- Argomento
- Vita da UPO
Test diagnostici antigenici rapidi per il personale UPO
Il servizio sarà attivo da giovedì 7 gennaio 2021
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione

L’Università del Piemonte Orientale e la Regione Piemonte, al fine di potenziare il tracciamento del contagio ed allo scopo di effettuare una diagnosi precoce di infezione da COVID-19, hanno previsto un servizio di test rapidi antigenici per il personale dipendente dell’Università, che non sia già sottoposto a misure di sorveglianza sanitaria, nella misura di 300 tamponi antigenici rapidi al mese.
Chi può richiedere il test
Possono fare richiesta di eseguire gratuitamente l’esame diagnostico i docenti, il personale tecnico amministrativo, i dottorandi, gli assegnisti e i borsisti dell’Università del Piemonte Orientale che non siano già sottoposti a sorveglianza programmata dalle aziende sanitarie. Il test può essere effettuato più volte ma con frequenza non inferiore a 60 giorni.
Come richiedere il test
Gli interessati dovranno accedere alla piattaforma DIR di Ateneo tramite il link www.dir.uniupo.it/course/view.php?id=11949 individuare, tra quelli disponibili, il giorno e l’ora di effettuazione del test e inserire i dati richiesti. Si dovrà anche prendere visione dell’Informativa al trattamento dei dati personali (password per accesso: covid). I borsisti che non possiedono un indirizzo mail di Ateneo devono contattare il Sig. Marinucci in orario 14.00-16.00 telefonando al 335.7182942. Almeno due giorni prima dell’effettuazione del test tutti i prenotati riceveranno via mail la convocazione con le informazioni necessarie.
Quando e dove viene eseguito il test
L’esame si effettua, a partire da giovedì 7 gennaio 2021, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00, presso gli ambulatori del piano seminterrato del padiglione G dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria "Maggiore della Carità" di Novara, corso Mazzini n. 18, Novara (Il padiglione G si trova sulla destra dell'ingresso principale di Largo Bellini).
Come si effettua il test
Il test consiste nell’introduzione in tutte e due le cavità nasali di un tampone (tipo cotton fiock) in grado di raccogliere la mucosa di rivestimento delle cavità. Il test non è doloroso, provoca una lieve lacrimazione per pochi secondi e non comporta alcun effetto collaterale.
Chi effettua il test
I tamponi e i test sono effettuati da infermieri del Centro Tamponi dell'AOU "Maggiore della Carità", supportati da studenti del CdS in infermieristica.
Come viene comunicato il risultato
Il Servizio Sicurezza Prevenzione e Protezione dell’Ateneo comunicherà agli interessati, entro 48 ore tramite mail, l’esito del test. Se l’esito è positivo l’interessato dovrà comunicarlo al proprio Medico curante. L’esito positivo sarà inoltre inserito in piattaforma regionale.
- Tag
- Covid-19
Ultima modifica 7 Settembre 2022
Leggi anche
Marisa Gariglio è la nuova direttrice scientifica del CAAD
Professoressa ordinaria di Microbiologia presso il Dipartimento di Medicina traslazionale, Marisa Gariglio guiderà il Centro di eccellenza per la ricerca traslazionale sulle Malattie Autoimmuni e Allergiche dell’Università del Piemonte Orientale fino a marzo 2029.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 17 Marzo 2025

Prosegue, online e in presenza, il ciclo di incontri "Enhancing Research"
Organizzati dal Sistema Bibliotecario di Ateneo e a cura della Divisione Ricerca e Sviluppo, i seminari affronteranno i principali temi del mondo della ricerca.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 12 Marzo 2025

Torna BIBLIOlabEXPRESS, il ciclo di incontri per orientarsi nel catalogo e nelle risorse digitali UPO
Quattro incontri formativi online nei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno forniranno consigli pratici su come cercare libri, articoli scientifici e altri materiali utili per la ricerca e lo studio accademico.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 07 Marzo 2025

Un protocollo d’intesa tra le Università e gli Ordini professionali di Piemonte e Albania
Un protocollo d’intesa tra università per la formazione e l’integrazione sanitaria e professionale e l’avvio di collaborazioni tra Ordini professionali: è questo l’importante risultato a cui si punta dopo il viaggio di tre giorni della delegazione piemontese in Albania.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 06 Marzo 2025
