Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

A SIMNOVA il “Percorso di Formazione per Facilitatori di Simulazione per le Scuole di Specializzazione”

L'evento si è svolto dal 29 al 31 maggio 2024, presso la sede del Centro di Simulazione dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale (SIMNOVA) a Novara, e ha visto la partecipazione di studentesse e studenti provenienti da ventuno Scuole di specializzazione italiane.

Di Simone Sarasso

Data di pubblicazione

Percorso Facilitatori Simulazione
I protagonisti del corso

credits © UPO

Dal 29 al 31 Maggio 2024, presso la sede del Centro Interdipartimentale di Didattica Innovativa e di Simulazione in Medicina e Professioni Sanitarie dell’Università del Piemonte Orientale (SIMNOVA), in via Lanino 1, a Novara, si è svolto il “Percorso di Formazione per Facilitatori di Simulazione per le Scuole di Specializzazione”. All'evento, dedicato a ONSP, l’Osservatorio Nazionale Specializzandi in Pediatria, hanno partecipato discenti di ventuno Scuole di specializzazione italiane.

Il corso nasce in risposta a un’esigenza emersa degli specializzandi italiani in pediatria, conoscere approfonditamente i retroscena delle pratiche operative di un Centro di Simulazione, per poter implementare nelle proprie realtà la formazione in simulazione, non solo come fruitori ma anche come educatori, in ottica peer-to-peer.

La prima giornata si è aperta con il saluto di Ivana Rabbone, direttrice della Scuola di Specializzazione in Pediatria del nostro Ateneo, di Francesco Della Corte, direttore scientifico di SIMNOVA, e di Gian Luigi Marseglia, presidente del Collegio dei Direttori delle Scuole di Specializzazione in Pediatria. 

Durante le tre giornate di corso, i partecipanti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con diverse figure professionali coinvolte nella simulazione, potendo sperimentare di persona le tecnologie del Centro. Guidati e supervisionati dai docenti del corso - la pediatra Alice Monzani, la psicologa di simulazione Michela Bernardini e l'anestesista e rianimatore Federico Barra - hanno realizzato una sessione di simulazione interamente ideata e progettata in autonomia.

 

Fotogallery
Alice MonzaniAlice Monzani e Ivana RabboneUn momento del percorsoUn momento del percorsoLe studentesse e gli studenti in regiaIl gruppo dei partecipanti al lavoro
Tag
Pediatria

    Ultima modifica 4 Giugno 2024

    Leggi anche

    UniTo, UPO e UniSi contro il melanoma: pubblicato un articolo su "Molecular Cancer"

    Frutto di una collaborazione tra Università di Torino, Università del Piemonte Orientale e Università di Siena, la pubblicazione sulla rivista scientifica "Molecular Cancer" segna una svolta nella lotta al melanoma e, più nello specifico, nell'individuazione di un nuovo e inatteso meccanismo molecolare coinvolto nella resistenza alla terapia mirata.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 01 Luglio 2024

    Il team di ricerca UPO guidato dalla dottoressa Audrito

    Conclusa la trentunesima edizione del Prix Galien Italia. Premiata la ricercatrice UPO Giorgia Colombo

    L'iniziativa, organizzata in Italia da Springer Healthcare, ha visto la premiazione di giovani ricercatori per la ricerca farmacologica e l'assegnazione di tre borse nell'ambito della ricerca traslazionale, preclinica e clinica. Oltre ai riconoscimenti alla dottoressa Paola Mantuano (UniBa) e al dottor Milo Gatti (UniBo), il Comitato – guidato dal Professore emerito del DSF Pierluigi Canonico – ha assegnato una delle borse alla ricercatrice UPO Giorgia Colombo.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 25 Giugno 2024

    Il professor Canonico alla cerimonia del Prix Galien

    SLA Global Day, dall'osservatorio AriSLA emerge l’alta qualità della ricerca finanziata e il suo orientamento sempre più verso la clinica

    In 15 anni di attività, AriSLA, principale ente non profit in Italia, ha investito in ricerca oltre 16 milioni di euro, sostenuto 106 progetti e finanziato 150 gruppi di ricerca in diversi ambiti.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 17 Giugno 2024

    SLA GLOBAL DAY_AriSLA

    Inaugurata la seconda edizione della "Advanced school on biophysical methods for protein-protein and protein-ligand interaction"

    Dal 3 al 7 giugno 2024 torna a Novara la seconda edizione della scuola nazionale di biochimica, organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Farmaco.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 04 Giugno 2024

    Advanced school on biophysical methods