Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

La tesi in Relazioni internazionali di Camilla Sofia Biroli sulla “dimensione ecologica dell'uomo” premiata alla Camera dei Deputati

I migliori laureati nazionali hanno ricevuto il riconoscimento della Fondazione Italia Usa il 3 giugno, a Roma

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Studentessa premiata
Camilla Sofia Biroli

Nel mese di ottobre 2021 ho conseguito la laurea ASPES (Scienze politiche, economiche, sociali e dell'amministrazione) presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell'UPO con una tesi in Relazioni Internazionali denominata "Globalizzazione ed Ecologia: pensare globalmente, agire localmente" curata dal Prof. Stefano Quirico. La trattazione propone un'analisi politologica, filosofica, giuridica ed economica inerente al rapporto tra la dimensione ecologica e l'uomo, proposta come tentativo per risolvere la difficile affermazione dei paradigmi ecologisti contemporanei e non. A tale scopo e, come punto di partenza dell'elaborato, vengono individuate due cause principali. Il primo fattore è dovuto a una difficoltà preminente nello stabilire se le prospettive ecologiste abbiano radici sufficientemente profonde e forti in termini politico-sociali, in grado di poter influenzare il cambiamento e di guidarlo (in sostanza che non costituiscano soltanto “cespuglio della storia”). Il secondo consta nel verificare quali siano i grandi pensatori politici e filosofici che hanno determinato la struttura dei movimenti verdi e i futuri piani di salvaguardia per l’ambiente. Riprendendo il classico motto dei movimenti verdi “pensare globalmente, agire localmente” si vuole enfatizzare l’importanza di agire singolarmente sulla propria scala in un’ottica di cooperazione per sciogliere un’emergenza comune, risolvibile se e solo se tutti gli individui contribuiscono mediante azioni di cura del pianeta. 

Il percorso accademico di eccellenza portato avanti nei tre anni, mi ha permesso di essere selezionata come vincitrice del Premio America Giovani (sito), riconoscimento al talento e al merito universitario per il quale non è possibile in alcun modo autocandidarsi (da questo punto di vista, il criterio è estremamente meritocratico). La vittoria del Premio mi è stata comunicata dalla Fondazione Italia Usa, attraverso cui ho ottenuto una borsa di studio per il Master di Alta Specializzazione e Formazione in "Leadership per le Relazioni Internazionali e il Made in Italy" curato dal Ministro Giannini e Daclon e dalle più alte figure del panorama nazionale e internazionale (vedi Emilio Iodice per esempio) il cui progetto formativo è inserito all'interno del Programma delle Nazioni Unite. 

Formalmente, il riconoscimento è mi è stato consegnato venerdì 3 giugno 2022 alla Camera dei Deputati a Roma, durante una cerimonia organizzata dalla Fondazione stessa. 

Dopo un'introduzione sullo spirito del Premio, siamo stati chiamati uno alla volta per ricevere personalmente la pergamena attestante. 

E' stata un'esperienza indimenticabile. L'essere premiata nel tempio della democrazia italiana insieme a un centinaio di altri talentuosi neolaureati provenienti da tutta Italia e da percorsi di studi differenti, mi ha fatto pensare a quanto l'impegno e la passione abbiano influito positivamente nei risultati ottenuti da ognuno dei presenti. Il riconoscimento concesso è unicamente basato sul merito e ciò ha reso l'occasione ancor più emozionante. Credo fortemente nell'istituzione Università ed è stato ovvio per me sentirmi grata di far parte e di rappresentare l'Università del Piemonte Orientale.

Camilla Sofia Biroli

    Ultima modifica 30 Novembre 2022

    Leggi anche

    Il dottor Gabriele Petagine è il primo laureato del Coordinated Academic Program, la partnership internazionale tra UPO e Stevens Institute of Technology dedicata ai talenti della finanza

    Il 16 aprile 2024 il dottor Gabriele Petagine ha conseguito il titolo di Dottore Magistrale in Management e Finanza (MeF), curriculum Finance, con la votazione di 110/110, lode e menzione, diventando il primo laureato del Coordinated Academic Program (CAP), sviluppato dall'Università del Piemonte Orientale in partnership con Stevens Institute of Technology di Hoboken, New Jersey (USA).

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 23 Aprile 2024

    Gabriele Petagine

    Tre ricercatori UPO premiati a Roma durante la seconda edizione del Premio Recti Eques

    Carmela Rinaldi (Dipartimento di Medicina traslazionale), Valentina Audrito (Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica) e il dottorando di ricerca Stefano Salamone (Dipartimento di Scienze del farmaco) sono i tre studiosi dell'Università del Piemonte Orientale premiati il 18 aprile, a Roma, durante la seconda edizione del Premio Recti Eques che celebra i “Cavalieri del bene”, italiane e italiani che a vario titolo si sono distinti nella tutela e nella promozione della salute.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

    Paladini del Bene

    Gianmaria Cammarota nuovo Direttore della Anestesia e Rianimazione Generale dell'AOU di Alessandria

    Tra le molte attività svolte in ambito assistenziale c’è anche l’attività in qualità di medico anestesista-rianimatore alla base HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) di Borgosesia (VC), oltre alle quasi 1.300 procedure anestesiologiche svolte nei quattro anni trascorsi all’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 18 Aprile 2024

    Gianmaria Cammarota