- Argomento
- Vita da UPO
Studenti da tutto il mondo per la seconda edizione di Emotion
Il master europeo su prodotti cosmetici e farmaci dermatologici coinvolge venti partecipanti selezionati tra le oltre duecento candidature internazionali
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
Nei giorni scorsi è iniziata a Novara la seconda edizione di EMOTION (European Master in Traslational Cosmetics and Dermatological Sciences, sito Web), il master di primo livello attivo presso il Dipartimento di Scienze del farmaco UPO incentrato sulla Ricerca e Sviluppo di prodotti cosmetici e farmaci dermatologici dallo spiccato respiro internazionale co-finanziato dalla Comunità Europea.
Il master Emotion è interamente svolto in lingua inglese e richiama studenti da tutto il mondo. L'edizione 2020 vede la partecipazione di venti masteristi laureati in ambito medico, chimico e farmaceutico. Questi studenti sono stati selezionati tra più di 200 candidature ricevute e provengono da 17 Paesi diversi (Italia, Ungheria, Spagna, Montenegro, Serbia, Bielorussia, Ecuador, Messico, Brasile, Giordania, Siria, Pakistan, Malesia, Filippine, India, Cina e Camerun). Quindici partecipanti hanno già raggiunto Novara, mentre i cinque rimanenti potranno arrivare in Italia solo quandto le normative di mobilità internazionale lo permetteranno. Fino ad allora la didattica si sta svolgendo sia in presenza sia in remoto. Il programma è cominciato con il Tour nella città di Novara organizzato dall'Erasmus Student Network (foto in allegato) ed è proseguito con la presentazione delle due Università Partner ("Miguel Hernandez", in Spagna, e "Namur", in Belgio), e con gli interventi dei relatori che si sono susseguiti durante la prima settimana del Master.
Il master è diretto dal professor Armando Genazzani (direttore del DSF) ed è coordinato per l'Università del Piemonte Orientale dalla professoressa Tracey Pirali (Dipartimento di Scienze del farmaco UPO). Al coordinamento scientifico del corso partecipano anche Asia Fernandez-Carvajal e Antonio Ferrer-Montiel (Universidad Miguel Hernandez, Elche, Alicante, Spagna), Jean-Pierre Gillet (Université de Namur, Namur, Belgio) e Joachim Fluhr (Charité – Universitätsmedizin Berlin, Berlino, Germania).
Ultima modifica 26 Agosto 2022
Leggi anche
Al concorso "Storie di Alternanza" menzione speciale per il progetto "AEDuino" di ITI Omar e SIMNOVA
Il progetto "AEDuino: la formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillator) per tutti", realizzato dallo studente dell'I.T.I. OMAR Michele Bignoli con il supporto del tutor scolastico professor Giancarlo Porzio e del tutor del Centro SIMNOVA dottor Antonio Scalogna, ha ottenuto una menzione speciale con la motivazione: "Significativa valenza sociale dell'esperienza di alternanza".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024
International Webinar 2024
Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Chiara Bertone è la nuova presidente del Comitato Unico di Garanzia
Il CUG è l’organo che, in Ateneo, promuove la cultura della parità e del rispetto, contro le discriminazioni, le molestie o altre forme di violenza. Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DIGSPES, Chiara Bertone succede alla professoressa Alessandra Gennari e guiderà il CUG fino al 1° maggio 2027.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024
Corsi ECM per le professioni sanitarie presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco
Il DSF ha ospitato gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie in "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024