Opinioni

La Sociologia ci aiuta a comprendere meglio la pandemia e le sue implicazioni sulla cittadinanza

Il punto di vista di Maria Luisa Bianco è frutto di un'analisi attenta dei numeri della pandemia, inutili se non collegati alle persone che rappresentano

Di Leonardo D'Amico

Maria Luisa Bianco
La professoressa Maria Luisa Bianco

Maria Luisa Bianco, professoressa ordinaria di Sociologia e coordinatrice del LaSDD-Laboratorio di Sociologia delle Disuguaglianze e Differenze del DIGSPES, propone un punto di vista sociologico sull'emergenza COVID-19 attraverso un'attenta e circostanziata analisi dei dati quantitativi e qualitativi dell'epidemia. La sua ricerca vuole soprattutto indagare i "numeri muti" forniti ogni sera dalle autorità nazionali per capire il “funzionamento sociale e territoriale del contagio”.

A questo proposito di seguito proponiamo articoli di recentissima pubblicazione firmati dalla professoressa Bianco.

La Fase 2 e alcune questioni sul report governativo

Pubblicato su Scienza in Rete il 14 maggio 2020

COVID-19. Perché la sociologia può essere utile anche di fronte a un’epidemia: storia di una scoperta

Pubblicato su Cambio, Rivista sulle trasformazioni sociali, della FUP Firenze University Presso.

Covid-19. La gestione dell’epidemia: un’analisi controcorrente

Pubblicato su VOLERE LA LUNA – Laboratorio di cultura politica e di buone pratiche

Il punto sul Covid-19, per progettare bene il domani

Pubblicato su Sbilanciamoci.info

Ultima modifica 25 Agosto 2022

The University's position on the conflict between Israel and Palestine

The University of Piemonte Orientale remains wholeheartedly against any form of violence and terrorism: from whatever side it is perpetrated. We hope for a rapid de-escalation of the conflict, the release of hostages and the reset of the principles of international humanitarian law.

Data di pubblicazione 18 Ottobre 2023

Stop War

Approccio One Health. Gianluca Aimaretti tra i firmatari dell'appello di HCI ai sindaci italiani per promuovere la salute nelle città

One Health è un approccio intersettoriale che guarda alle connessioni tra salute umana, animale e ambientale per valutare e gestire la complessità dei rischi per la salute. Le città dovranno diventare protagoniste di una nuova "architettura della salute". La lettera presentata durante la XXXIX Assemblea ANCI di fronte al Presidente della Repubblica.

Data di pubblicazione 22 Novembre 2022

Lettera aperta di Health City Institute all'ANCI