Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Sfide e bisogni ai tempi della pandemia. Un'indagine tra le scuole novaresi per fotografare un anno di pandemia

L’iniziativa è supportata dal Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa. Eliana Baici e il suo team coinvolti nella ricerca

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Sfide e bisogni ai tempi della pandemia. Un'indagine tra le scuole novaresi per fotografare un anno di pandemia
Sfide e bisogni ai tempi della pandemia. Un'indagine tra le scuole novaresi per fotografare un anno di pandemia

Come è stato vissuto dai genitori, dagli alunni e dalla scuola, il periodo emergenziale che ha, purtroppo, caratterizzato gli ultimi due anni della vita di tutti? Per rispondere a queste domande è nato il progetto “Sfide e bisogni ai tempi della pandemia”, condotto dalle associazioni novaresi “Attivalamente e il corpo”, “Noi del quarto Circolo”, “Cassiopea”, supportato dal Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa UPO, con il patrocinio del Comune di Novara, dell’ASL di Novara e con il sostegno della Fondazione Comunità Novarese.

Lo scopo del progetto è esplorativo e intende indagare vissuti, emozioni e aspetti che riguardano l’esperienza scolastica degli alunni sia durante la DAD che in presenza. La ricerca vuole fotografare la situazione esistente intervistando e raccogliendo dati attraverso questionari anonimi, interviste e focus group rivolti a tutti gli attori della scuola: bambini, ragazzi, docenti e genitori. Saranno coinvolti tutti gli Istituti Comprensivi della città di Novara; dai dati emergeranno linee interpretative per orientare la scuola novarese a rispondere in modo adeguato ai nuovi bisogni.

«Con questo progetto – sottolinea la dott.ssa Raffaella Pasquale, psicoterapeuta, pedagogista e coordinatrice del progetto – e la città si stringe attorno alla scuola. Attiviamo tutte le energie del nostro territorio affinché Novara diventi una città educante che valorizzi la scuola, non come fine, ma come mezzo per promuovere eguaglianza e solidarietà tra tutti i cittadini. Una scuola migliore vuol dire una società migliore. La rete di Associazioni del terzo settore che hanno proposto il progetto sono impegnate da anni sul territorio per promuovere il successo formativo e combattere la dispersione scolastica. La Ricerca verrà condotta dagli Psicologi e da Pedagogisti delle Associazioni e da ricercatori universitari. I risultati saranno resi pubblici».

Il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa – DISEI supporterà il progetto grazie all’impegno di un gruppo di ricercatori coordinato dalla professoressa Eliana Baici, ordinario di Politica economica.

«Il gruppo di ricerca da me coordinato presso il DISEI – ha aggiunto la stessa prof.ssa Baici – vede la presenza di ricercatori esperti nel valutare l’impatto delle politiche pubbliche. In questo progetto l’Università si occuperà dell’analisi dei dati ricavati attraverso i questionari, con l’intento di suggerire potenziali interventi affinché la scuola, le famiglie e la collettività siano in grado di affrontare analoghe emergenze in modo da ridurne al minimo l’impatto, specie sui soggetti più fragili. Questa collaborazione si inserisce a pieno titolo nel ruolo di terza missione che l’UPO intende svolgere a favore della comunità».

I questionari sono già stati inviati agli Istituti Comprensivi che aderiscono all’iniziativa; alunni, docenti e genitori potranno compilarli dall’11 al 30 maggio.

Tag
Covid-19

    Ultima modifica 12 Settembre 2022

    Leggi anche

    Il presidente Mattarella ospita Fondazione AIRC per aprire “I giorni della ricerca”. Testimonial il ricercatore UPO Alessio Menga

    Lunedì 28 ottobre, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si è tenuta al Palazzo del Quirinale l’annuale cerimonia dedicata a I Giorni della Ricerca di Fondazione AIRC, appuntamento che dal 1995 informa l’opinione pubblica sui progressi della ricerca oncologica per la prevenzione, diagnosi e cura del cancro, e coinvolge i cittadini alla donazione per sostenere il lavoro di seimila ricercatori.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024

    I giorni della ricerca 2024

    Un filo rosso che unisce Intelligenza artificiale e insegnamento: a Vercelli un incontro per esplorare le potenzialità e le sfide

    Il seminario è stato promosso dal Centro di Ricerca Interdipartimentale sull'Intelligenza Artificiale dell'Università del Piemonte Orientale e dal Teaching and Learning Center - Centro per la Didattica Innovativa e mira a consolidare le competenze sul tema del machine learning.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 25 Ottobre 2024

    Susanna Sacassani, Pier Cesare Rivoltella, Roberto Basili

    Premi e riconoscimenti ai ricercatori UPO al secondo Congresso Internazionale sul Cancro ICSC 2024

    Il congresso si è svolto dal 12 al 14 ottobre a Baia di Nora (Cagliari), organizzato dal professor Ciro Isidoro. Relatori in rappresentanza di 22 istituzioni di ricerca si sono confrontati sulle conoscenze attuali sulla biologia e patologia cellulare del cancro e sulle applicazioni cliniche di tali conoscenze. Numerosi i riconoscimenti per le ricercatrici e i ricercatori UPO.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 22 Ottobre 2024

    Il prof. Ciro Isidoro durante la cerimonia di apertura

    Un complesso intervento chirurgico per tumore al polmone è stato condotto con successo al “Maggiore della Carità” di Novara

    Il professor Ottavio Rena, docente di Chirurgia toracica al DISS e direttore della SCDU di Chirurgia toracica al "Maggiore della Carità", ha utilizzato una rara tecnica di chirurgia toracica utilizzata per la prima volta in Piemonte e solo altre 9 volte in Italia per una patologia tumorale.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 21 Ottobre 2024

    Il professor Ottavio Rena