Lo slammer del DISIT Giorgio Celoria si aggiudica il secondo Science Slam UPO

La competizione di divulgazione scientifica UPO ha visto una grande partecipazione di pubblico nel Salone Arengo del Broletto, a Novara. Il dottorando del DISIT ha vinto grazie al suo slam sul riciclo degli scarti del riso. Al secondo posto la “cascata coagulativa” del dottorando Simone Assanelli e al terzo i “classici straninati” dell’umanista Alessio Pezzella.

Di Leonardo D'Amico

Science Slam 2023
Giorgio Celoria

credits © UPO/Leonardo D'Amico

L’Università del Piemonte Orientale ha archiviato, la sera del 22 settembre, la seconda edizione di Science Slam con un grande successo di pubblico. La competizione di divulgazione scientifica ha messo a confronto quindici slammer di tutti i Dipartimenti UPO e ha riempito il Salone Arengo in ogni ordine di posto.

Il voto della giuria di qualità e quello del pubblico hanno dato la vittoria al dottorando del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica Giorgio Celoria, che con il suo slam intitolato “Non Scartare Gli Scarti!” ha raccontato la possibilità di rimuovere gli inquinanti presenti nell’acqua grazie agli scarti della lavorazione del riso. Il podio è stato completato dal dottorando Simone Assanelli che studia l’Emofilia presso il Dipartimento di Scienze della salute; la sua “Cascata coagulativa” è stata la più apprezzata dal pubblico. Al terzo posto un umanista del DISUM, il laureando magistrale in Filologia Moderna Classica e Comparata Alessio Pezzella; anche la sua prova, in cui si è chiesto come l’insegnamento delle materie classiche potrebbe contribuire a comprendere problemi di stringente attualità come la crisi climatica, è stata molto apprezzata.

«La nostra giovane università – ha detto il Rettore Gian Carlo Avanzi in conclusione di serata visibilmente soddisfatto per l’esito dell’evento – ha la fortuna di avere nel suo organico uno dei più grandi divulgatori contemporanei come il professor Alessandro Barbero. Ebbene, questa sera io ho visto molti potenziali Alessandro Barbero e credo sia giusto complimentarsi con tutti loro e in particolare con quelli che portano avanti e hanno il talento per far capire al grande pubblico la ricerca dell’ambito umanistico.»

Prima delle premiazioni si è esibito il cantautore e divulgatore Lorenzo Baglioni, notissimo al grande pubblico per le sue apparizioni al Festival di Sanremo e per le sue collaborazioni con la RAI e con il network Sky. Baglioni ha raccontato al pubblico il suo passato di insegnante di matematica “costretto” a trovare vie alternative per coinvolgere i suoi studenti nello studio di materie a volte complesse e ha eseguito un medley di grandi pezzi della musica italiana rivisitati in chiave comica per sensibilizzare sul tema del global warming.

La serata, come nella prima edizione, è stata supportata dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e ha visto nella Fondazione Novara Sviluppo un nuovo compagno di viaggio. La serata è stata presentata dal responsabile della comunicazione di Ateneo Paolo Pomati e dalla professoressa Francesca Boccafoschi, che con Marta Ruspa e Lucia Corrado ha composto il comitato scientifico di questa edizione di successo.

Guarda tutte le foto della serata.

Fotogallery

Ultima modifica 23 Settembre 2023

Torna Science Slam: al via l'edizione 2024

Parte la terza edizione del festival UPO di divulgazione scientifica, dove i partecipanti dovranno raccontare con creatività e in modo semplice quello di cui si occupano nei laboratori di ricerca. Iscrizioni aperte online fino al 31 maggio 2024.

Data di pubblicazione 23 Aprile 2024

Science Slam 2023

Otto anni di Legge Cirinnà. La Senatrice ne ha tratto un bilancio in una lezione tenuta al DIGSPES

La senatrice Monica Cirinnà ha tenuto una lezione sulla genesi della legge e ne ha tracciato un bilancio, a otto anni dall’approvazione, nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, coordinato dalla professoressa Chiara Tripodina, in collaborazione con la cattedra di Diritto e Religioni.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

La Legge Cirinnà oton anni dopo