- Argomento
- Open Campus
Successo per le selezioni di Science Slam al DISIT
Mercoledì 28 giugno al Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica si sono svolte le selezioni di Science Slam per scegliere i due candidati che rappresenteranno il DISIT nella finale prevista durante la Settimana della Ricerca. Un evento particolarmente riuscito e apprezzato dalla comunità del DISIT
Di Maddalena Varia
Data di pubblicazione
credits © © UPO/Archivio di Ateneo
Spesso si pensa che la sfida più difficile un ricercatore la debba affrontare nel suo laboratorio. In realtà il laboratorio è la comfort zone del ricercatore, la sfida più ardua la incontra fuori, quando deve raccontare alla società il suo lavoro di ricerca, facendone cogliere tutti i dettagli anche a chi ha competenze molto distanti dalle sue. Il tutto si complica se si tolgono al ricercatore i suoi mezzi di comunicazione convenzionali e gli si concede un tempo brevissimo. Ecco l’essenza di Science Slam!
Il 28 giugno 2023, presso il Dipartimento di Scienze ed Innovazione Tecnologica (DISIT), 5 giovani ricercatori (Gregorio Bonsignore, Giorgio Celoria che ha collaborato con Gioele Ancora, Lorenzo Maccarino, Vanessa Miglio coadiuvata da Chiara Zaccone e Stefano Marchesi) afferenti al Dipartimento si sono sfidati in uno Science Slam, con l’ausilio di molecole giganti e soluzioni dai colori sgargianti, davanti a un pubblico di studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo. I ricercatori hanno illustrato in maniera efficace e accattivante le loro attuali ricerche in ambito biologico e chimico, guadagnando il favore del pubblico e della giuria.
La Commissione, costituita dai docenti Fabio Carniato, Simona Martinotti e Francesca Martignone, si è successivamente riunirà per la selezione finale dei due candidati che rappresenteranno il DISIT nell’evento Science Slam dell’UPO che si terrà il 22 settembre 2023 a Novara, in apertura della Settimana della Ricerca, e ha deciso di premiare Giorgio Celoria e Gregorio Bonsignore, mentre Vanessa Miglio sarà la prima riserva.
Ultima modifica 5 Luglio 2023
Leggi anche
Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri
Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing
Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024
Master in Servitization: al via la nuova edizione del percorso formativo
Sono aperte le iscrizioni al Master in Servitization, promosso dal DISSTE in collaborazione con l'Università di Bergamo. Il Master ha l’obiettivo di formare i futuri Service manager, esperti nella gestione di servizi avanzati aziendali e industriali. Il programma, che inizia a marzo 2025, affronta innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale, rispondendo alla crescente domanda di professionisti altamente qualificati. Iscrizioni entro il 28 febbraio 2025.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024
"La definizione storica dello spazio costiero": DISUM e SAB Liguria per un'analisi delle trasformazioni costiere
Il dottorato forma esperti nell'analisi critica di sistemi culturali e istituzionali come ecosistemi complessi, con focus su sostenibilità, diritti, storia e linguaggi. Grazie al PNRR, l'UPO e la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria collaborano per lo lo svolgimento di parte dell’attività di ricerca, analizzando le trasformazioni storiche del litorale ligure, le dinamiche di gestione degli ecosistemi costieri e delle spiagge.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 12 Dicembre 2024