare progetti innovativi e programmi di formazione e specializzazione per i giovani talenti della scienza del nostro Paese.

La campagna di sensibilizzazione ha toccato anche Alessandria e i laboratori del DISIT (Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica) dove lavora ogni giorno un team di ricercatori coordinato da Valentina Audrito, ricercatrice di Biochimica che si sta concentrando sul melanoma metastatico e sulla ricerca a esso correlata.

Le ricerche di Valentina Audrito studiano principalmente gli enzimi che danno energia ai tumori e che possono determinarne la resistenza ai farmaci. «Il progetto — spiega la dottoressa Audrito — è focalizzato sullo studio di un modello tumorale specifico che è il melanoma metastatico, e su questo vogliamo capire come le cellule di melanoma, quando diventano resistenti ai farmaci che sono usati oggi nella clinica, acquisiscono e deregolano il loro metabolismo.»

I meccanismi di resistenza del melanoma sono un ottimo modello di studio a disposizione di ricercatrici e ricercatori; in futuro è previsto un intensificarsi della collaborazione tra Azienda Ospedaliera di Alessandria e UPO per utilizzare l’expertise dei laboratori DISIT anche alla ricerca sul mesotelioma.

La dottoressa Audrito è stata intervista dalla giornalista della redazione piemontese della RAI Laura De Donato per il programma di approfondimento dedicato alla scienze TGR Leonardo (guarda la puntata integrale). Per coinvolgere un pubblico ancora più ampio il servizio è andato in onda anche all'interno del TG regionale del Piemonte del 10 novembre scorso.

Fotogallery
La ricerca del DISIT sul melanoma metastaticoLa ricerca del DISIT sul melanoma metastaticoLa ricerca del DISIT sul melanoma metastaticoLa ricerca del DISIT sul melanoma metastaticoLa ricerca del DISIT sul melanoma metastaticoLa ricerca del DISIT sul melanoma metastatico

    Ultima modifica 15 Novembre 2023

    Leggi anche

    Sarà pubblicata sugli “Annals of Oncology” una ricerca sui linfomi coordinata da Marco Ladetto

    Si tratta di uno studio randomizzato di Fase III coordinato nell'ambito della Fondazione Nazionale Linfomi e che ha coinvolto decine di Centri ematologici Italiani, oltre al gruppo di ricerca in Ematologia del Dipartimento di Medicina traslazionale di Novara.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 21 Novembre 2023

    Linfoma

    Prevedere le conseguenze a lungo termine del COVID19 grazie al machine learning. Premiato a Roma lo studio dei ricercatori del DISIT

    Marco Dossena e Christopher Irwin, studenti nel dottorato nazionale in Artificial Intelligence and Healthcare presso il DISIT, hanno ottenuto il Best Student PaperAward alla 22nd International Conference of the Italian Association for Artificial Intelligence per l'articolo “A multi-label classification study for the prediction of long-Covid syndrome”, scritto in collaborazione con Luigi Portinale e Luca Piovesan. La conferenza è il principale evento scientifico in Italia dedicato alla ricerca in Intelligenza Artificiale ed ha visto la partecipazione di circa 450 persone.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 13 Novembre 2023

    Prevedere gli effetti del COVID a lungo termine

    Il progetto UPO “Autoimmune Inflammatory TWIN” si aggiudica la Start Cup 2023

    La startup AI TWIN, supportata dall’Incubatore di Novara Ene3, ha vinto la XIX edizione del concorso per idee di impresa Start Cup Piemonte Valle d’Aosta. AI-TWIN è stata fondata dalle docenti dell’Università del Piemonte Orientale Annalisa Chiocchetti (AD) e Lia Rimondini e si è aggiudicata il primo premio da 7.500 euro. AI TWIN svilupperà una nuova generazione di sistemi in vitro (Organ on Chip).

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 09 Novembre 2023

    Annalisa Chiocchetti ritira il primo premio Start Cup 2023

    34 docenti UPO nelle classifiche “World's 2% Top Scientists”

    La rivista PLOS Biology ha pubblicato la classifica mondiale degli scienziati con livello più elevato di produttività scientifica. 24 docenti e ricercatori UPO sono nel ranking basato sull’intera carriera; 21 sono nel ranking relativo alla produttività scientifica del 2022.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 07 Novembre 2023

    World's 2% Top Scientists