- Argomento
- Scienza e Ricerca
A SIMNOVA il “Percorso di Formazione per Facilitatori di Simulazione per le Scuole di Specializzazione”
L'evento si è svolto dal 29 al 31 maggio 2024, presso la sede del Centro di Simulazione dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale (SIMNOVA) a Novara, e ha visto la partecipazione di studentesse e studenti provenienti da ventuno Scuole di specializzazione italiane.
Di Simone Sarasso
Data di pubblicazione
credits © UPO
Dal 29 al 31 Maggio 2024, presso la sede del Centro Interdipartimentale di Didattica Innovativa e di Simulazione in Medicina e Professioni Sanitarie dell’Università del Piemonte Orientale (SIMNOVA), in via Lanino 1, a Novara, si è svolto il “Percorso di Formazione per Facilitatori di Simulazione per le Scuole di Specializzazione”. All'evento, dedicato a ONSP, l’Osservatorio Nazionale Specializzandi in Pediatria, hanno partecipato discenti di ventuno Scuole di specializzazione italiane.
Il corso nasce in risposta a un’esigenza emersa degli specializzandi italiani in pediatria, conoscere approfonditamente i retroscena delle pratiche operative di un Centro di Simulazione, per poter implementare nelle proprie realtà la formazione in simulazione, non solo come fruitori ma anche come educatori, in ottica peer-to-peer.
La prima giornata si è aperta con il saluto di Ivana Rabbone, direttrice della Scuola di Specializzazione in Pediatria del nostro Ateneo, di Francesco Della Corte, direttore scientifico di SIMNOVA, e di Gian Luigi Marseglia, presidente del Collegio dei Direttori delle Scuole di Specializzazione in Pediatria.
Durante le tre giornate di corso, i partecipanti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con diverse figure professionali coinvolte nella simulazione, potendo sperimentare di persona le tecnologie del Centro. Guidati e supervisionati dai docenti del corso - la pediatra Alice Monzani, la psicologa di simulazione Michela Bernardini e l'anestesista e rianimatore Federico Barra - hanno realizzato una sessione di simulazione interamente ideata e progettata in autonomia.
Link Utili
- Tag
- Pediatria
Ultima modifica 4 Giugno 2024
Leggi anche
Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2024: Inflant al primo posto con una rivoluzionaria terapia sull’inflammasoma
Conclusa la XX edizione del concorso con la premiazione dei vincitori per un montepremi complessivo di oltre 75.000 euro in denaro e servizi. Primo premio al progetto d’avanguardia nel settore delle Life Sciences supportato dall’incubatore 2I3T.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 04 Novembre 2024
La prima edizione del Master di I livello "Mediatore penale esperto in programmi di giustizia riparativa"
Al via il master di I livello diretto da Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato presso il DISEI. È possibile presentare la domanda di ammissione entro le ore 12.00 del 20 novembre 2024.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 04 Novembre 2024
Il presidente Mattarella ospita Fondazione AIRC per aprire “I giorni della ricerca”. Testimonial il ricercatore UPO Alessio Menga
Lunedì 28 ottobre, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si è tenuta al Palazzo del Quirinale l’annuale cerimonia dedicata a I Giorni della Ricerca di Fondazione AIRC, appuntamento che dal 1995 informa l’opinione pubblica sui progressi della ricerca oncologica per la prevenzione, diagnosi e cura del cancro, e coinvolge i cittadini alla donazione per sostenere il lavoro di seimila ricercatori.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024
Un filo rosso che unisce Intelligenza artificiale e insegnamento: a Vercelli un incontro per esplorare le potenzialità e le sfide
Il seminario è stato promosso dal Centro di Ricerca Interdipartimentale sull'Intelligenza Artificiale dell'Università del Piemonte Orientale e dal Teaching and Learning Center - Centro per la Didattica Innovativa e mira a consolidare le competenze sul tema del machine learning.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 25 Ottobre 2024