Test diagnostici antigenici rapidi per il personale UPO

Il servizio sarà attivo da giovedì 7 gennaio 2021

Di Stefano Boda

Test diagnostici antigenici rapidi per il personale UPO

L’Università del Piemonte Orientale e la Regione Piemonte, al fine di potenziare il tracciamento del contagio ed allo scopo di effettuare una diagnosi precoce di infezione da COVID-19, hanno previsto un servizio di test rapidi antigenici per il personale dipendente dell’Università, che non sia già sottoposto a misure di sorveglianza sanitaria, nella misura di 300 tamponi antigenici rapidi al mese.

Chi può richiedere il test
Possono fare richiesta di eseguire gratuitamente l’esame diagnostico i docenti, il personale tecnico amministrativo, i dottorandi, gli assegnisti e i borsisti dell’Università del Piemonte Orientale che non siano già sottoposti a sorveglianza programmata dalle aziende sanitarie. Il test può essere effettuato più volte ma con frequenza non inferiore a 60 giorni.

Come richiedere il test
Gli interessati dovranno accedere alla piattaforma DIR di Ateneo tramite il link www.dir.uniupo.it/course/view.php?id=11949 individuare, tra quelli disponibili, il giorno e l’ora di effettuazione del test e inserire i dati richiesti. Si dovrà anche prendere visione dell’Informativa al trattamento dei dati personali (password per accesso: covid). I borsisti che non possiedono un indirizzo mail di Ateneo devono contattare il Sig. Marinucci in orario 14.00-16.00 telefonando al 335.7182942. Almeno due giorni prima dell’effettuazione del test tutti i prenotati riceveranno via mail la convocazione con le informazioni necessarie.

Quando e dove viene eseguito il test
L’esame si effettua, a partire da giovedì 7 gennaio 2021, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00, presso gli ambulatori del piano seminterrato del padiglione G dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria "Maggiore della Carità" di Novara, corso Mazzini n. 18, Novara (Il padiglione G si trova sulla destra dell'ingresso principale di Largo Bellini).

Come si effettua il test
Il test consiste nell’introduzione in tutte e due le cavità nasali di un tampone (tipo cotton fiock) in grado di raccogliere la mucosa di rivestimento delle cavità. Il test non è doloroso, provoca una lieve lacrimazione per pochi secondi e non comporta alcun effetto collaterale.

Chi effettua il test
I tamponi e i test sono effettuati da infermieri del Centro Tamponi dell'AOU "Maggiore della Carità", supportati da studenti del CdS in infermieristica.

Come viene comunicato il risultato
Il Servizio Sicurezza Prevenzione e Protezione dell’Ateneo comunicherà agli interessati, entro 48 ore tramite mail, l’esito del test. Se l’esito è positivo l’interessato dovrà comunicarlo al proprio Medico curante. L’esito positivo sarà inoltre inserito in piattaforma regionale.

Ultima modifica 7 Settembre 2022

Rossana Pennazio al congresso internazionale di Diritto amazzonico e Diritto agrario

Organizzato in Brasile dall'Unione mondiale degli Agraristi Universitari per il Diritto Agrario e il Diritto dell’Alimentazione, ha approfondito i temi su cui verterà la prossima conferenza della Nazioni Unite COP 30: cambiamenti climatici, produttività agricola, sostenibilità, sviluppo rurale, transizione energetica e digitale, deforestazione, sicurezza alimentare.

Data di pubblicazione 17 Settembre 2024

Foto di gruppo

Al via il tour della Fiamma del Sapere che accende i Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025

La Torcia “Guarini” contenente la Fiamma del Sapere si accenderà il 20 settembre presso il Rettorato dell’Università di Torino partendo per un viaggio intorno al mondo e presso le Città sede di gara, per tornare il 13 gennaio 2025 a Torino in occasione della Cerimonia d’Apertura dei Giochi.

Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

Torch Relay

EduNext . Al via il progetto per l'innovazione della formazione universitaria digitale

Il progetto, presentato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, punta a un’educazione innovativa, inclusiva e flessibile, adattabile alle esigenze del mercato del lavoro e della società. È sostenuto da un investimento di oltre 22 milioni di euro finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito delle azioni del PNRR.

Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

Progetto EduNext

I filosofi UPO al 25° Congresso Mondiale di Filosofia

Il congresso si è svolto a Roma dal 1° all'8 agosto 2024. Nel fitto programma di interventi, presentazioni, tavole rotonde, sessioni plenarie, sono intervenuti Paolo Heritier (DIGSPES), Silvia Fazzo (DISUM) e Luca Ghisleri (DISUM).

Data di pubblicazione 19 Agosto 2024

WCP 2024