Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Sport inclusivo: siglato al DISIT di Alessandria un accordo triennale tra CUSPO, Confindustria Alessandria e Fondazione Viva

L’intesa è volta a creare una nuova sinergia tra il mondo imprenditoriale locale e lo sport, promuovendo le attività sportive rivolte a giovani con disabilità cognitive.

Di Federico Mellano

Data di pubblicazione

Il momento della sigla dell'accordo
Il momento della sigla dell'accordo

Martedì 22 ottobre 2024 ad Alessandria, nel polo scientifico dell'Università del Piemonte Orientale, è stato siglato un accordo triennale tra Centro Universitario Sportivo Piemonte Orientale (CUSPO), Confindustria Alessandria e Fondazione Viva, volto a promuovere una nuova sinergia tra il mondo imprenditoriale locale e lo sport. 

L'accordo si articola in diverse iniziative, tra cui la promozione di attività sportive rivolte a giovani con disabilità cognitive, organizzate dal CUSPO. Tra queste, si distinguono la squadra di rugby “I Moschettieri” e le iniziative di basket dedicate a persone con disabilità. Inoltre, Fondazione Viva e Confindustria Alessandria si impegneranno a sensibilizzare le aziende locali sulle opportunità di welfare offerte, con l'obiettivo di facilitare l'accesso dei dipendenti alle attività sportive organizzate dal CUSPO. Il partenariato prevede anche la promozione dei marchi aziendali attraverso sponsorizzazioni e collaborazioni nello sport locale.

La Fondazione Viva - Vicini alle Imprese, Vicini all’Ambiente - nasce nel 2022 su iniziativa di Confindustria Alessandria, frutto di un percorso condiviso tra diverse realtà imprenditoriali che, riunite in un gruppo di lavoro, hanno voluto dare forma a un progetto comune. L’obiettivo della Fondazione è quello di rispondere in maniera concreta e collettiva alle sfide che l’attualità pone davanti alle imprese, creando uno spazio in cui esperienze diverse possano convergere con un unico scopo: costruire un futuro sostenibile per il territorio. La Fondazione si pone come punto di riferimento per affrontare le questioni legate alla sostenibilità in senso ampio, che va oltre la sola transizione ecologica, includendo tematiche fondamentali come l'inclusione sociale, il welfare, la formazione e la cultura.

    Ultima modifica 23 Ottobre 2024

    Leggi anche

    UPO in tour con le iniziative di orientamento

    Dopo le tappe a Torino, Biella e Casale Monferrato (AL), l'Ateneo sarà presente con stand informativi e incontri dedicati in saloni e istituti scolastici di Varese, Vigevano (PV), Busto Arsizio (VA) e Arona (NO).

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 18 Novembre 2024

    Orientamento UPO

    Il PHD Day celebra i nuovi Dottori di Ricerca

    La Settimana della Ricerca ha dato spazio anche alla Giornata del Dottorato; i nuovi Dottori di Ricerca hanno celebrato l'ambito traguardo simboleggiato dalla consegna della pergamena da parte del Rettore Gian Carlo Avanzi e del Rettore eletto Menico Rizzi.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 25 Settembre 2024

    Dottori di Ricerca

    Rossana Pennazio al congresso internazionale di Diritto amazzonico e Diritto agrario

    Organizzato in Brasile dall'Unione mondiale degli Agraristi Universitari per il Diritto Agrario e il Diritto dell’Alimentazione, ha approfondito i temi su cui verterà la prossima conferenza della Nazioni Unite COP 30: cambiamenti climatici, produttività agricola, sostenibilità, sviluppo rurale, transizione energetica e digitale, deforestazione, sicurezza alimentare.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 17 Settembre 2024

    Foto di gruppo