- Argomento
- Studenti
Shahrzad Hesami Arani vincitrice della selezione nazionale del BISC-E 2024
La studentessa UPO Sharzad Hesami Arani ha vinto la selezione nazionale della competizione studentesca europea per l’imprenditorialità e l’eccellenza: un punto di partenza per il contatto tra studenti, ricerca, imprese tecnologiche ed economia.
Di Riccardo Rubis Passoni
Data di pubblicazione
credits © UPO
La dottoressa Sharzad Hesami Arani, studentessa del corso magistrale di Medical biotechnologies, ha rappresentato con successo l'Università del Piemonte Orientale al Bio-based Innovation Student Challenge Europe (BISC-E) 2024, il concorso studentesco europeo che incoraggia gli studenti a esplorare il campo emergente dei prodotti biologici, sviluppando allo stesso tempo nuovi prodotti o processi a base biologica.
Il progetto d'eccellenza, nel quale la dottoressa Arani è emersa come vincitrice, mira a stimolare l’imprenditorialità e aumentare la consapevolezza sulla transizione verso un’economia basata sulla bioeconomia. Gli studenti dei paesi partecipanti competono nelle competizioni nazionali BISC-E, con i vincitori nazionali che avanzano alla finale europea nel settembre 2024. BISC-E offre agli studenti l'opportunità di interagire con gli attori dell'industria biobased in tutta Europa, portando a ulteriori relazioni tra i due.
La finale europea si svolgerà in due fasi nel settembre 2024. Nella prima fase, tutti i vincitori delle squadre studentesche nazionali presenteranno il proprio business case a una giuria di esperti internazionali. La giuria, una volta valutata l'eccellenza tecnologica dei progetti presentati, indicherà i migliori cinque team di studenti che avranno accesso alla fase finale, dove potranno presentare il proprio caso agli esperti del settore, che si concentreranno sulla scalabilità e sulla fattibilità economica. I punteggi combinati del panel di esperti e dell’industria determinano i vincitori finali di BISC-E 2024.
Link Utili
- Tag
- Biotecnologie
Ultima modifica 20 Giugno 2024
Leggi anche
Al via il concorso per le scuole superiori del Progetto “Carla Nespolo” in collaborazione con il DIGSPES
Carla Nespolo è stata la prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. L'ISRAL e il DIGSPES promuovono un progetto e un concorso per le scuole secondarie di secondo grado per ricordare la sua figura. Un’occasione di ricerca sulla storia contemporanea, volta all’approfondimento dei temi della politica, dei valori, della storia delle donne e delle questioni ambientali.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024
“L’università non è una competizione. Prenditi il tuo tempo”. La nuova campagna di Primavera degli Studenti UPO
L’iniziativa del gruppo studentesco punta a promuovere il Servizio di Counseling dell’Ateneo e a informare studentesse e studenti sulle possibilità di supporto psicologico.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 19 Settembre 2024
Candidature aperte per il Master in Strategie Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - SISTEM
Il corso intende formare professionisti nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile, oppure continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 16 Settembre 2024
#noisalviamovite. La campagna del Ministero della Salute per le Scuole di Specializzazione in Medicina di Emergenza-urgenza
Obiettivo della campagna è la valorizzazione della specializzazione in medicina di emergenza e urgenza, mettendo in evidenza l'importanza cruciale e il forte valore sociale di questa disciplina per orientare i medici verso questo percorso professionale.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 13 Settembre 2024