Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

Studenti di Fisioterapia a Bangui grazie a UPO e Comunità di San’Egidio

I Freemover UPO sono coordinati da Patrizia Fornara (DISS) e sono impegnati in un tirocinio di valutazione e riabilitazione per i bambini in cura presso il centro, colpiti in gran parte da epilessia. La Clinique Dream, sede del tirocinio in Africa, è gestita dalla Comunità di Sant’Egidio.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Studenti Freemover a Bangui (Repubblica Centrafricana)
I nostri Freemover a Bangui

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Il 20 marzo 2023 cinque studenti del terzo anno del Corso di laurea in Fisioterapia che hanno aderito al bando Freemover hanno iniziato il tirocinio formativo a Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana, presso la Clinique Dream gestita dalla Comunità di Sant'Egidio.

Studentesse e studenti UPO – Alice Coassolo, Alice Callegari, Nicolas Cognein, Niccolò Rizzato e Matteo Corgnati – sono coordinati dalla professoressa Patrizia Fornara del Dipartimento di Scienze delle salute UPO e sono impegnati in un tirocinio di valutazione e riabilitazione per i bambini in cura presso il centro. I bambini che vengono esaminati sono prevalentemente bambini epilettici, per i quali si dà inizio, grazie proprio a questa esperienza, a un percorso riabilitativo.

Lo stage di tirocinio si è inserito nel lavoro del programma Dream della Comunità di Sant'Egidio, nato nel 2002 per la cura dei malati di Aids in Africa e sviluppatosi, nel corso degli ultimi venti anni, in dieci paesi del continente africano dedicandosi progressivamente anche a pazienti con malattie croniche. La Clinique Dream è un centro nato nel 2019 che ha in gestione moltissimi bambini con epilessia. La profonda richiesta di cure riabilitative ha fatto sorgere la proposta di questa esperienza di stage, nata dalla collaborazione tra il Corso di laurea di Fisioterapia e il programma Dream.

«La proficua e attenta collaborazione del team medico/clinico instaurata con i familiari dei piccoli pazienti – spiega la professoressa Fornara – è il segno di un bisogno sanitario che lo stage sta raccogliendo e a cui sta rispondendo in modo concreto. Grazie all’impegno dei nostri studenti abbiamo maggiori probabilità che questo lavoro duri nel tempo, sia in termini di esperienza acquisita sul campo sia in termini di benefici per queste popolazioni così fortemente svantaggiate.»

Fotogallery
Freemover UPO a Bangui con la Comunità di Sant’EgidioFreemover UPO a Bangui con la Comunità di Sant’EgidioFreemover UPO a Bangui con la Comunità di Sant’Egidio
Tag
Medicina

    Ultima modifica 28 Marzo 2023

    Leggi anche

    Candidature aperte per il Master in Strategie Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - SISTEM

    Il corso intende formare professionisti nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile, oppure continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 16 Settembre 2024

    sistem

    #noisalviamovite. La campagna del Ministero della Salute per le Scuole di Specializzazione in Medicina di Emergenza-urgenza

    Obiettivo della campagna è la valorizzazione della specializzazione in medicina di emergenza e urgenza, mettendo in evidenza l'importanza cruciale e il forte valore sociale di questa disciplina per orientare i medici verso questo percorso professionale.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 13 Settembre 2024

    #noisalviamovite

    Alessia Cervino a Coimbra: un progetto Free Mover per riflettere su diritti umani e sostenibilità

    Dal 22 al 25 luglio, grazie a un progetto Free Mover, la studentessa del DIGSPES Alessia Cervi è stata ospite presso la Faculdade de Direito dell'Università di Coimbra, dove si è tenuta la Summer ELSA Law School. Il progetto ha visto la collaborazione di enti quali Ius Gentium Conimbrigae, Human Rights Center (IGC/CDH) e CES - Centre for Social Studies.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 21 Agosto 2024

    Il gruppo di studentesse e studenti alla ELSA Law School 2024

    I Punti di Facilitazione Digitale del Comune di Alessandria aperti in modalità diffusa in collaborazione con UPO

    I Punti di Facilitazione Digitale (il servizio di supporto ai cittadini per l’uso dei dispositivi digitali e per l’accesso ai servizi online) del Comune di Alessandria sono aperti in modalità diffusa ad agosto. Il servizio è reso possibile anche grazie all'attivazione di un tirocinio post lauream in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale. Un progetto innovativo che consente l'accesso ai servizi digitali a tutta la popolazione e che rappresenta un'ottima opportunità d'ingresso nel mondo del lavoro.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 07 Agosto 2024

    Punti di Facilitazione Digitale