Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

"Sovraindebitamento e contrasto all’usura". Il progetto si è concluso con successo

Hanno aderito al progetto 40 studenti UPO, iscritti a Giurisprudenza sia presso il polo di Alessandria sia presso quello di Novara

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

"Sovraindebitamento e contrasto all’usura". Il progetto si è concluso con successo
"Sovraindebitamento e contrasto all’usura". Il progetto si è concluso con successo

l progetto "Sovraindebitamento e contrasto all’usura: un ponte tra Università e Scuole Superiori" è un’iniziativa finanziata dal Consiglio Regionale del Piemonte – Osservatorio sui fenomeni di usura estorsione e sovraindebitamento in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale.

Nasce per contrastare l’incremento delle situazioni di sovraindebitamento in cui versano le famiglie italiane, con lo scopo di diffondere una chiara e corretta conoscenza di queste problematiche nelle nuove generazioni. Grazie al coinvolgimento di queste ultime, anche le famiglie possono indirettamente beneficiarne. Il fine è quello di fornire risorse per svolgere un’azione preventiva verso le situazioni di sovraindebitamento e di accrescere nei destinatari della formazione la consapevolezza degli strumenti normativi che i cittadini hanno a disposizione per risolvere tali situazioni.

La formazione, erogata da professionisti del settore, ha permesso agli studenti del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza di acquisire le conoscenze e competenze per definire e prevenire il sovraindebitamento e gli strumenti sostanziali per contrastare l’usura.

Si è posta l’attenzione sul ruolo del gioco d’azzardo, un fenomeno diffuso e strettamente collegato al sovraindebitamento e, di conseguenza, all’usura. La parte conclusiva del percorso è stata dedicata alla formazione degli elementi di educazione finanziaria, per una corretta conoscenza del mondo degli investimenti e degli strumenti a tutela del patrimonio (con un’attenzione sugli investimenti ad alto rischio e le insidie del web).

I percorsi formativi di natura teorica-metodologica e pratico-operativa sono mirati a diffondere una maggiore cultura e consapevolezza del concetto di legalità e sulle tematiche di gioco d’azzardo, usura ed estorsione. In particolare sono state indicate le risorse concrete presenti nel territorio piemontese per contrastare l’usura (Fondi di Prevenzione e Fondazioni Anti-Usura riconosciute e attive) e le modalità di individuazione degli organismi di composizione della crisi in cui attivare le procedure di gestione del sovraindebitamento.

Hanno aderito al progetto 40 studenti UPO, iscritti sia presso il polo formativo di Alessandria sia presso quello di Novara, partecipando in diretta a 12 ore di formazione online. Al termine del percorso le competenze e le nozioni acquisite sono state trasferite da un gruppo di studenti coordinati da un mediatore scolastico, in modalità peer to peer, agli studenti di due istituti superiori novaresi che hanno aderito al progetto, l'Istituto "Fauser" e l'Istituto "Mossotti".

Il progetto ha contribuito a diffondere una maggiore cultura e consapevolezza del concetto di legalità e sulle tematiche di gioco d’azzardo, usura ed estorsione.

Il progetto è coordinato dalla professoressa Bianca Gardella Tedeschi — docente di Diritto privato comparato al Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa — e dagli Avv. Chiara Cracolici Alessandro Curletti; tutor del corso è stata la dott.ssa Chiara Casali.

Qui sotto i video degli appuntamenti formativi dedicati agli studenti UPO:

  • Gestione della crisi da sovraindebitamento – Procedure da attivare (video 1 i video 2);
  • Conoscere per contrastare, risorse e strumenti anti-usura – Ruolo gioco d’azzardo;
  • Educazione finanziaria, conoscenze base e gestione degli investimenti.

A​​​ destra due immagini delle iniziative svolte nelle scuole superiori di Novara:

  • L'incontro tenuto presso l’Istituto Mossotti;
  • L'incontro online con l’Istituto Fauser.

    Ultima modifica 10 Ottobre 2022

    Leggi anche

    Al concorso "Storie di Alternanza" menzione speciale per il progetto "AEDuino" di ITI Omar e SIMNOVA

    Il progetto "AEDuino: la formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillator) per tutti", realizzato dallo studente dell'I.T.I. OMAR Michele Bignoli con il supporto del tutor scolastico professor Giancarlo Porzio e del tutor del Centro SIMNOVA dottor Antonio Scalogna, ha ottenuto una menzione speciale con la motivazione: "Significativa valenza sociale dell'esperienza di alternanza".

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Menzione speciale per il progetto AEDuino

    International Webinar 2024

    Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    International Webinar 2025

    Chiara Bertone è la nuova presidente del Comitato Unico di Garanzia

    Il CUG è l’organo che, in Ateneo, promuove la cultura della parità e del rispetto, contro le discriminazioni, le molestie o altre forme di violenza. Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DIGSPES, Chiara Bertone succede alla professoressa Alessandra Gennari e guiderà il CUG fino al 1° maggio 2027.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024

    Chiara Bertone guida il CUG

    Corsi ECM per le professioni sanitarie presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco

    Il DSF ha ospitato gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie in "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale".

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024

    Corsi ECM