- Argomento
- Vita da UPO
Sport inclusivo: siglato al DISIT di Alessandria un accordo triennale tra CUSPO, Confindustria Alessandria e Fondazione Viva
L’intesa è volta a creare una nuova sinergia tra il mondo imprenditoriale locale e lo sport, promuovendo le attività sportive rivolte a giovani con disabilità cognitive.
Di Federico Mellano
Data di pubblicazione
Martedì 22 ottobre 2024 ad Alessandria, nel polo scientifico dell'Università del Piemonte Orientale, è stato siglato un accordo triennale tra Centro Universitario Sportivo Piemonte Orientale (CUSPO), Confindustria Alessandria e Fondazione Viva, volto a promuovere una nuova sinergia tra il mondo imprenditoriale locale e lo sport.
L'accordo si articola in diverse iniziative, tra cui la promozione di attività sportive rivolte a giovani con disabilità cognitive, organizzate dal CUSPO. Tra queste, si distinguono la squadra di rugby “I Moschettieri” e le iniziative di basket dedicate a persone con disabilità. Inoltre, Fondazione Viva e Confindustria Alessandria si impegneranno a sensibilizzare le aziende locali sulle opportunità di welfare offerte, con l'obiettivo di facilitare l'accesso dei dipendenti alle attività sportive organizzate dal CUSPO. Il partenariato prevede anche la promozione dei marchi aziendali attraverso sponsorizzazioni e collaborazioni nello sport locale.
La Fondazione Viva - Vicini alle Imprese, Vicini all’Ambiente - nasce nel 2022 su iniziativa di Confindustria Alessandria, frutto di un percorso condiviso tra diverse realtà imprenditoriali che, riunite in un gruppo di lavoro, hanno voluto dare forma a un progetto comune. L’obiettivo della Fondazione è quello di rispondere in maniera concreta e collettiva alle sfide che l’attualità pone davanti alle imprese, creando uno spazio in cui esperienze diverse possano convergere con un unico scopo: costruire un futuro sostenibile per il territorio. La Fondazione si pone come punto di riferimento per affrontare le questioni legate alla sostenibilità in senso ampio, che va oltre la sola transizione ecologica, includendo tematiche fondamentali come l'inclusione sociale, il welfare, la formazione e la cultura.
Ultima modifica 23 Ottobre 2024
Leggi anche
Al concorso "Storie di Alternanza" menzione speciale per il progetto "AEDuino" di ITI Omar e SIMNOVA
Il progetto "AEDuino: la formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillator) per tutti", realizzato dallo studente dell'I.T.I. OMAR Michele Bignoli con il supporto del tutor scolastico professor Giancarlo Porzio e del tutor del Centro SIMNOVA dottor Antonio Scalogna, ha ottenuto una menzione speciale con la motivazione: "Significativa valenza sociale dell'esperienza di alternanza".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024
International Webinar 2024
Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Chiara Bertone è la nuova presidente del Comitato Unico di Garanzia
Il CUG è l’organo che, in Ateneo, promuove la cultura della parità e del rispetto, contro le discriminazioni, le molestie o altre forme di violenza. Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DIGSPES, Chiara Bertone succede alla professoressa Alessandra Gennari e guiderà il CUG fino al 1° maggio 2027.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024
Corsi ECM per le professioni sanitarie presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco
Il DSF ha ospitato gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie in "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024