Studenti

Studenti GASS in visita al Parco storico della Fondazione Cosso di San Secondo di Pinerolo

Il 5 aprile alcuni studenti del Dipartimento per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica (DISSTE) hanno potuto apprezzare e capire gli strumenti giuridici e le azioni concrete attraverso cui il Parco, iscritto nel registro dei giardini storici tutelati dalla Regione Piemonte, sia valorizzato e reso fruibile alla cittadinanza come Centro di ricerca culturale e naturalistico.

Di Leonardo D'Amico

Studenti GASS a San Secondo di Pinerolo

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Gli studenti del II anno del corso di laurea triennale in Gestione ambientale e sviluppo sostenibile (GASS) hanno partecipato, lo scorso 5 aprile 2023, a un’attività didattico-formativa “sul campo” sui temi della tutela della biodiversità vegetale e dell’ambiente rurale. L’attività, organizzata nel Parco storico della Fondazione Cosso di San Secondo di Pinerolo, in Provincia di Torino, si colloca nell’ambito dei corsi di Diritto privato e dei contratti turistici e di Diritto agroalimentare impartiti dalla dottoressa Rossana Pennazio (DISEI) e da quelli di di Ambiente, Diritto ed Economia dello sviluppo coordinati dal professor Vito Rubino (DISSTE).

I Docenti del GASS hanno proposto la visita didattica presso la Fondazione Cosso di San Secondo di Pinerolo per studiare gli strumenti giuridici e le azioni concrete attraverso cui il Parco, iscritto nel registro dei giardini storici tutelati dalla Regione Piemonte, sia valorizzato e reso fruibile alla cittadinanza come Centro di ricerca culturale e naturalistico.

«Riteniamo che offrire ai nostri studenti iniziative di questo genere – ci spiega la dottoressa Pennazio – sia fondamentale per tradurre sul piano reale le nozioni teoriche che essi apprendono nei primi anno di corso, facilitando lo sviluppo di capacità critiche e di analisi più efficaci. Gli studenti del corso di Gestione ambientale e sviluppo sostenibile saranno, infatti, i futuri tecnici per la pianificazione eco-sostenibile del territorio e per il controllo ambientale, ma anche guide ed accompagnatori naturalistici. Grazie a questa giornata alla Fondazione gli studenti hanno potuto realizzare nella pratica come le competenze che stanno acquisendo siano spendibili anche in Enti del Terzo settore che operano in sinergia con il settore pubblico e con i progetti finanziati dai fondi del PNRR.»

Fotogallery

Ultima modifica 11 Aprile 2023

Martina Boarino premiata dalla Società Chimica Italiana per il suo podcast “ElemenTalk”

Alumna magistrale in Scienze Chimiche, la dottoressa Boarino è risultata vincitrice del concorso "ChiMiAscolta?", il bando rivolto a chiunque abbia competenze e conoscenze per diffondere a pubblici non specializzati le tematiche della chimica moderna in formato audio.

Data di pubblicazione 18 Aprile 2024

La dottoressa Boarino, vincitrice di ChiMiAscolta

Elezioni europee 2024: voto per studentesse e studenti fuori sede

La legge 38/2024 introduce la possibilità per studentesse e studenti fuori sede di esprimere il proprio voto senza doversi recare nel proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali. Di seguito, le modalità e la modulistica necessaria per esercitare questo diritto.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

Elezioni europee 2024

Spoke 5 Students’ Challenges

Il progetto NODES “Nord-Ovest Digitale e Sostenibile” promuove la sinergia tra imprese, enti territoriali e università anche tramite l’organizzazione di Challenges rivolte a studenti. Le proposte dovranno essere presentate attraverso la compilazione della Manifestazione di Interesse entro l’11 aprile 2024.

Data di pubblicazione 12 Marzo 2024

Notizie Spoke 5

Aggiornamento attivazione percorso per i 30 CFU per formazione insegnanti

Nuovi aggiornamenti in merito ai percorsi abilitanti per docenti già in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o di specializzazione per il sostegno. L'Università del Piemonte Orientale, facendo parte del Centro interregionale per la formazione degli insegnanti secondari (CIFIS), non attiverà nessun percorso per i 30 CFU per l'a.a. 2023/2024.

Data di pubblicazione 08 Marzo 2024

Formazione insegnanti