- Argomento
- Studenti
Studenti UPO in visita al Museo “Cesare Lombroso”
La visita di studio si inserisce in un percorso didattico-formativo che gli studenti dei corsi di laurea di Antropologia Culturale e di Etnologia hanno seguito sotto la guida di Davide Porporato e Gianpaolo Fassino.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione

credits © Archivio UPO
Lo scorso 24 maggio gli studenti dei corsi di Antropologia Culturale (corso di laurea in Filosofia, politica e studi culturali, sede di Vercelli) e di Etnologia (corso di laurea in Lettere, sede di Alessandria) hanno visitato il Museo di Antropologia Criminale "Cesare Lombroso", parte del Polo museale dell'Università di Torino.
La visita di studio si inserisce nel percorso didattico-formativo che gli studenti dei due corsi di laurea hanno seguito quest'anno sotto la guida dei loro docenti, Davide Porporato e Gianpaolo Fassino, nell'ambito di una più complessiva riflessione sulla storia del razzismo e del prezioso contributo che l'antropologia culturale novecentesca ha dato al dibattito contemporaneo circa i temi della diversità e alterità culturale.
In particolare gli studenti del corso di Antropologia Culturale hanno approfondito nelle settimane scorse i limiti e gli effetti delle teorie lombrosiane attraverso un seminario, coordinato da Gianpaolo Fassino e animato dagli stessi studenti, su "razza e razzismo", leggendo e commentando i volumi dell'antropologa Maria Teresa Milicia Lombroso e il brigante. Storia di un cranio conteso (Salerno, 2014) e del genetista Guido Barbujani L'invenzione delle razze. Capire la biodiversità umana (Bompiani, 2018).
La visita alle collezioni antropologiche torinesi ha costituito quindi l'occasione per completare e approfondire la conoscenza che gli studenti hanno acquisito durante i corsi universitari circa la storia del razzismo e dell'idea di razza.
La visita a un polo museale di interesse etno-antropologico fa parte delle esperienze didattiche che ogni anno arricchiscono i corsi universitari di antropologia dell'Upo: negli scorsi anni erano stati visitati il Sistema museale di Guardabosone e il Museo etnografico dell'attrezzo agricolo 'LÇivel di Casalbeltrame.
Ultima modifica 31 Maggio 2023
Leggi anche
Si è conclusa con successo la “Advanced school on biophysical methods for protein-protein and protein-ligand interaction”
Si è svolta dal 22 al 26 maggio; tra gli organizzatori Riccardo Miggiano del DSF.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 31 Maggio 2023

FlavChem ha portato in Portogallo sei studenti del Dipartimento di Scienze del farmaco
Insieme al professor Matteo Bordiga, studentesse e studenti del IV anno del corso magistrale di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche hanno seguito lezioni teoriche ed esercitazioni di laboratorio all’Università di Porto.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 24 Maggio 2023

Istituto “Avogadro” e UPO tra i vincitori del Contest Universitario di RomeCup
Una squadra di studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "A. Avogadro", in collaborazione con il DISIT, si è aggiudicata il Contest organizzato da “RomeCup”, la manifestazione dedicata alla robotica e all'intelligenza artificiale.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 16 Maggio 2023

“The Beats in/and Italy”. Dal DISUM un progetto di didattica innovativa in Letteratura nordamericana
Si tratta di un progetto collaborativo sviluppato da Stefano Morello, Cristina Iuli e dai loro studenti, nel primo corso in assoluto dedicato all’intersezione tra Digital Humanities e American Studies in Italia.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 11 Maggio 2023
