- Argomento
- Studenti
Studenti UPO in visita al Museo “Cesare Lombroso”
La visita di studio si inserisce in un percorso didattico-formativo che gli studenti dei corsi di laurea di Antropologia Culturale e di Etnologia hanno seguito sotto la guida di Davide Porporato e Gianpaolo Fassino.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
credits © Archivio UPO
Lo scorso 24 maggio gli studenti dei corsi di Antropologia Culturale (corso di laurea in Filosofia, politica e studi culturali, sede di Vercelli) e di Etnologia (corso di laurea in Lettere, sede di Alessandria) hanno visitato il Museo di Antropologia Criminale "Cesare Lombroso", parte del Polo museale dell'Università di Torino.
La visita di studio si inserisce nel percorso didattico-formativo che gli studenti dei due corsi di laurea hanno seguito quest'anno sotto la guida dei loro docenti, Davide Porporato e Gianpaolo Fassino, nell'ambito di una più complessiva riflessione sulla storia del razzismo e del prezioso contributo che l'antropologia culturale novecentesca ha dato al dibattito contemporaneo circa i temi della diversità e alterità culturale.
In particolare gli studenti del corso di Antropologia Culturale hanno approfondito nelle settimane scorse i limiti e gli effetti delle teorie lombrosiane attraverso un seminario, coordinato da Gianpaolo Fassino e animato dagli stessi studenti, su "razza e razzismo", leggendo e commentando i volumi dell'antropologa Maria Teresa Milicia Lombroso e il brigante. Storia di un cranio conteso (Salerno, 2014) e del genetista Guido Barbujani L'invenzione delle razze. Capire la biodiversità umana (Bompiani, 2018).
La visita alle collezioni antropologiche torinesi ha costituito quindi l'occasione per completare e approfondire la conoscenza che gli studenti hanno acquisito durante i corsi universitari circa la storia del razzismo e dell'idea di razza.
La visita a un polo museale di interesse etno-antropologico fa parte delle esperienze didattiche che ogni anno arricchiscono i corsi universitari di antropologia dell'Upo: negli scorsi anni erano stati visitati il Sistema museale di Guardabosone e il Museo etnografico dell'attrezzo agricolo 'LÇivel di Casalbeltrame.
Ultima modifica 31 Maggio 2023
Leggi anche
Career Day 2024: giovani talenti e aziende si incontrano a Novara per costruire il futuro del lavoro
Il Career Day dell'UPO si conferma un appuntamento imperdibile per studenti e aziende. L'edizione 2024 ha confermato la bontà dell'iniziativa con i numeri: oltre 60 aziende partecipanti e migliaia di colloqui svolti. Un'opportunità per i giovani talenti dell'Università del Piemonte Orientale di incontrare i principali attori del mondo del lavoro.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Al via il concorso per le scuole superiori del Progetto “Carla Nespolo” in collaborazione con il DIGSPES
Carla Nespolo è stata la prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. L'ISRAL e il DIGSPES promuovono un progetto e un concorso per le scuole secondarie di secondo grado per ricordare la sua figura. Un’occasione di ricerca sulla storia contemporanea, volta all’approfondimento dei temi della politica, dei valori, della storia delle donne e delle questioni ambientali.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024
“L’università non è una competizione. Prenditi il tuo tempo”. La nuova campagna di Primavera degli Studenti UPO
L’iniziativa del gruppo studentesco punta a promuovere il Servizio di Counseling dell’Ateneo e a informare studentesse e studenti sulle possibilità di supporto psicologico.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 19 Settembre 2024
Candidature aperte per il Master in Strategie Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - SISTEM
Il corso intende formare professionisti nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile, oppure continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 16 Settembre 2024