- Argomento
- Open Campus
Gli studenti dell’Università del Piemonte Orientale in visita didattica presso il Centro di Educazione Ambientale di Cascina Ressia
Il Centro di Educazione Ambientale è uno dei Laboratori Territoriali voluti e finanziati dall'Assessorato alla Tutela Ambientale della Regione Piemonte e fa parte della Rete Regionale di Servizi per l'Educazione Ambientale. Si trova in prossimità dell'argine maestro sinistro del Po, a poco più di un chilometro dal fiume. All'occorrenza, tutti gli spazi disponibili possono esser utilizzati e allestiti per attività didattiche, conferenze, corsi di formazione e laboratori dedicati ai vari temi ambientali, al bosco, all'acqua e alla scoperta dell'evoluzione del territorio e del paesaggio.
Di Federico Mellano
Data di pubblicazione
Venerdì 25 ottobre 2024 quattordici studentesse e studenti del secondo anno della Laurea triennale in Gestione Ambientale e Sviluppo Sostenibile (GASS) dell’Università del Piemonte Orientale hanno partecipato a un’escursione didattica presso il Centro di Educazione Ambientale di Cascina Ressia (CEA) a Crescentino. L’iniziativa, organizzata dal dottor Alberto Doretto, ricercatore in Ecologia presso il Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e Transizione ecologica (DISSTE), ha rappresentato una preziosa opportunità per gli studenti di apprendere nozioni e metodiche sul biomonitoraggio fluviale e sulla conservazione della biodiversità d’acqua dolce.
L’attività si inserisce all’interno del corso “Valutazione di Impatto Ambientale: Laboratorio di Ecologia Applicata” e fa parte delle iniziative promosse dal progetto “The biocultural dimensions of Eastern Piedmont's waterlands: a multifaceted heritage to originate future development – H20-lands. Heritage to Originate”. La collaborazione tra UPO e il Parco Naturale del Po Piemontese, consolidata ormai da tempo, ha reso possibile questa esperienza formativa, durante la quale gli studenti hanno avuto il supporto della responsabile del Parco, la dottoressa Maria Teresa Bergoglio, e del volontario Gianni Bima.
Le studentesse e gli studenti e hanno così avuto l’occasione di apprendere sul campo importanti pratiche di monitoraggio ecologico applicate all’ambiente fluviale, con un focus particolare sulla gestione e sulla tutela della biodiversità nelle aree d’acqua dolce. L’esperienza si è rivelata un momento di crescita formativa e un esempio di come la collaborazione tra enti accademici e parchi naturali possa promuovere un’educazione ambientale di valore.
Ultima modifica 28 Ottobre 2024
Leggi anche
Torino 2025 FISU World University Games - La fiaccola olimpica ha fatto tappa nelle sedi UPO
Vercelli, Novara e Alessandria sono state protagoniste, insieme alle sedi dell'Università del Piemonte Orientale, del tour della Fiaccola Olimpica dei Giochi Mondiali Universitari, che si svolgeranno a Torino nel 2025.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 19 Novembre 2024
UPO patrocina una giornata di studi alla British Library di Londra: tra i relatori, la professoressa Elisabetta Lonati
Il seminario ha affrontato il tema della medicina e del benessere dal punto di vista del linguaggio, testuale e visivo, con una panoramica sul corpus documentale disponibile nella biblioteca londinese
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 18 Novembre 2024
“Sant’Andrea in contesto”, a Vercelli e a Novara un viaggio nell’ospitalità medievale
Venerdì 8 e sabato 9 novembre, medievisti provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna e Canada hanno esplorato l’importanza storica e culturale del complesso abbaziale vercellese dando il via a un confronto multidisciplinare sul tema dell’ospitalità medievale
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 15 Novembre 2024
UPO e CNA insieme per dare alle imprese artigiane una visione del futuro
Avviato il ciclo di talk ispirazionali "Immaginare il futuro della piccola e media impresa artigiana in Italia" con una lezione del professor Enrico Ferrero sulle strategie di adattamento al cambiamento climatico.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 15 Novembre 2024